Inizio con la sostituzione di tutte le parte in plastica con alluminio
Profili utilizzati (Alfer Combitech)

Eliminazione della resistenza inferiore e alimentazione della sola resistenza in alto tramite regolatore da 4000w, montato in una scatola con interruttore
Sulla foto, è regolato su 207v (il valore oscilla fra 205-209v), che mi dà una potenza da 207x207 / 30 = ~1430w sopra (la Coera a una resistenza di 30 ohm)

Primo forno: Delizia moddato con resistenza circolare 1600w per forni ariston-indesit-scholtes
resistance-circulaire-de-four-a-chaleur-tournante

Montaggio conservando la piegatura originale della resistenza

Aggiunta di isolamento (recuperato dal fondo del forno)

Installazione finita

Accensione del fuoco: 450°C in 10 min, 500°C in 12 min

E la prima pizza, infornata a 460°C, cotta in 45s

Aggiornamento del 27/05/2018 (=> qui): aumento della camera di cottura in modo di avere 65mm tra la resistenza e la pietra per cuocerci i panuozzi Secondo forno: Delizia moddato con la resistenza Coera 1650w
Essendo troppo grande per il Delizia, l'ho messo più bassa, e così ho dovuto alzare di 15mm la camera di cottura
(ho tagliato un pezzo di una ciotola 36cm in acciaio inox).

Aggiornamento del 29/05/2018: nuova resistenza Coera 1650w montata, la precedente è morta dopo 3 anni di funzionamento. Con la piega a livello dei piedi, viene più vicina alla cupola, cioè adesso misuro ~50mm tra la resistenza e la pietra, è molto meglio

Aggiunta del testo in terracotta

Alcuni risultati che ottengo regolarmente ora

E un video della Coera in azione
Eccovi un altro video che ho fatto per i forumer francesi, che mostra l'impatto della temperatura della pietra sulla cottura del fondo della pizza