La baguette napoletana :-)

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

La baguette napoletana :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Doveva essere pane cafone...alla fine ho voluto testare questo impasto strano e farci una baguette.
Lorenzo ti ho spiazzato :-) la baguette napoletana non l'avevi proprio pensata :-)
Il pane cafone è creato da ricetta osviana e generato con riporto vecchio di una settimana ( conservato in frigo e lasciato 5 ore a TA )
Idro 70% riporto e un po' di fantasia...ingrediente basilare per qualsiasi buon impasto :wink:
L'idea è maturata al momento dello staglio, ho sentito che l'impasto era molto bello e si prestava a qualcosa ancora.
Ok non la tiro in lungo, ricetta e foto, dimenticavo in forno ci sono due cafoni ma quella è un'altra storia =)) =))
Farina caputo pizzeria blu 1000 g
Acqua 700 g
Sale 25 g
Pasta di riporto 200 g
LDB compresso 4 g
Puntata a 18°C 5 ore, appretto 2 ore a 28°C
La baguette era ancora calda, il taglio ne ha risentito ma la struttura si capisce bene...croccante e ben strutturata, naturalmente impasto a mano.
Immagine
Immagine
Immagine
I tagli non sono venuti bene ma ho fatto tutto alla velocità della luce...prossimo giro si farà meglio ...forse :-)
Don Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La baguette napoletana :-)

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ti è venuta molto bella :mrgreen:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: La baguette napoletana :-)

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Ti è venuta molto bella :mrgreen:
Il riporto è mondiale :-) ha spinto da paura...e si che era in frigo da 6 giorni...non era fresca. Ho fatto anche due filoni e anche quelli sono esplosi in forno, domani se ho tempo li metto. Di questa baguette è il gusto che è notevole, devo riprovarci. Tu che usi spesso lapasta di riporto mi confermi che rende l'impasto tenace? in questo caso si sentiva ma non troppo. L'impasto a mano bilancia le due cose, non ho incordato troppo ( a mano ti devi impegnare ) e stirare le baguette non è risultato difficile, e che colore...senza malto o zucchero. I tagli meritano un capitolo a se: fatti male...dovevo seguire meglio la linea, per aprirsi le baguette necessitano tagli precisi, e fare formare pelle sulle baguette e usare una lama nuova :-) non tagliava nulla :-) ok si riprova, quello che conta è divertirsi...e che siano buone :-)
Gaetano
P.S. Grazie
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: La baguette napoletana :-)

Messaggio da leggere da videotape »

Molto bella, bravo ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La baguette napoletana :-)

Messaggio da leggere da Pere153 »

senzaetichetta ha scritto:
Pere153 ha scritto:Ti è venuta molto bella :mrgreen:
Il riporto è mondiale :-) ha spinto da paura...e si che era in frigo da 6 giorni...non era fresca. Ho fatto anche due filoni e anche quelli sono esplosi in forno, domani se ho tempo li metto. Di questa baguette è il gusto che è notevole, devo riprovarci. Tu che usi spesso lapasta di riporto mi confermi che rende l'impasto tenace? in questo caso si sentiva ma non troppo. L'impasto a mano bilancia le due cose, non ho incordato troppo ( a mano ti devi impegnare ) e stirare le baguette non è risultato difficile, e che colore...senza malto o zucchero. I tagli meritano un capitolo a se: fatti male...dovevo seguire meglio la linea, per aprirsi le baguette necessitano tagli precisi, e fare formare pelle sulle baguette e usare una lama nuova :-) non tagliava nulla :-) ok si riprova, quello che conta è divertirsi...e che siano buone :-)
Gaetano
P.S. Grazie
Io uso il riporto fresco (24-48H).
Eh sì può darsi, sicuramente l'impasto si è inacidito un pò troppo con questo riporto vecchio.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: La baguette napoletana :-)

Messaggio da leggere da Issietto »

Wow che bel pane. Con Lorenzo mi state facendo venire voglia di provare. ;festeggiare drink
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: La baguette napoletana :-)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Mi era sfuggito................. molto bello ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: La baguette napoletana :-)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Issietto ha scritto:Wow che bel pane. Con Lorenzo mi state facendo venire voglia di provare. ;festeggiare drink
Vai ragazzo................ ti aspettiamo
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: La baguette napoletana :-)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravissimo ! veramente un bel lavoro... :applausi small chissà che prima o poi mi venga la voglia di provare :D
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: La baguette napoletana :-)

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ma proviamoci tutti insieme...................una ricetta semplice semplice e lo si fa insieme
Immagine
Rispondi

Torna a “Metodiche indiretti con lievito compresso”