Quattro Formaggi, non delude...quasi mai

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Quattro Formaggi, non delude...quasi mai

Messaggio da leggere da Pere153 »

Salve;


Caputo Pizzeria con il 20% di riporto sulla massa
Mi è mancato allargarla ancora un pò essendo bianca il cornicione gonfia un pò di più e anche si ritrae un pelo in più



Eccola

Quattro Formaggi con pancetta


Immagine





Immagine


Panetto 250 gr Cottura 80" Temperatura 450/360ºC


Ciao
;)
Ultima modifica di Pere153 il 14 settembre 2013, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quattro Formaggi, non delude...quasi mai

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Sembri Giotto...ormai fai solo tonde perfette :)

Sapore col riporto?

Voglio una foto dell'alveolatura....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Quattro Formaggi, non delude...quasi mai

Messaggio da leggere da Pere153 »

Napoli, Eh sì , ma non è quello lo scopo, guarda che ho fatto la Tonda :lol:

A riguardo del sapore non saprei siccome non faccio quasi mai, a dire i vero mai faccio un semplice diretto, sempre ci aggiungo qualcosa, sia riporto che poolish, quindi direi che erano buone, quello che non capisco però è che la settimana scorsa impastai la stessa ricetta e mi sono venute un pò gommose (appena impercetibile, ma c'era), invece sta volta niente gomma, mi chiedo che cos'è quello che da l'effetto gommosità...eccesso di elasticità, cioè la incordatura? Boh


Nella prossima scaterò una foto, se ci riesco, degli alveoli, adesso già mi prendono in giro, figurati se gli faccio fare un stop per fotografare la sezione :D felice mi sa che non ce la farò.

Grazie

Ciao
:wink:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Quattro Formaggi, non delude...quasi mai

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Pere.
Concordo con Dario hai raggiunto la perfezione di Giotto.
Amo anch'io una buona pizza con vari tipi di formaggio è una goduria per il palato......
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Quattro Formaggi, non delude...quasi mai

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Napoli, Eh sì , ma non è quello lo scopo, guarda che ho fatto la Tonda :lol:

A riguardo del sapore non saprei siccome non faccio quasi mai, a dire i vero mai faccio un semplice diretto, sempre ci aggiungo qualcosa, sia riporto che poolish, quindi direi che erano buone, quello che non capisco però è che la settimana scorsa impastai la stessa ricetta e mi sono venute un pò gommose (appena impercetibile, ma c'era), invece sta volta niente gomma, mi chiedo che cos'è quello che da l'effetto gommosità...eccesso di elasticità, cioè la incordatura? Boh


Nella prossima scaterò una foto, se ci riesco, degli alveoli, adesso già mi prendono in giro, figurati se gli faccio fare un stop per fotografare la sezione :D felice mi sa che non ce la farò.

Grazie

Ciao

:wink:
Ciao Pere,

Eccesso di incordatura e di sale (per rapporto alle condizioni di impasto) p.e. ti procurano un effetto gomma. Ma vi sono anche altri fattori...magari vale la pena di aprire un 3d specifico per coinvolgere tutti...più tardi lo faccio...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”