Pane con doppio lievito

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Pane con doppio lievito

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Ho voluto provare questo pane frutto di una ricetta di T.Greenway blogger americana e insegnante panificatrice :-)
La ricetta mi ha incuriosito al punto che ho deciso una settimana prima di partire a realizzare questo pane per poter valutare se fosse inutile complicazione o una "semplice" intuizione che spesso accompagna chi unisce mestiere a teoria.
La particolarità di questa ricetta è che prevede l'uso contemporaneo di due lieviti madre con funzioni diverse e caratteristiche diverse. Sembrerebbe una inutile complicazione ma così non è. L'idea di fondo è quella di giocare con temperature e idratazioni per unire nello stesso pane sapori differenti. A volte due cose simili portano a risultati differenti e mi piaceva l'idea di uscire dagli schemi rigidi e racchiudere in un cerchio la sommatoria di più metodi.
La ricetta prevede lievito madre al 60% di idro generato da lievito liquido idro 100% e lasciato fermentare per 1 settimana in frigo, naturalmente dopo 2/3 ore di fermentazione a TA. Il lievito madre al 60% di idratazione assolve la funzione di donare aroma all'impasto ( acido acetico ) il lievito madre idro 100% si occupa di far lievitare l'impasto e naturalmente regala aromi ( acido lattico ) La ciliegina sulla torta è data dall'appretto parzialmente condotto a 4/6 °C ( frigorifero ) per poi terminare a TA. L'appretto condotto in frigo consente di favorire l'apertura della mollica ( per effetto della proteolisi ) e preserva la fase più importante nel pane: la puntata. la puntata a TA favorisce lo sviluppo di aromi e sapori in particolar modo quando protratta per almeno 4 ore. Sommando gli elementi avremo forse un pane ridondante ma carico di sapori :-)
Naturalmente ho impastato a mano...ma non è vincolante :-)
La ricetta, purtroppo, è protetta da copyright per cui non posso postarla...ma è molto semplice riprodurla.
Idratazione intorno al 77% e i due lieviti al 20% e il resto vien da se. Importante inserire anche malto per compensare i "danni" del lievito madre al 60%
Mi scuso se non ho riportato la ricetta ma credo che la parte più bella sia la "logica" che regola il tutto, le dosi si possono anche modificare.
Il sapore è notevole e ripaga del tempo impiegato a realizzare questo splendido pane.
Immagine
Immagine
Don Gaetano
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Pane con doppio lievito

Messaggio da leggere da videotape »

Che dire Gaetano, è un bellissimo pane :YMAPPLAUSE:
La cottura a quAnti gradi e dove?Per quanto tempo?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Pane con doppio lievito

Messaggio da leggere da lorenzo »

Come al solito.............. bellissimo.
Adesso metti giù una ricetta super veloce x la prossima settimana. Si panifica tutti insieme (chi vuole) ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Pane con doppio lievito

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Gaetano ;festeggiare drink molto bella la sezione :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Pane con doppio lievito

Messaggio da leggere da Issietto »

Sul pane sei una garanzia :applausi small :applausi small
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con doppio lievito

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

videotape ha scritto:Che dire Gaetano, è un bellissimo pane :YMAPPLAUSE:
La cottura a quAnti gradi e dove?Per quanto tempo?
Scusa la risposta tardiva ma oggi è stata giornata piena :-)
Cotto nel forno elettrico di casa ( normalissimo forno da incasso )
Ho seguito lo schema che uso solitamente: 250°C x 10' 220°C x 15' 180°C x 20' se ti servono altre info chiedi pure ;festeggiare drink
Grazie
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con doppio lievito

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Come al solito.............. bellissimo.
Adesso metti giù una ricetta super veloce x la prossima settimana. Si panifica tutti insieme (chi vuole) ;festeggiare drink
Grazie Lorenzo, posso dirti che il sapore è notevole merita.
Gaetano
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con doppio lievito

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Issietto ha scritto:Sul pane sei una garanzia :applausi small :applausi small
Grazie :wink:
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Pane con doppio lievito

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Sauzer ha scritto:Bravo Gaetano ;festeggiare drink molto bella la sezione :applausi small
Grazie sempre gentile.
Gaetano
Rispondi

Torna a “Pasta madre”