ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Moderatore: Juanta

Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Messaggio da leggere da salernopizza »

Ciao a tutti,
volevo condividere l'esperienza di stasera con voi ringraziando per gli spunti Joe al quale spesso , molto spesso, rompo le palle su facebook per farmi dare qualche dritta :D
Come farina ultimamente sto utilizzando la Pasini Verde, che riesco a reperire da un mio amico pizzaiolo a Grosseto, con la quale avendo un w medio alto mi piace avventurarmi in maturazioni di 24h a TA (non amo l'idea del frigo mi piace invece l'idea della pizza senza elettricità )
I miei esperimenti sono sempre un pò casuali nel senso che bado poco alla temperatura dell'impasto ma usando le canoniche accortezze su sale temperatura h2o ecc nei periodi più umidi o caldi (utilizzo però pirometro e bilancino precisione per il ldb) mi faccio aiutare anche da qualche calcolatore per avere una base di partenza anche se poi in fase realizzativa le cose cambiano.
Ho avuto buoni esiti con il diretto (provando anche un pò di "autolisi" e notando alcune caratteristiche finali riportate nelle sezioni del forum) e generalmente faccio un 12+12. Impasto a mano cercando di immettere aria non tanto con le pieghe ma con pugni e polpastrelli (mi piace da morire quando taglio l'impasto di netto e comincio a vedere una miriade di alveoli :lol: :lol: )
Stasera mi sono buttato in una biga al 35% classica. (il 35% di farina totale , il 45% h2o del suo peso e l'1% di ldb sul peso della farina)
Venerdi mi sono preparato la mia Biga con un 350g di pasini verde e il resto degli ingredienti come da proporzioni sopra. Ho impastato poco forse un 3 minuti assorbendo tutta la farina della ciotola e creando un impasto grezzo. Ieri sera ho aperto il contenitore (coloro che hanno fatto la raccolta alla conad ricorderanno le ciotole di Masterchef) e un aroma molto forte si è sprigionato in cucina che in pochi minuti si è dissolto =)) =)) , ho preso il resto dell'acqua e con tanta pazienza ho cercato di sciogliere la massa e finito l'impasto senza altro ldb (mi sembra che nella biga avevo messo un 3.5 gr su 350gr di farina) perchè mi sembrava sufficiente in quanto per i diretti arrivo mediamente a 1gr litro in inverno. Stamane alle 8 ho stagliato e stasera , che esca o no una cosa presentabile, posto qualche foto :D
Intanto allego la prova di settimana scorsa con un simil poolish (molto più pratico da inserire nell'impasto) e cotto nel ferrari moddato (anche qui c'è stato il consulto con Joe eh :-* )
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao!!!

Poi leggo con calma.
Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

Re: ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Messaggio da leggere da salernopizza »

Pere153 ha scritto:Ciao!!!

Poi leggo con calma.
grazie pere conto molto sulla tua esperienza (fai dei TA diretti bellissimi e a breve vorrei provare anche io la caputo pizzeria anche se il saccone da 25kg mi spaventa un pò :DD
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io la biga non l'ho mai fatta, che dire sono pigro, sono un amante della semplicità, ultimamente non faccio neanche l'autolisi :D felice
Per quanto rigurada il poolish... preferisco usare sia il riporto che il LM anzichè questo preimpasto. Secondo me per fare la pizza
basta un diretto con una buona idratazione a lunga maturazione.

Di sicuro @Ermy, portà darti delle ottime dritte sulla Biga.
@Ciro Salvo: Se voglio il profumo della fermentazione lattica uso il criscito non il poolish, perciò dico che non ha senso
e che il poolish ne è solo la brutta copia. Il poolish è fatto per cercare di avere lo stesso sapore del criscito ma non si arriva ad ottenere nemmeno la decima parte".
Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

Re: ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Messaggio da leggere da salernopizza »

Pere153 ha scritto:Io la biga non l'ho mai fatta, che dire sono pigro, sono un amante della semplicità, ultimamente non faccio neanche l'autolisi :D felice
Per quanto rigurada il poolish... preferisco usare sia il riporto che il LM anzichè questo preimpasto. Secondo me per fare la pizza
basta un diretto con una buona idratazione a lunga maturazione.

Di sicuro @Ermy, portà darti delle ottime dritte sulla Biga.
@Ciro Salvo: Se voglio il profumo della fermentazione lattica uso il criscito non il poolish, perciò dico che non ha senso
e che il poolish ne è solo la brutta copia. Il poolish è fatto per cercare di avere lo stesso sapore del criscito ma non si arriva ad ottenere nemmeno la decima parte".
È vero pere infatti anche io faccio sempre diretti , ho voluto sperimentare. Quando fai o quando usi pasta riporto aggiungi all impasto altro lievito fresco?
Ecco i panetti a 4 ore dall infornata
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Messaggio da leggere da Vespa72 »

salernopizza ha scritto:
Pere153 ha scritto:Io la biga non l'ho mai fatta, che dire sono pigro, sono un amante della semplicità, ultimamente non faccio neanche l'autolisi :D felice
Per quanto rigurada il poolish... preferisco usare sia il riporto che il LM anzichè questo preimpasto. Secondo me per fare la pizza
basta un diretto con una buona idratazione a lunga maturazione.

Di sicuro @Ermy, portà darti delle ottime dritte sulla Biga.
@Ciro Salvo: Se voglio il profumo della fermentazione lattica uso il criscito non il poolish, perciò dico che non ha senso
e che il poolish ne è solo la brutta copia. Il poolish è fatto per cercare di avere lo stesso sapore del criscito ma non si arriva ad ottenere nemmeno la decima parte".
È vero pere infatti anche io faccio sempre diretti , ho voluto sperimentare. Quando fai o quando usi pasta riporto aggiungi all impasto altro lievito fresco?
Ecco i panetti a 4 ore dall infornata
Pabetti molto belli aspettiamo le pizze
Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

Re: ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Messaggio da leggere da salernopizza »

Credo di aver esagerato con il ldb. Forse l uno per cento per un 24 h è troppo
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Salern: Di solito uso un riporto giovane, fresco che ha potere lievitante. Sì, aggiungo LdB anche diminuendo la quantità fra il 15% e il 20%.

Panetti molto belli :mrgreen:
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Messaggio da leggere da videotape »

Bella prova, ma mi sembrano un po' scariche di zuccheri.Prova a ridurre il lievito
Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

Re: ESPERIMENTO BIGA 35% PASINI VERDE

Messaggio da leggere da salernopizza »

videotape ha scritto:Bella prova, ma mi sembrano un po' scariche di zuccheri.Prova a ridurre il lievito
Intendi i panetti?
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”