La pizzaiola più brava d'Italia è... toscana

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La pizzaiola più brava d'Italia è... toscana

Messaggio da leggere da Pere153 »

Lo so che non è una Napoletana, nonostante ciò, continua a non piacermi.

Stesa male
Troppa semola in fase stesura
Troppo cornicione
Bruciata
Piccola
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: La pizzaiola più brava d'Italia è... toscana

Messaggio da leggere da Sauzer »

sono d'accordo con Erminio sullo strano mix di lievitazione , a parte questo .. non si può a priori dare un giudizio negativo su un prodotto senza prima averlo testato. Ricordiamo che tante pizza "esteticamente" belle o quasi.. poi alla prova del palato posso risultare , gommose , indigeribili , sapori scompensati da eccesso di lievito , acidi per condimenti errati ecc. ecc.. ecc..
Per cui .. mancando questi fondamenti ci si deve quantomeno attenere alla giuria di degustatori.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La pizzaiola più brava d'Italia è... toscana

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ovvimente quella pizza la si deve assaggiare, per poter valutare oggettivamente la qualità.
Comunque io ho fatto un giudizio estetico, a me esteticamente non mi piace.
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: La pizzaiola più brava d'Italia è... toscana

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Perfettamente d'accordo con @pere153

Non si tratta di coler giudicare con occhi ciò che richiede di essere valutato dapprima con altri sensi (gusto ed olfatto in primis).

Ma "soltanto" di esprimere una considerazione relativa all'aspetto che è tuttavia essenziale per la Pizza, indipendentemente dal fatto che sia Napoletana, Romana, scrocchiarella, canotto, etc.

Se prendo come riferimento le pizze di pepe, sorbillo, salvo, coccia, etc... non posso altro che fare un inchino già al momento in cui le vedo, senza per questo dare per scontato che poi la prova assaggio corrisponda alla qualità visiva.

La pizza vittoriosa (e, ripeto, dovremmo parlare di qualcosa di eccellente) è evidentemente cotta male, bruciata in alcuni punti... e persino il topping (anche se fatto con ingredienti nobili) non sembra legato/amalgamato particolarmente bene.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: La pizzaiola più brava d'Italia è... toscana

Messaggio da leggere da lorenzo »

Quando ho visto il panetto, credevo che fosse una teglia
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: La pizzaiola più brava d'Italia è... toscana

Messaggio da leggere da emalimo »

Visivamente non mi piace. Poi magari sarà anche buona.
Tanti tanti tanti anni fa quando capitava di andare in una pizzeria non conosciuta la prima cosa che si faceva era dare una monitorata ai tavoli per vedere come erano le pizze che servivano se, come si dice da noi, pagavano l'occhio......vedendo una pizza del genere certamente me ne sarei andato.
Ciao Ema
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: La pizzaiola più brava d'Italia è... toscana

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

emalimo ha scritto:... la prima cosa che si faceva era dare una monitorata ai tavoli per vedere come erano le pizze che servivano...
Sebbene io non vada in pizzeria più di 2/3 volte l'anno... e solo perchè quasi "costretto", non vado/entro mai senza prima aver fatto una ricognizione per vedere l'aspetto della pizza che servono.
Anche se mi da fastidio guardare nel piatto altrui... :razz:
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”