Impasto a mano e Licoli

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Impasto a mano e Licoli

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Avevo voglia di vedere a che punto fosse il mio lievito madre liquido e ho pensato di farci un pane semplice. Farina Caputo pizzeria ( veramente eclettica ) idro 70% e...impasto a mano. Da un po' di tempo a questa parte impasto quasi sempre a mano, è una scelta dettata da sensazioni e piccole differenze che riscontro. Il pane "colora" di più con qualsiasi farina e mi piace sentire con le mani la consistenza dell'impasto. Impasto a mano variando le tecniche, con basse idratazioni uso la tecnica classica, porto l'impasto dall'esterno verso l'interno e lo rotolo con i palmi delle mani. Con idro sopra il 65% alterno tecnica Bertinet a semplici pieghe ad intervalli regolari, nulla di nuovo tutte soluzioni classiche e ampiamente trattate in rete. Ho abbandonato l'impastatrice ( quasi del tutto ) per mia scelta, preferisco il pane che realizzo impastando a mano ma non voglio dire che sia meglio rispetto all'impasto a macchina solo io preferisco le mie mani :-)
Scusate se mi sono dilungato...
Ricetta
Farina Caputo pizzeria blu 450 g
Lievito licoli ( idro 100% ) 300 g
Acqua 300 g circa
Sale 12 g
Puntata 5 ore appretto 4 ore
Immagine
Immagine
Sapore molto buono e non acido a dispetto della quantità di lievito madre inserito.
Lievito madre creato da soli 4 giorni.
Don Gaetano
win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Re: Impasto a mano e Licoli

Messaggio da leggere da win_67 »

Sempre molto bello il tuo pane Gaetano, chissà un giorno che avrò un forno un pochino più decente ci proverò anch'io.
Vincenzo
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Impasto a mano e Licoli

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

win_67 ha scritto:Sempre molto bello il tuo pane Gaetano, chissà un giorno che avrò un forno un pochino più decente ci proverò anch'io.
Vincenzo
Grazie, mi piacerebbe tantissimo vedere altri pani :-) non demordere per il forno, ti capisco...anche io ho solo il forno di casa...ma non riesci con una refrattaria a cuocere bene? per il pane bastano 250/260°C massimo.
Gaetano
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Impasto a mano e Licoli

Messaggio da leggere da videotape »

Che bel pane Gaetano, non ci capisco nulla di pane, ma avederlo è uno spettacolo..bravissimo
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Impasto a mano e Licoli

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzo bellissimi
Abbiamo fatto la tonda, Questo we, facciamo la teglia x il prossimo facciamo un pane
Vai Don Gaetano metti giù una bella ricetta............. voglio sfidare Erminio. Mi voglio vendicare ^#(^ :))
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Impasto a mano e Licoli

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

videotape ha scritto:Che bel pane Gaetano, non ci capisco nulla di pane, ma avederlo è uno spettacolo..bravissimo
Gentilissimo, vediamo se riesco a fare anche qualche pizza :-)
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Impasto a mano e Licoli

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Ragazzo bellissimi
Abbiamo fatto la tonda, Questo we, facciamo la teglia x il prossimo facciamo un pane
Vai Don Gaetano metti giù una bella ricetta............. voglio sfidare Erminio. Mi voglio vendicare ^#(^ :))
Ok ci penso
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Impasto a mano e Licoli

Messaggio da leggere da Issietto »

Con il pane vai come un treno :applausi small
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Impasto a mano e Licoli

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo ha scritto: Vai Don Gaetano metti giù una bella ricetta............. voglio sfidare Erminio. Mi voglio vendicare ^#(^ :))
mi dispiace per te ma non ci puoi arrivare...soprattutto per le nuove ricette e lavorazioni che sto facendo ultimamente
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Impasto a mano e Licoli

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:
lorenzo ha scritto: Vai Don Gaetano metti giù una bella ricetta............. voglio sfidare Erminio. Mi voglio vendicare ^#(^ :))
mi dispiace per te ma non ci puoi arrivare...soprattutto per le nuove ricette e lavorazioni che sto facendo ultimamente
Mi hai rovinato la giornata :((
Facci partecipe di quello che fai, almeno possiamo imparare ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Pasta madre”