e voi?
Dove far puntare l'impasto?
Dove far puntare l'impasto?
Buona sera ragazzi, vedo che molti pizzaioli fanno puntare gli impasti in contenitori piuttosto grandi, al di là del peso dell'impasto.Io ho sempre fatto puntare l'impasto in una ciotola classica come questa (anche più piccola)

e voi?
e voi?
Re: Dove far puntare l'impasto?
Io non ho un'impastatrice, stavo pensando se sia meglio farlo puntare in un contenitore più largo, tipo un box.Non so, magari si stressa meno la maglia, perché non tende a sviluppare verso l'alto.O no, che dite?
Re: Dove far puntare l'impasto?
Probabilmente l'argomento è già presente sul forum 

Re: Dove far puntare l'impasto?
Una volta ho letto che Ermy ha detto che l'impasto deve puntate verso l'alto. Secondo me usano le cassette per comodità
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
- ZioZucchino
- Messaggi: 857
- Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
- Località: Montignoso (MS)
- Contatta:
Re: Dove far puntare l'impasto?
Va benissimo anche una ciotola, che abbia ovviamente una sezione piuttosto ampia, a seconda della grammatura dell'impasto.videotape ha scritto:Io non ho un'impastatrice, stavo pensando se sia meglio farlo puntare in un contenitore più largo, tipo un box.Non so, magari si stressa meno la maglia, perché non tende a sviluppare verso l'alto.O no, che dite?
Re: Dove far puntare l'impasto?
Qualo conclusioni hai tratto dalla tua esperienza, Pere?Ora ho stagliano una massa con delle bolle, un po per la lievitazione un po' è anche vero che ho incorporato parecchia aria.Massa in un contenitore tondo, non troppo grande rispetto alla grammatura Dell'impasto.
Re: Dove far puntare l'impasto?
Allora seconde me hai stagliato una massa che andava stagliata qualche ore prima, hai messo troppo lievito oppure poco sale 
