Ferrari Napoli express

win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Ferrari Napoli express

Messaggio da leggere da win_67 »

Salve a tutti,
finalmente sono anch’io un felice possessore di un fornetto Ferrari napoli express.
L’ho trovato praticamente nuovo con le resistenze tonde, mi dispiace quasi moddarlo……ma se voglio fare veraci direi che non ho alternative.
Volevo chiedervi consiglio su come moddarlo, i dubbi sono i seguenti in quanto ho letto molto ma il braccio operativo sarà un mio amico su “mie” indicazioni. L’idea sarebbe di farlo simile a quello di Marco ma non so se ne saremo all’altezza.
I dubbi riguardano:
1. Per quanto riguarda la M1 metterò la classica teglia in alluminio (no staratura vedi punto 6)
2. Resistenze: qual è la configurazione migliore? (sotto 600 sopra 1200/1400/1650 (troppo?))
3. Pietra pensavo o alla terracotta o mi piace di più al saputo no burn, come misure me lo danno già pronto o le devo mandare io prendendole dalla pietra originale? Spessore?
4. Rotazione si rotazione no?
5. Aumento camera di cottura si o no? (su 1200 avevo letto scritto da Marco che non conveniva per la potenza troppo bassa; con resistenza da 1400 si (ora che la fanno) o solo sulla 1650?)
6. La soluzione migliore è portare fuori tutti i comandi in una scatola e bypassare termofusibile e termostato?
7. Non posso esimermi :D felice da mettere il PID, so che alcuni sono bloccati ad una temperatura max (400°) quindi vanno sbloccati?
8. Le sonde in che punti conviene metterle per far lavorare al meglio il PID? (2 sonde?)
9. Altri consigli vari?
Poi di volta in volta chiederò su materiali da comprare per quelli che ancora non so, cercherò di non scocciare troppo facendo con calma non ho fretta visto che poi di impasti teoricamente ho letto tanto ma praticamente quasi mai fatto e lì ci sarà da ridere e ne vedrete delle belle…….(altre domande per attrezzatura varia nelle apposite sezioni)
Appena possibile metto qualche foto del fornetto ancora original
Grazie
Vincenzo
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ferrari Napoli express

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao Vincenzo,

Devi moddarlo senza dubbio :mrgreen:

Qua ci vuole il nostro @Vespone :D felice
win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Re: Ferrari Napoli express

Messaggio da leggere da win_67 »

Grazie Pedro, tu ormai con il forno sei a posto :D felice, attendo fiducioso il passaggio di Marco o di chi mi voglia aiutare ;festeggiare drink
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Ferrari Napoli express

Messaggio da leggere da Rafbor »

Dalla mia esperienza con i fornetti moddati, ti direi questo, Marco ti dirà la sua:

2- la Coera sopra è la resistenza più adattata. Io non ho mai avuto resistenza sotto, per me è inutile.
Pero il tuo fornetto ha le resistenze da 220v, la puoi lasciare sotto e controllarla con un interruttore se hai bisogno di riscaldare in modo più veloce.
1400w sopra è una potenza ideale, prima mi regolavo sui 1330w, adesso sui 1430w e mi trovo molto bene. Cioè con 1400w, non avrai bisogno di un regolatore.
Io prenderei in ogni caso la più potante da 1650w, accoppiata a un regolatore di tensione, cosi ti puoi regolare a piacere.

1- con la Coera >1200w, niente bisogno della teglia in alluminio, prima perché si scioglierà, secondo perché è abbastanza larga, e ti cuoce bene tutto attorno al cornicione.

3- ho la terracotta, perfetta per me, cottura tra 500-510°C senza bruciare. Non so per la Saputo.

4- è facoltative, basta prendere la mano e tutto viene bene, ma qualche volta se non sei attento, o se sei distratto, ti cuoce meno la parte in fronte ai piedi della resistenza.
La potrai sempre aggiungere in un secondo tempo.

5- mi raccomando aumentare un po. Devi stare attento se metti la terracotta o il Saputo, perché sarà più vicina alla resistenza, rispetto alla pietra originale.
Io ho risolto nel mio Delizia, ho eliminato la cupola inferiore, cosi la terracotta si trova alla stessa altezza.
Ho aumentato la camera per forza, perché la Coera non va nel Delizia, e deve essere posizionata più giù.

6- ovviamente, c'è troppo calore. Elimina termostato, termofusibile.

9- mi raccomando sostituire tutti i plastichi con alluminio o metallo, e aprire qualche buco nel coperchio per fare uscire il calore.

Nella mia firma, vedrai i miei forni, il secondo ha la Coera 1650w.
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ferrari Napoli express

Messaggio da leggere da Pere153 »

Raff, facci vedere il tuo fornetto :)

Nessuna resistenza sotto?
Ma la pizza cuoce dal basso, quindi meglio mettere una resistenza sotto, no?
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Ferrari Napoli express

Messaggio da leggere da Rafbor »

Pere153 ha scritto: Nessuna resistenza sotto?
Ma la pizza cuoce dal basso, quindi meglio mettere una resistenza sotto, no?
Senza resistenza sotto, la pietra perde circa 100°C durante la cottura (parliamo di una cottura veloce, < 60s).
Se inforni a 500°C con la terracotta, oppure 460°C con la pietra originale, nessun problema di cottura.
Con una resistenza sotto, devi infornare a una temperatura più bassa, altrimenti brucia il fondo perché la pietra non perde molto calore.
Lo solo svantaggio è un tempo più lungo per ritornare di nuovo a 500°C tra due pizze, ma per me non è un problema, forse sono un po lento a stendere, e devo sempre staccare l'interruttore mentre stendo la prossima.
Raff, facci vedere il tuo fornetto :)
Ma i link verso l'altro forum ti sono vietati ? ;) Ok metto due foto ma io ho il Delizia, è un po differente.

Adesso il colore del coperchio è un po cambiato, colpa al forte calore :)
Immagine
la terracotta posizionata
Immagine
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ferrari Napoli express

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Raff, non me ne ero accorto che nella tua firma c'era il link del tuo fornetto, sucsami :D felice
win_67
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 dicembre 2014, 0:48

Re: Ferrari Napoli express

Messaggio da leggere da win_67 »

Ciao Raf,
pensavo che comunque l'alluminio sopra servisse anche per preservare la lucentezza della cupola altrimenti arriverei ad un punto con la cupola scura poco riflettente e dovrei rimetterla a lucido, forse con l'alluminio basta cambiarlo e sei a posto magari prendendo quello più resistente anche se meno malleabile da attaccare alla cupola (è giusto un mio pensiero ma se ne devo farne a meno perchè si scioglio lo faccio)

Si infatti la resistenza sotto la tengo per un riscaldamento più veloce della pietra.

Per la potenza ero indeciso infatti tra 1400 giusta o 1650 maggiorata. I vantaggi sono solo arrivare prima a temperatura con la 1650 o ci sono altri aspetti per cui privilegiare l'una o l'altra?

Col PID poi volevo farle tenere la temperatura che desidero io. I variatori potrebbero essere più impegnativi anche se fissata la tensione alla temperatura voluta fungerebbero circa uguale. Il PID è sicuramente più preciso per il mantenimento della temperatura. Purtroppo sono da solo a far tutto e quindi meno aperture di fornetto per controllare la temperatura e meno giri di pizza faccio meglio è.

Se la rotazione serve per una cottura più uniforme la faccio visto che lo apro non mi costa nulla (a dire il vero al mio amico :D felice )

La scatola esterna era già la mia idea bypassando termostato e fusibile.

L'aumento della camera di cottura è quello che conosco meno ed anche come poterla realizzare.

A breve inizierò anche con la lista della spesa completa :D felice

Grazie
Vincenzo
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Ferrari Napoli express

Messaggio da leggere da Rafbor »

win_67 ha scritto:pensavo che comunque l'alluminio sopra servisse anche per preservare la lucentezza della cupola altrimenti arriverei ad un punto con la cupola scura poco riflettente
Vincenzo, è proprio quello che mi è successo, se guardi la foto che ho postato sopra, si vede che la cupola non riflette più. Avevo notato una perdizione di efficacia della resistenza, e ho aumentato la potenza da 100w, col regolatore, per ritrovarla (1330w -> 1430w).
Sul Delizia la cupola è cromata, e il cromo è sparito quasi tutto.
Sul mio secondo fornetto, quello con la resistenza circolare Ariston, devo tenere l'alluminio perché è più piccola rispetto alla Coera, e non scalda bene attorno al cornicione, ma si scioglie sempre.
Se non fai pizze di 30cm di diametro, non hai bisogno della teglia in alluminio con la Coera.
Per la potenza ero indeciso infatti tra 1400 giusta o 1650 maggiorata. I vantaggi sono solo arrivare prima a temperatura con la 1650 o ci sono altri aspetti per cui privilegiare l'una o l'altra?
Con la 1650w a piena potenza, cuocio in 40s.. Ma secondo me è troppo veloce, non dobbiamo battere il record mondiale, meglio una decina di secondi in più per cuocere bene il fondo.
Se non metti un regolatore, forse non la devi prendere, il calore è veramente intenso.
L'aumento della camera di cottura è quello che conosco meno ed anche come poterla realizzare.
Penso che Marco ti posterà una foto del suo forno.
Io ho tagliato la parte superiore da una ciotola inox
Immagine
Ecco un altro esempio da un confratello francese che ha fatto il 'Rafbor' mod :D
Immagine

Sul PID, aspettiamo Marco, io non so.
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Ferrari Napoli express

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Ciao Vincenzo mi fa piacere vedere un altro ferrarista :lol: siamo ormai in via di estensione F1 ci sta uccidendo :cry:
per i pid io ho montato quelli cinesi rex c100 e si possono sboccare ;)
Immagine
Immagine
per la resistenza quella coera con altezza standard va bene 1400 W
con volta rialzata meglio 1650 W
il miglio biscotto provato è il saputo no burn lo fanno anche meno spesso per il ferrari ;)
la rotazione ci vuole per una cottura uniforme e la resistenza inferiore riduce i tempi di riscaldamento :)
alluminio se vuoi metterlo trova quello delle teglie cuki + spesso così potrai rilucidarlo
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”