40h diretto marino + biga, cottura a gas

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

40h diretto marino + biga, cottura a gas

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao a tutti,
Ieri una bellissima giornata in compagnia di Matregale e della sua famiglia...
gli impasti sono stati due, il mio:
Diretto 40h
Farina tipo 0 Marino con 20% di Buratto
67% idro
3,2 gr ldb/ kg di farina
30 sale/kg di farina
finito di impastare 1h a TA, poi a 4°C, stagliato la sera a freddo e rimessi in frigo, al mattino presto messi a TA per 5h

Impasto di Giuseppe:
Biga con farina Viva, idro 70%, ... lascio a lui descrivere il resto perchè non mi ricordo

cotte nel nuovissimo pizza party a gas ("Bollore") col quale devo dire mi trovo davvero bene, i risultati sono entusiasmanti, il forno spinge che è una bellezza e la comodità di gestione fa il resto... non rinnego la legna, anzi, ma non sempre si ha il tempo o la possibilità di gestire un fal soprattutto quando, come me, è all'esterno, ed infatti lo sto usando davvero poco...

Ecco le foto,
queste sono le mie:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e queste di Matregale:

Immagine

Immagine


Immagine

Devo dire entrambi ottimi impasti, infatti eravamo proprio soddisfatti del risultato...
Un grazie va anche ad Erminio, che mi ha fatto riscoprire i diretti lunghi con frigo e pure la Biga, i primi li avevo abbandonato da tempo in favore dei diretti a TA, la seconda non mi ha mai entusiasmato per la napoletana, ma la sto rivalutando, anche se continuo a prediligere diretti a TA o con frigo (parlando di napoletana)

ed ecco il forno:
Immagine

alla fine mi sono rimasti 4 panetti, ed ho fatto due pagnotte da 1/2kg l'una:
Immagine

Immagine

la fetta, era da tagliare un po dopo, ancora un po umido... ma ottimo...
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 40h diretto marino + biga, cottura a gas

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bravíssimi, meglio di così non si può, pizze strepitose :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:

Sei andato da Giuseppe?
Il forno è tuo? Che suolo ha questo PP?
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: 40h diretto marino + biga, cottura a gas

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Bellissime pizze avete fatto.. le tue mi fanno proprio impazzire....quella di Matregale è quella con il cornicione "svaporato" che ho visto su fb..
Questo forno a gas sembra una bomba. Il gas sta spopolando ovunque. Io in futuro ne vorrei uno a gas in refrettario, magari un forno Napoletano o uno Zio Ciro. Per ora mon mi fate venire un'altra scimmia che sono sensibile ai bei forni :mrgreen:

Appena prendi confidenza con il forno vediamo se puoi darmi qualche conglio sulla cottura del pane.
Anche a me viene umido dentro e fuori mi fa la crosta. L'ultima volta ho messo un pentolino di acqua dentro il forno e non ho concluso niente lo stesso
Ultima modifica di Silvia46 il 15 novembre 2016, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: 40h diretto marino + biga, cottura a gas

Messaggio da leggere da felice avellino »

Complimenti a tutti e due per gli.impasti.I.condimenti ed il risultato poi stare in compagnia e sempre bello
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: 40h diretto marino + biga, cottura a gas

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Pere153 ha scritto:Bravíssimi, meglio di così non si può, pizze strepitose :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:

Sei andato da Giuseppe?
Il forno è tuo? Che suolo ha questo PP?
Ciao Pere, no, Giuseppe è venuto da me, il forno è di un mio amico, in questo periodo non può utilizzarlo, allora lo sto provando io ben bene... :)
grazie anche a Simone di PizzaParty che ha chiesto a me e Matregale di provarlo per le pizze napoletane...
e devo dire che mi è venuta voglia di comprarlo, ma... non posso!

Ha il suolo in biscotto Saputo... il top del top, direi che con le pizze che facciamo noi non se ne può fare a meno!

Ciao Silvia, grazieeeee, in effetti è una bomba, quello che apprezzo moltissimo è appunto la comodità del gas, come accendere un fornello di casa ed è fatto, ottenendo un risultato davvero ottimo

Ciao Felice, grazie, verissimo, stare in buona compagnia fa sempre molto piacere...

tra l'altro Matregale mi ha chiesto di salutarvi tutti
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: 40h diretto marino + biga, cottura a gas

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

grazieeeee Ermy... :)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: 40h diretto marino + biga, cottura a gas

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzi complimenti.............. da urlo.
Una zingarata sarebbe cosa meravigliosa. Nessuno mi ascolta. Sarei pronto anche a prostituirmi.
Meglio parlare di impasti. Quel pane con quel taglio è la fine del mondo.
Immagine
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: 40h diretto marino + biga, cottura a gas

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ahahhaha,
grazie Lorenzo...
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: 40h diretto marino + biga, cottura a gas

Messaggio da leggere da emalimo »

beh, le tue pizze e quelle di Giuseppe le conosco ed è sempre un piacere vederle anche in foto. Complimenti ad entrambi.
Poi alla prossima mi dirai qualche cosa un più sul forno a gas.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”