Le mie pizze a TC

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Le mie pizze a TC

Messaggio da leggere da Rafbor »

Essendo nuovo iscritto su questo forum, non potevo che postarvi le mie pizze di oggi a pranzo e spiegarvi come procedo.
Uso la 5Stagioni Napoletana che mi piace tanto perché è la prima che non diventa gommosa quando la pizza si raffredda, cosa che avevo sempre con le Spadoni PZx.

Condimenti: pomodoro, mozza di bufala, parmegiano, tonno, olio di olive.

Cottura: prima cottura al 90% in circa 50s con solo pomodoro, formaggio e olio, poi aggiunto del tonno e basilico e prima di servire, nuovo passaggio nel forno per 15-20s.

Peccato che le foto non sono venute belle :ymsigh:
061116_4.jpg
061116_1.jpg
061116_2.jpg
061116_3.jpg
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Le mie pizze a TC

Messaggio da leggere da Pere153 »

Belle queste pizze, complimenti.
perché è la prima che non diventa gommosa
Ma questo dipende dell'impasto e non della farina, stiamo parlando di farine serie.

Mai usata questa farina, ma secondo molti assorbe poca acqua, sei riuscito a fare un 66-69% di idratazione con questa farina?
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Le mie pizze a TC

Messaggio da leggere da lorenzo »

una volta stese meglio saranno migliori ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Le mie pizze a TC

Messaggio da leggere da Rafbor »

Pere153 ha scritto:Belle queste pizze, complimenti.
Grazie.
Pere153 ha scritto:Mai usata questa farina, ma secondo molti assorbe poca acqua, sei riuscito a fare un 66-69% di idratazione con questa farina?
Mai provato ad andare oltre 65% con questa farina. Mi trovo bene con 64% di solito.
Sulla gommosità, confronto impasti uguali, e farine molto simile, la PZ3 ha un w280, la 5Stagioni un w300.
lorenzo ha scritto:una volta stese meglio saranno migliori ;festeggiare drink
Si lo so, quella che ho fotografato non è stata il maggior successo.. visualmente, perché erano tutte buonissime :ymsmug:
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Le mie pizze a TC

Messaggio da leggere da Pere153 »

Concordo con @Lorè, dovresti stendere meglio il disco, tirarlo di più. 180 gr= 25cm

Avendo una TA "normale" Come mai non fai il tutto a TA, non ti ppiace?
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Le mie pizze a TC

Messaggio da leggere da Rafbor »

Pere153 ha scritto:Concordo con @Lorè, dovresti stendere meglio il disco, tirarlo di più. 180 gr= 25cm

Avendo una TA "normale" Come mai non fai il tutto a TA, non ti ppiace?
La cantinetta l'ho da poco, l'ho acquistato quest'estate quando il calore era intenso.
La TA "normale" come dici tu, non esiste veramente perché su 24h cambia, la notte diminuisce mentre in giornata aumenta, e a volte fa più caldo che l'aveva previsto il meteo, o più freddo.
Certo si riesce sempre a regolarsi, ma mi sono già trovato a dovere mettere i panielli sul radiatore per le ultime ore..

Con una TC di 18°C, non mi preoccupo più di niente, ci la faccio sempre. Poi 18°C possono essere considerati come una TA.
Per il momento cerco a regolarmi sulla quantità di lievito. Da poco ho abbassato a 1g/lit, penso che posso ancora mettere di meno.
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Le mie pizze a TC

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao, le pizze sono belle , una domanda , perchè fai 2 cotture separate ? l'impasto è ben riuscito :applausi small , concordo come ti hanno già detto gli altri che le pizze vanno stese meglio anche perchè come si vede dalle foto sembra una pizza al padellino, troppo spessa anche al centro.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Le mie pizze a TC

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Belle, Raf. Il cornicione ha una bella alveolatura
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Le mie pizze a TC

Messaggio da leggere da Rafbor »

Grazie a voi, lo so che non sono state stese bene.. non le dovevo postare questa volta :ymsick:
Sauzer ha scritto:perchè fai 2 cotture separate ?
Cosi mangiamo tutti insieme, e ognuno si mangia la sua pizza.
Prima di fare cosi, ogni pizza era condivisa e le cuocevo una dopo l'altra.
La seconda volta non è veramente una cottura, è piuttosto un riscaldamento.
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Le mie pizze a TC

Messaggio da leggere da lorenzo »

Rafbor ha scritto:
Pere153 ha scritto:Concordo con @Lorè, dovresti stendere meglio il disco, tirarlo di più. 180 gr= 25cm

Avendo una TA "normale" Come mai non fai il tutto a TA, non ti ppiace?
La cantinetta l'ho da poco, l'ho acquistato quest'estate quando il calore era intenso.
La TA "normale" come dici tu, non esiste veramente perché su 24h cambia, la notte diminuisce mentre in giornata aumenta, e a volte fa più caldo che l'aveva previsto il meteo, o più freddo.
Certo si riesce sempre a regolarsi, ma mi sono già trovato a dovere mettere i panielli sul radiatore per le ultime ore..

Con una TC di 18°C, non mi preoccupo più di niente, ci la faccio sempre. Poi 18°C possono essere considerati come una TA.
Per il momento cerco a regolarmi sulla quantità di lievito. Da poco ho abbassato a 1g/lit, penso che posso ancora mettere di meno.
Sto alla ricerca di una cantinetta. Ho visto una però va da 7/14°... non fa x noi. Cosa hai preso?
Immagine
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”