PANE CON TRE FARINE " Super"

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

PANE CON TRE FARINE " Super"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Devo migliorare il mio pane........... devo arrivare a quello di............ [-x
Ricetta
Farina 1000 gr di cui, 600 Sen: Cappelli bio, 200 dallagiovanna W290 e 200 di semola canadese di colore giallognolo (credevo fosse Mais) invece mi hanno spiegato che è una semola che i pastifici usano per tagliare le altre semole ....Bo !!!
720 h20, 250 lm rigenerato 3 volte con la sen. Cappelli, sale 22. autolisi tutta la farina con 55% di acqua x 90'. Impastato con la tedeschina. Lasciato a riposo in vasca x 3h,30. Staglio di 2 pagnotte e riposo sino a quasi il raddoppio (ragazzi non so stagliare ancora. il sotto non mi si chiude affatto.
Infornato a 250° x 15?, poi a 220, 210 ed infine in fessura. Totale 60'.
Questa volta c'è qualche piccolo alveolo............ peccato che via internet non si possa sentire il profumo ed il sapore.
PS
Ho ancora molto da imparare :((
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: PANE CON TRE FARINE " Super"

Messaggio da leggere da Sauzer »

Lorè !! dai.. stai migliorando molto :applausi small a me piace e sicuramente con il tuo olio sarà stato uno spettacolo :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE CON TRE FARINE " Super"

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Il pane è bello, a mio avviso avrei aumentato l'appretto ancora di 30/40mminuti ma sono preferenze personali. Lo deduco dalla foto della fetta e dagli alveoli verticali. Ti consiglio di fare una spia di lievitazione per avere il riscontro del raddoppio in puntata in modo da raggiungere il massimo volume/sviluppo del pane. Per quanto concerne gli alveoli anche la formatura aiuta a preservarli ( logicamente ci devono essere ) e io ti suggerisco di studiare bene questo video anche se ne puoi trovare tanti altri analoghi.
https://vimeo.com/37596446
Ciao
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE CON TRE FARINE " Super"

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:Il pane è bello, a mio avviso avrei aumentato l'appretto ancora di 30/40mminuti ma sono preferenze personali. Lo deduco dalla foto della fetta e dagli alveoli verticali. Ti consiglio di fare una spia di lievitazione per avere il riscontro del raddoppio in puntata in modo da raggiungere il massimo volume/sviluppo del pane. Per quanto concerne gli alveoli anche la formatura aiuta a preservarli ( logicamente ci devono essere ) e io ti suggerisco di studiare bene questo video anche se ne puoi trovare tanti altri analoghi.
https://vimeo.com/37596446
Ciao
Don Gaetano
@ Sauzer.. grazie
Don Gaetano, grazie dei consigli, che accetto volentieri. Ho visto che si vendono dei contenitori quadrati con i numerini che servono x la misurazione. Mi devo informare dove si vendono.
Sai ho già allungato un po'. Devo fare di più.
Avevo notato che non ero arrivato al raddoppio.
Comunque pane strepitoso
Immagine
Rispondi

Torna a “Pani regionali”