48 ore ...si ricomincia

felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

48 ore ...si ricomincia

Messaggio da leggere da felice avellino »

Carissimi buongiorno,
dopo un mese di inattività mi rimetto in gioco insieme a voi con il piacere di ritrovarvi.
Ho riproposto un 48 ore metodo Erminio con
1 ora di riposo a t.a.
Farina Ricca
1.5 ldb
30 g sale
680 H20
4 ore apretto dopo staglio a freddo

Ritrovo un ottimo sapore, fragranza e gestione…ma a differenza di un altro 48 ore fatto con idro più spinta ho trovato meno struttura nel cornicione…

Un saluto a tutti voi
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: 48 ore ...si ricomincia

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Felice :razz: è sicuramente una bella prova, peccato il cornicione un po "pienotto" e poco alveolato.
Per il resto la cottura mi sembra ottima :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: 48 ore ...si ricomincia

Messaggio da leggere da felice avellino »

Sauzer ha scritto:Ciao Felice :razz: è sicuramente una bella prova, peccato il cornicione un po "pienotto" e poco alveolato.
Per il resto la cottura mi sembra ottima :applausi small
Grazie Sauzer..hai ragione sul cornicione...eppure rispetto all'altra volta non ho cambiato niente..quando a volte anche piccoli elementi e circostanze che a noi sfuggono risultano importanti
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: 48 ore ...si ricomincia

Messaggio da leggere da felice avellino »

erminio78 ha scritto:si la cottura va bene, però devi salire con il lievito, devi avere più spinta e maturazione
Erminio
Grazie mille faro tesoro del tuo prezioso consiglio..
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: 48 ore ...si ricomincia

Messaggio da leggere da Pere153 »

Non male Felice.
Concordo con Ermy, porta il lievito a 2 gr/L e io aumenterei pure il sale a 45 gr/L.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: 48 ore ...si ricomincia

Messaggio da leggere da erminio78 »

se è tutto sul kg, il sale, 30 gr a kg, non le deve assolutamente aumentare, al limite diminuire di qualche punto.
Il lievito dai 2-3 gr a kg, in base all'apretto che fai. L'idro puoi scendere al 65% così si gestisce tutto meglio
lechuzo2008
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 maggio 2016, 12:33

Re: 48 ore ...si ricomincia

Messaggio da leggere da lechuzo2008 »

erminio78 ha scritto:se è tutto sul kg, il sale, 30 gr a kg, non le deve assolutamente aumentare, al limite diminuire di qualche punto.
Il lievito dai 2-3 gr a kg, in base all'apretto che fai. L'idro puoi scendere al 65% così si gestisce tutto meglio
c'è correlazione tra durata dell'apretto e quantità di lievito? mi puoi spiegare meglio?
grazie
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: 48 ore ...si ricomincia

Messaggio da leggere da felice avellino »

Pere153 ha scritto:Non male Felice.
Concordo con Ermy, porta il lievito a 2 gr/L e io aumenterei pure il sale a 45 gr/L.
Caro Pere grazie e ben ritrovato
si aumenterò il lievito per il sale ho messo 30 g su Kg..quindi più o meno ci siamo...
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: 48 ore ...si ricomincia

Messaggio da leggere da felice avellino »

lechuzo2008 ha scritto:
erminio78 ha scritto:se è tutto sul kg, il sale, 30 gr a kg, non le deve assolutamente aumentare, al limite diminuire di qualche punto.
Il lievito dai 2-3 gr a kg, in base all'apretto che fai. L'idro puoi scendere al 65% così si gestisce tutto meglio
c'è correlazione tra durata dell'apretto e quantità di lievito? mi puoi spiegare meglio?
grazie
Credo sia inversamente proporzionale meno apretto più lievito e viceversa..almeno credo
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”