Modding: 1200 o 1200 + 600?

ildon
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 agosto 2016, 18:59

Modding: 1200 o 1200 + 600?

Messaggio da leggere da ildon »

Ciao a tutti,

Ho uno spice diavola da moddare. Ho già acquistato la resistenza da 1200W e guardato diverse modifiche. Ho una buona manualità, ma chiedo ai più esperti il vostro aiuto ed i vostri consigli per una buona riuscita.
Primo problema: non so se togliere la resistenza di sotto o meno, in vista anche di una sostituzione della pietra con il testo per piadine.
Secondo problema: per fare un buon lavoro è necessario inserire un potenziometro anche con la 1200W o non è il caso?
La mia idea è quella di realizzare un prodotto finito "pulito", con una cassetta esterna dei comandi con annessi interruttori e spie, come quelli già visti sul forum, ed eventualmente, tempo permettendo sostituire i piedini di plastica con alluminio.
Una volta schiarite le idee, procederò all'acquisto del materiale (cavi, faston ecc).

Grazie ;festeggiare drink
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Modding: 1200 o 1200 + 600?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io non saprei tanto non ho un ferrari. Qua l'esperto è Vespa72
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Modding: 1200 o 1200 + 600?

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Hai preso forno e resistenza tramite la Confraternita? Come mai non hai chiesto lì? Avresti ricevuto una risposta immediata..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
ildon
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 agosto 2016, 18:59

Re: Modding: 1200 o 1200 + 600?

Messaggio da leggere da ildon »

Silvia46 ha scritto:Hai preso forno e resistenza tramite la Confraternita? Come mai non hai chiesto lì? Avresti ricevuto una risposta immediata..
Vorrei replicare il mod di Vespa72, con la differenza della 1200W singola sopra. Ad ogni modo ho chiesto consulto anche sulla confraternita!
Mi sembra non corra buon sangue tra i due forum. Dev'essere necessariamente una scelta mutuamente esclusiva per tutti?
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Modding: 1200 o 1200 + 600?

Messaggio da leggere da Silvia46 »

No anche io scrivo lì e qui tranquillamente, solo che non mi ricordo di te, hai lo stesso nick? Era curuosità la mia..
Ultima modifica di Silvia46 il 23 agosto 2016, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Modding: 1200 o 1200 + 600?

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Ciao ildon :)
avere una resistenza da 600 sotto regolata ti permette di non aspettare tra una pizza e l'altra che la pietra ritorni alla giusta temperatura
metti dei regolatori di tensione sopra e sotto in modo da comandare in modo indipendente i due resistori :)
sostituisci la pietra originale con un biscotto saputo da 2 cm no burn ;)
ildon
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 agosto 2016, 18:59

Re: Modding: 1200 o 1200 + 600?

Messaggio da leggere da ildon »

Silvia46 ha scritto:No anche io scrivo lì e qui tranquillamente, solo che non mi ricordo di te, hai lo stesso link? Era curuosità la mia..
Perfetto! Pensavo di aver commesso un errore imperdonabile :YMPEACE: Comunque ho un nome diverso, ho un account di forumfree vecchissimo, sarà del 2004/2005 e non riesco a cambiare il nick. Ti ho scritto pocanzi un pm! :D felice
ildon
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 agosto 2016, 18:59

Re: Modding: 1200 o 1200 + 600?

Messaggio da leggere da ildon »

Vespa72 ha scritto:Ciao Idon :)
avere una resistenza da 600 sotto regolata ti permette di non aspettare tra una pizza e l'altra che la pietra ritorni alla giusta temperatura
metti dei regolatori di tensione sopra e sotto in modo da comandare in modo indipendente i due resistori :)
sostituisci la pietra originale con un biscotto saputo da 2 cm no burn ;)
Ciao Vespa! Speravo in una tua risposta, mi piace molto il risultato della tua guida. Pensavo anche io di mettere la pietra rotante con motoriduttore, avrei bisogno di consigli e supporto per l'impianto elettrico :D felice
Uno dei dubbi principali riguarda la sicurezza... termostato e termofusibile li tengo o li faccio saltare? ymwhisle
Ultima modifica di ildon il 23 agosto 2016, 23:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Modding: 1200 o 1200 + 600?

Messaggio da leggere da Vespa72 »

ildon ha scritto:
Vespa72 ha scritto:Ciao Idon :)
avere una resistenza da 600 sotto regolata ti permette di non aspettare tra una pizza e l'altra che la pietra ritorni alla giusta temperatura
metti dei regolatori di tensione sopra e sotto in modo da comandare in modo indipendente i due resistori :)
sostituisci la pietra originale con un biscotto saputo da 2 cm no burn ;)
Ciao Vespa! Speravo in una tua risposta, mi piace molto il risultato della tua guida. Pensavo anche io di mettere la pietra rotante con motoriduttore, avrei bisogno di consigli e supporto per l'impianto elettrico :D felice
Uno dei dubbi principali riguarda la sicurezza... termostato e termofusibile li tengo o li faccio saltare? ymwhisle
nei miei fornetti vecchi modelli il termofusibile non c'era :lol:
il termostato lo puoi lasciare e lo stari per intervenire per temperature superiori a 500° ;)
ildon
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 agosto 2016, 18:59

Re: Modding: 1200 o 1200 + 600?

Messaggio da leggere da ildon »

Vespa72 ha scritto:
ildon ha scritto:
Vespa72 ha scritto:Ciao Idon :)
avere una resistenza da 600 sotto regolata ti permette di non aspettare tra una pizza e l'altra che la pietra ritorni alla giusta temperatura
metti dei regolatori di tensione sopra e sotto in modo da comandare in modo indipendente i due resistori :)
sostituisci la pietra originale con un biscotto saputo da 2 cm no burn ;)
Ciao Vespa! Speravo in una tua risposta, mi piace molto il risultato della tua guida. Pensavo anche io di mettere la pietra rotante con motoriduttore, avrei bisogno di consigli e supporto per l'impianto elettrico :D felice
Uno dei dubbi principali riguarda la sicurezza... termostato e termofusibile li tengo o li faccio saltare? ymwhisle
nei miei fornetti vecchi modelli il termofusibile non c'era :lol:
il termostato lo puoi lasciare e lo stari per intervenire per temperature superiori a 500° ;)
Perfetto! Per il materiale invece? Volessi mettere la pietra rotante?
Ricapitolando, il necessario per la modifica dovrebbe essere questo, confermi?

1 metro di cavo alta temperatura nei colori blu, terra e marrone.
1m di Guaina in fibra di vetro siliconata da 4 e 8mm
Faston in inox
Cavo tripolare alta temperatura
Morsetti ceramici 2
Morsetti semplici per collegamenti vari
Passacavi
Motoriduttore
2 Regolatori di tensione

Poi scatola di derivazione, 3 spie (una per resistenza superiore, una inferiore e pietra), 3 interruttori (resist superiore, inferiore e rotazione pietra).
Cavallotti in inox per fissaggio resistenza alla cupola. Niente altro?
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”