PANE A LIEVITAZIONE SPONTANEA CON METODO AUTOLISI " GIORILLI"

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

PANE A LIEVITAZIONE SPONTANEA CON METODO AUTOLISI " GIORILLI"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Con le temperature che abbiamo, fare il pane del GRANDE Giorilli, è molto semplice
Ricetta
1 kg di farina W280 (usato una 00 Dallagiovanna di cui 120 senatore Cappelli)
670gt h20 ta
20 gr sale
30 gr evo (facoltativo)
Impasto finale 26°
Miscelare x 5/6' tutta la farina con il 55% di h20 alla 1 vel., dopo un riposo di almeno 30', riprendere l'impasto, aggiungere il sale, (evo se volete) e l'acqua rimanente ed impastare x 6 minuti vel 2. Lasciare lievitare x 20h ad una ta 25/26°. Date una piega in quattro (ho fatto fatica x capire come si fa, la prossima volta faccio delle pieghe a 3 normali). Dopo 30' di attesa, altra piega a 4. Lasciar puntare x 40/50?. Spezzare del peso desiderato, formare filoni, infarinare con chiusura verso l'alto. Lasciar lievitare nel cestino x 1 h a 27/28°. Capovolgere, fare dei tagli ed infornare a vapore ad una temp di 220/220°.
Ragazzi ho fatto oltre 2 anni di ricerca x fare un pane senza lievito perché una mia povera alunna era intollerante al lievito ed ecco che il grande Giorilli mi è venuto incontro. Ricetta copiata dal 2 Il grande libro del PANE"
Non potete immaginare quanta gente è intollerante al lievito. Questa ricetta aiuterà un sacco di gente.
Devo migliorarla. Sono certo che il grande ERMINIUS mi aiuterà ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE A LIEVITAZIONE SPONTANEA CON METODO AUTOLISI " GIORILLI"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Lorenzo complimenti................. sei molto più bravo di Erminio :lol: :D felice :razz:
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE A LIEVITAZIONE SPONTANEA CON METODO AUTOLISI " GIORILLI"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Lo so, lo so ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PANE A LIEVITAZIONE SPONTANEA CON METODO AUTOLISI " GIORILLI"

Messaggio da leggere da Pere153 »

lorenzo ha scritto:Lorenzo complimenti................. sei molto più bravo di Erminio :lol: :D felice :razz:

:lol: :lol: :lol: Grande Lorè.

Bell pane, complimenti.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PANE A LIEVITAZIONE SPONTANEA CON METODO AUTOLISI " GIORILLI"

Messaggio da leggere da erminio78 »

Lorenzo questo tipo di pane senza lievito è un piombo...riguardo le intolleranze al lievito, quelle sono state causate principalmente da un uso spropositato del lievito, sia ad opera di panificatori e pizzaioli che volevano il prodotto pronto in due ore, sia dalla massaia che in mezzo kg di farina utilizza un cubetto intero di lievito...
comunque il pane senza lievito, senza lievito aggiunto, perchè nellìaria sono presenti comunque lieviti e batteri che andranno a colonizzare il nostro impasto, si fa, molto meglio di questo, con la tecnica dell'drolisi degli amidi
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE A LIEVITAZIONE SPONTANEA CON METODO AUTOLISI " GIORILLI"

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:Lorenzo questo tipo di pane senza lievito è un piombo...riguardo le intolleranze al lievito, quelle sono state causate principalmente da un uso spropositato del lievito, sia ad opera di panificatori e pizzaioli che volevano il prodotto pronto in due ore, sia dalla massaia che in mezzo kg di farina utilizza un cubetto intero di lievito...
comunque il pane senza lievito, senza lievito aggiunto, perchè nellìaria sono presenti comunque lieviti e batteri che andranno a colonizzare il nostro impasto, si fa, molto meglio di questo, con la tecnica dell'drolisi degli amidi
Grande Erminius, sei una fonte di SAGGEZZA. Non l'ho trovato molto piombo, magari un po' scialbo.
Hai qualche ricetta della " tecnica dell'idrolisi??"
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PANE A LIEVITAZIONE SPONTANEA CON METODO AUTOLISI " GIORILLI"

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Lorenzo. Vedendolo sembra molto compatto ma bisognerebbe provarlo.......
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE A LIEVITAZIONE SPONTANEA CON METODO AUTOLISI " GIORILLI"

Messaggio da leggere da lorenzo »

emalimo ha scritto:Ciao Lorenzo. Vedendolo sembra molto compatto ma bisognerebbe provarlo.......
Ci sono un sacco di buchi, ma è anche compatto. E' un pane che vorrei migliorare. Oggi ne faccio un altro x la mia alunna. Innanzitutto devo correggere i minuti di impasto. Con la mia tedeschina non è la stessa cosa ed evitare le pieghe a 4.
Ci riprovo...... sempre con il consenso di ERMINIUS ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE A LIEVITAZIONE SPONTANEA CON METODO AUTOLISI " GIORILLI"

Messaggio da leggere da lorenzo »

lorenzo ha scritto:
erminio78 ha scritto:Lorenzo questo tipo di pane senza lievito è un piombo...riguardo le intolleranze al lievito, quelle sono state causate principalmente da un uso spropositato del lievito, sia ad opera di panificatori e pizzaioli che volevano il prodotto pronto in due ore, sia dalla massaia che in mezzo kg di farina utilizza un cubetto intero di lievito...
comunque il pane senza lievito, senza lievito aggiunto, perchè nellìaria sono presenti comunque lieviti e batteri che andranno a colonizzare il nostro impasto, si fa, molto meglio di questo, con la tecnica dell'drolisi degli amidi
Grande Erminius, sei una fonte di SAGGEZZA. Non l'ho trovato molto piombo, magari un po' scialbo.
Hai qualche ricetta della " tecnica dell'idrolisi??"
Ciao Erminio, se puoi mandami anche con mp qualche ricetta o consiglio x fare pane e pizza senza lievito.
Grazie un tuo AMMIRATORE =))
Immagine
Rispondi

Torna a “Metodiche indiretti con lievito compresso”