Prova impasto indiretto a TC - Dallagiovanna "la napoletana"

Avatar utente
petrox
Messaggi: 82
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 13:03
Località: Roma

Prova impasto indiretto a TC - Dallagiovanna "la napoletana"

Messaggio da leggere da petrox »

Ispirandomi a Erminio e a Vespa72, ho provato anche io a fare un impasto indiretto passando per il frigo, usando la farina del mulino Dallagiovanna "la napoletana".
Le dosi e il procedimento:
idro 70%
sale 2,5% su peso farina
ldb 0,2% su peso farina
impasto a mano con 3 serie di pieghe ogni 15 minuti, puntata 2 ore a TA e 38 ore a TC in frigo, 7 ore di appretto a TA
la farina mi è piaciuta molto per capacità di "bere" acqua, sono riuscito ad incordare in breve tempo con 70% di idratazione ed è la prima volta per me.
la cottura è stata di 55/60 secondi ma con qualche problemino di bruciatura sul fondo per via dell'eccesso di semola rimacinata che ho usato per la stesura... forse se avessi scelto una idro dell 65/66% ne avrei usata meno...
il risultato è stato piacevole per gusto, morbidezza e leggerezza, ma sono ancora molto lontano dal risultato che mi piacerebbe ottenere...

A voi i commenti :smile:
Ultima modifica di petrox il 21 maggio 2016, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Forno: Ferrari Napoli Euro Express con doppia resistenza superiore, singola resistenza inferiore e pietra rotante (LINK)
Impastatrice: Bosch Styline MUM54251
Farina: Caputo Pizzeria, Caputo Rossa, Garofalo "senz'altro W260"
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Prova impasto indiretto a TC - Dellagiovanna "la napoletana"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bella pizza! Complimenti.

Se sei ancora lontano dal risultato che ti piacerei ottenere... sai cosa devi fare... ripizzare :D felice

Secondo me devi fare più attenzione alla stesura.

Ciao
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Prova impasto indiretto a TC - Dellagiovanna "la napoletana"

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao ! hai fatto un buon lavoro , sicuramente l'alta idratazione ti ha creato problemi in stesura.. per il resto , come dice Pere
provare e provare..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Prova impasto indiretto a TC - Dellagiovanna "la napoletana"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Complimenti ;festeggiare drink ragazzo
Immagine
Avatar utente
petrox
Messaggi: 82
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 13:03
Località: Roma

Re: Prova impasto indiretto a TC - Dellagiovanna "la napoletana"

Messaggio da leggere da petrox »

Ragazzi, grazie delle dritte e dei complimenti! ;festeggiare drink

Ora vi svelo due grandi verità: non so impastare e non so stendere! :lol:
Forno: Ferrari Napoli Euro Express con doppia resistenza superiore, singola resistenza inferiore e pietra rotante (LINK)
Impastatrice: Bosch Styline MUM54251
Farina: Caputo Pizzeria, Caputo Rossa, Garofalo "senz'altro W260"
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Prova impasto indiretto a TC - Dellagiovanna "la napoletana"

Messaggio da leggere da Vespa72 »

petrox ha scritto:Ispirandomi a Erminio e a Vespa72, ho provato anche io a fare un impasto indiretto passando per il frigo, usando la farina del mulino Dellagiovanna "la napoletana".
Le dosi e il procedimento:
idro 70%
sale 2,5% su peso farina
ldb 0,2% su peso farina
impasto a mano con 3 serie di pieghe ogni 15 minuti, puntata 2 ore a TA e 38 ore a TC in frigo, 7 ore di appretto a TA
la farina mi è piaciuta molto per capacità di "bere" acqua, sono riuscito ad incordare in breve tempo con 70% di idratazione ed è la prima volta per me.
la cottura è stata di 55/60 secondi ma con qualche problemino di bruciatura sul fondo per via dell'eccesso di semola rimacinata che ho usato per la stesura... forse se avessi scelto una idro dell 65/66% ne avrei usata meno...
il risultato è stato piacevole per gusto, morbidezza e leggerezza, ma sono ancora molto lontano dal risultato che mi piacerebbe ottenere...

A voi i commenti :smile:
ecco un altro che si lamenta delle pizze :lol: hai la stessa malattia di Pere?
bravo continua così e scendi di idratazione tanto la cottura è comunque rapida :)
Avatar utente
petrox
Messaggi: 82
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 13:03
Località: Roma

Re: Prova impasto indiretto a TC - Dellagiovanna "la napoletana"

Messaggio da leggere da petrox »

Vespa72 ha scritto: ecco un altro che si lamenta delle pizze :lol: hai la stessa malattia di Pere?
bravo continua così e scendi di idratazione tanto la cottura è comunque rapida :)
se oltre alla stessa malattia riesco ad ereditare qualche bravura di Pere, ben venga... :lol:
per l'idratazione sono d'accordo, la prossima volta scendo di qualche punto percentuale. :wink:

ora però ho la scimmia del lievito madre....credo che andrò a rispolverare qualche vecchia discussione... :roll:

Ah, per la cronaca... ho tolto il biscotto saputo (che ancora non sono riuscito a modificare) ed ho cotto con la vecchia terracotta per piadine...
Forno: Ferrari Napoli Euro Express con doppia resistenza superiore, singola resistenza inferiore e pietra rotante (LINK)
Impastatrice: Bosch Styline MUM54251
Farina: Caputo Pizzeria, Caputo Rossa, Garofalo "senz'altro W260"
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Prova impasto indiretto a TC - Dellagiovanna "la napoletana"

Messaggio da leggere da Vespa72 »

petrox ha scritto:
Vespa72 ha scritto: ecco un altro che si lamenta delle pizze :lol: hai la stessa malattia di Pere?
bravo continua così e scendi di idratazione tanto la cottura è comunque rapida :)
se oltre alla stessa malattia riesco ad ereditare qualche bravura di Pere, ben venga... :lol:
per l'idratazione sono d'accordo, la prossima volta scendo di qualche punto percentuale. :wink:

ora però ho la scimmia del lievito madre....credo che andrò a rispolverare qualche vecchia discussione... :roll:

Ah, per la cronaca... ho tolto il biscotto saputo (che ancora non sono riuscito a modificare) ed ho cotto con la vecchia terracotta per piadine...
Pure il lievito madre :lol:
brutta scimmia :)
Avatar utente
petrox
Messaggi: 82
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 13:03
Località: Roma

Re: Prova impasto indiretto a TC - Dellagiovanna "la napoletana"

Messaggio da leggere da petrox »

Vespa72 ha scritto:
Pure il lievito madre :lol:
brutta scimmia :)
la colpa è tua... :lol:

http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=2867
Forno: Ferrari Napoli Euro Express con doppia resistenza superiore, singola resistenza inferiore e pietra rotante (LINK)
Impastatrice: Bosch Styline MUM54251
Farina: Caputo Pizzeria, Caputo Rossa, Garofalo "senz'altro W260"
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Prova impasto indiretto a TC - Dellagiovanna "la napoletana"

Messaggio da leggere da emalimo »

Ho usato 2 sacchi da 25 kg di questa farina e posso garantirti che il 70% di idratazione è elevato oserei dire troppo con tutti i problemi che ne conseguono:
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”