Nuova in casa caputo!!!

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Nuova in casa caputo!!!

Messaggio da leggere da erminio78 »

Ovviamente non ce l'ho con te e con nessuno in particolare purtroppo mi scaldo quando sento certe cose.
Il disciplinare è fatto male ed è ora di rivederlo.
Poi la farina 00 non è il male ma io non la uso perché non apporta nulla in termine di gusto profumi ed altre caratteristiche al prodotto finito.
La pizza non è nata con le 00 mi dispiace per loro, ma con farine meno raffinate, la 00 è venuta dopo, di che tradizione voglino parlare? Di certo non di come si faceva un tempo la pizza ma di quello che hanno interpretato loro
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Nuova in casa caputo!!!

Messaggio da leggere da felice avellino »

[quote="erminio78"]Ovviamente non ce l'ho con te e con nessuno in particolare purtroppo mi scaldo quando sento certe cose.
Il disciplinare è fatto male ed è ora di rivederlo.
Poi la farina 00 non è il male ma io non la uso perché non apporta nulla in termine di gusto profumi ed altre caratteristiche al prodotto finito.
La pizza non è nata con le 00 mi dispiace per loro, ma con farine meno raffinate, la 00 è venuta dopo, di che tradizione voglino parlare? Di certo non di come si faceva un tempo la pizza ma di quello che hanno interpretato
loro[/quote
https://youtu.be/MYzuf7G_3EI
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Nuova in casa caputo!!!

Messaggio da leggere da felice avellino »

felice avellino ha scritto:
erminio78 ha scritto:Ovviamente non ce l'ho con te e con nessuno in particolare purtroppo mi scaldo quando sento certe cose.
Il disciplinare è fatto male ed è ora di rivederlo.
Poi la farina 00 non è il male ma io non la uso perché non apporta nulla in termine di gusto profumi ed altre caratteristiche al prodotto finito.
La pizza non è nata con le 00 mi dispiace per loro, ma con farine meno raffinate, la 00 è venuta dopo, di che tradizione voglino parlare? Di certo non di come si faceva un tempo la pizza ma di quello che hanno interpretato
loro[/quote
https://youtu.be/MYzuf7G_3EI
Capito il senso del video????
Che ne pensate...argomento.interessante
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Nuova in casa caputo!!!

Messaggio da leggere da felice avellino »

Giusto per la cronaca Giacomo Guido ha appena pubblicato.un post in cui dice che la farina in questione e le meno raffinate.in generale sono buone non le sostituirebbe.mai con la 00
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Nuova in casa caputo!!!

Messaggio da leggere da erminio78 »

felice avellino ha scritto:Giusto per la cronaca Giacomo Guido ha appena pubblicato.un post in cui dice che la farina in questione e le meno raffinate.in generale sono buone non le sostituirebbe.mai con la 00
questione di gusti personali, il suo palato è abituato a quelle farina come quello di tanti partenopei, poi ci sono farine e farine, mica so tutte uguali le tipo1...
a me invece nel prodotto finito una 00 non mi piace perchè non ti regala nulla in termini di profumi, sapore ed aromi, ma solo un impasto piatto, che sa di sale perchè se ne usa troppo, e dove predominano solo i condimenti.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Nuova in casa caputo!!!

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ermy :lol: Sei un purista, oltre al gusto, le farine meno raffinate faranno sempre più fatica a gonfiare in cottura.
Ecco perchè per la pizza ci vuole una 00 o una 0. In molti sconsigliano usare una farina tipo 1 in purezza per fare la Verace.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Nuova in casa caputo!!!

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pere153 ha scritto:Ermy :lol: Sei un purista, oltre al gusto, le farine meno raffinate faranno sempre più fatica a gonfiare in cottura.
Ecco perchè per la pizza ci vuole una 00 o una 0. In molti sconsigliano usare una farina tipo 1 in purezza per fare la Verace.
tu ne sei sicuro??? io ti dico e ti dimostro che non è così, una farina integrale alveola e si sviluppa bene in cottura, tutto sta a saperla lavorare ed ovviamente ad utilizzare un'ottima farina

teglia 100% integrale
Immagine
Immagine

Ora mi venissero a dire che un integrale non si sviluppa, non sarà come una 00, ma ti assicuro che si ottengono grandi prodotti anche con essa :wink: :wink: :wink:

e dello sviluppo di una tipo1 non ne parliamo proprio, non dicessero caz@te che sviluppa meno, questa è tutta tipo1
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Nuova in casa caputo!!!

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Ermy: Io l'ho sentito dire da gente come Enzo Coccia... Anche se vedendo queste tue foto, direi che gonfia quanto meno lo stesso.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Nuova in casa caputo!!!

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pere153 ha scritto:@Ermy: Io l'ho sentito dire da gente come Enzo Coccia... Anche se vedendo queste tue foto, direi che gonfia quanto meno lo stesso.
certo che sviluppa, le farine non sono tutte uguali ma dobbiamo adattare la lavorazione alle caratteristiche che hanno e sceglierle bene, poi si arriva ad un buon livello di sviluppo, niente è mai impossibile, bisogna aprire la mente e conoscere le tecniche :wink: :wink:
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Nuova in casa caputo!!!

Messaggio da leggere da Loreppo »

Un po' di chiarezza.

La Caputo di tipo uno è un prodotto antico, non è una novità, tanto vero che l'etichetta riportata sulla confezione è un omaggio alla medesima etichetta che era attaccata tramite spago ai sacchi di iuta. Provatela, la pizza si gonfia perfettamente usata pura. Ha un buon sapore, non contiene additivi ed è 100% naturale.

Ieri ero con il direttore commerciale di Caputo, Francesco Miccu, che ha presentato il prodotto dicendone tutte le caratteristiche. Se volete vedere qualche foto dei risultati cercatemi su FB, Lorenzo Amati. Tutti i post sono pubblici :wink:
Rispondi

Torna a “Farina”