Forse scrocchiarella?

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Forse scrocchiarella?

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Non lo so se rientra nelle scrocchiarelle pure :-) ma sabato sera avevo voglia di una pizza che non fosse in teglia, che fosse tonda e bassa, con qualche accenno scuro :lol: no non è la vicina di casa =)) =))
Come ricetta ho eseguito questa sulla falsariga di quella di Osvy solo senza usare frigo, avevo fame e restavano solo 6 ore di tempo alla cena.
Schermata-3.png
Ne ho fatte 3 con panetti da 200 h cotte nel ferrarino G3 ( nessuna modifica ) per circa 4 minuti a pizza.
La prima mi è piaciuta particolarmente, la seconda un po' meno,la terza...si è spenta la resistenza con tutto quello che ne consegue, ha cotto in 5 minuti e rotti....per fortuna era bianca con formaggio.
L'impasto mi è piaciuto molto ( chiusura a 26° C) e i panetti si sono stesi in maniera facile senza dover ammattire. Ho trovato ottimo lo spolvero di semolino che mi ha facilitato la stesura sulla spianatoia di legno ( ikea ). Per me che difetto totalmente di manualità nella pizza è un risultato che non mi dispiace. Ho pensato che invece di stravolgere il fornetto forse potevo assecondarne le caratteristiche con una cottura intermedia a temperature a lui consone.
Ora la pizza, mi scuso se non ho altre foto ma ero impegnato a mangiare :lol: .Anche il fondo non mi è dispiaciuto, ben cotto ma non bruciato
IMG_0611.JPG
Gaetano
P.S. dimenticavo, farina usata tre mulini pizza credo ottima per un 6 ore, con tutti i limiti del pizzaiolo la pizza risultava leggera. Un ringraziamento ai creatori di openpizza, FAVOLOSO strumento.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Forse scrocchiarella?

Messaggio da leggere da lorenzo »

Certo che OSVY ti è rimasto nel cuore. In realtà è molto bravo. In questo forum si può dire tutto.........in altri magari ti BANNANO.
Caro Don Gaetano, sei super preparato, ma ti mancano gli attrezzi. Ti devo prestare il mio (Vespa) ferrarino. Con quello in 60/70 sec vai alla grande.
Comunque non male ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Forse scrocchiarella?

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Certo che OSVY ti è rimasto nel cuore. In realtà è molto bravo. In questo forum si può dire tutto.........in altri magari ti BANNANO.
Caro Don Gaetano, sei super preparato, ma ti mancano gli attrezzi. Ti devo prestare il mio (Vespa) ferrarino. Con quello in 60/70 sec vai alla grande.
Comunque non male ;festeggiare drink
Osvy è un grandissimo da un punto di vista tecnico e gli voglio bene davvero....anche se forse non ci siamo capiti. Ma questa è un'altra storia. Sai che sto valutando se mi conviene moddarlo o comprarne uno definitivo? che poi definitivo non c'è, o pane o pizza, entrambi mal si conciliano. Peccato perché ho un subito cotto ( forno a legna ) 40x40 mai usato perché non ho il posto dove metterlo e gestire un forno a legna per me sarebbe problematico ma son convinto che ci cuocerei un pane mondiale :smile:
Prima o poi prenderò un elettrico semi professionale...ma le spese sono tante :sad:
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Forse scrocchiarella?

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Certo che OSVY ti è rimasto nel cuore. In realtà è molto bravo. In questo forum si può dire tutto.........in altri magari ti BANNANO.
Caro Don Gaetano, sei super preparato, ma ti mancano gli attrezzi. Ti devo prestare il mio (Vespa) ferrarino. Con quello in 60/70 sec vai alla grande.
Comunque non male ;festeggiare drink
Osvy è un grandissimo da un punto di vista tecnico e gli voglio bene davvero....anche se forse non ci siamo capiti. Ma questa è un'altra storia. Sai che sto valutando se mi conviene moddarlo o comprarne uno definitivo? che poi definitivo non c'è, o pane o pizza, entrambi mal si conciliano. Peccato perché ho un subito cotto ( forno a legna ) 40x40 mai usato perché non ho il posto dove metterlo e gestire un forno a legna per me sarebbe problematico ma son convinto che ci cuocerei un pane mondiale :smile:
Prima o poi prenderò un elettrico semi professionale...ma le spese sono tante :sad:
Gaetano
To be or not to be ;festeggiare drink
Non potresti cercare di vendere il forno a legna?????
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Forse scrocchiarella?

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Certo che OSVY ti è rimasto nel cuore. In realtà è molto bravo. In questo forum si può dire tutto.........in altri magari ti BANNANO.
Caro Don Gaetano, sei super preparato, ma ti mancano gli attrezzi. Ti devo prestare il mio (Vespa) ferrarino. Con quello in 60/70 sec vai alla grande.
Comunque non male ;festeggiare drink
Osvy è un grandissimo da un punto di vista tecnico e gli voglio bene davvero....anche se forse non ci siamo capiti. Ma questa è un'altra storia. Sai che sto valutando se mi conviene moddarlo o comprarne uno definitivo? che poi definitivo non c'è, o pane o pizza, entrambi mal si conciliano. Peccato perché ho un subito cotto ( forno a legna ) 40x40 mai usato perché non ho il posto dove metterlo e gestire un forno a legna per me sarebbe problematico ma son convinto che ci cuocerei un pane mondiale :smile:
Prima o poi prenderò un elettrico semi professionale...ma le spese sono tante :sad:
Gaetano
To be or not to be ;festeggiare drink
Non potresti cercare di vendere il forno a legna?????
sono fatto male...non ho mai voluto venderlo in segno di rispetto verso chi me lo aveva donato, ma forse è ora di smettere di credere alle favole...
Avatar utente
dgmarz
Messaggi: 202
Iscritto il: 24 febbraio 2015, 10:59

Re: Forse scrocchiarella?

Messaggio da leggere da dgmarz »

Io ho il Subito Cotto 60.
Se vai nel sito Zio Ciro Forni, c'è l'immagine del forno che scorre. Quello nella foto in giardino è il mio :)
http://www.zio-ciro.com/Forni-trasporta ... dv=2&idc=3

Cerca di trovare un posto. Prova a vedere come aggiustare il discorso della canna fumaria.
Per il resto ci sono persone che l'hanno messo in taverna dentro casa.

E' un po' piccolo, e cuocere in un FAL piccolo con il fuoco molto vicino non è semplice.
Un FAL piu' grande che ti da piu' spazio per certi versi facilita le cose.
Ma ti posso dire che è un altro mondo, sia per il pane che per la pizza.
Certe volte quando vedo le ricette del pane con tutte quelle indicazioni su come regolare la temperatura, sorrido.
E' un mondo facile.
Imparare a cuocere il pane in un FAL, scaldare, sbraciare, cuocere con temperatura in caduta...se sbagli c'è poco da regolare...
Devi imparare a gestire il forno, pezzature di pane, ed altre cose.
Ma è bello. Proprio bello.

Riflettici Gaetano. ingegnati. Provaci. Qualcuno lo ha messo in balcone. Il mio è all'esterno, e solo la pioggia mi ferma ;)
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" (A.Einstein)
Rispondi

Torna a “Al piatto romana o scrocchiarellla”