Rinfresco Del Lievito Madre Solido

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Rinfresco Del Lievito Madre Solido

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao,

Me ne sono accorto che rinfrescandolo così, sciolgliendo per bene i grumi e non incordando troppo la palline,
il LM lievita/cresce beníssimo.

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Rinfresco Del Lievito Madre Solido

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Io mi trovo bene a scioglierlo bene in acqua con una frusta, in questo modo si ossigena bene, poi lo impasto fino a quando è liscio e omogeneo ma senza esagerare. Alcune volte lo cilindro ma solo quando sono ispirato :-)
Personalmente credo che più che strane alchimie serve rinfrescare costantemente e quando e ora, anche il frigo lo trovo deleterio, meglio lasciare a TA.
Gaetano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Rinfresco Del Lievito Madre Solido

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io con la frusta, con una quantità così piccola, 100 gr non riesco a sciogliere bene i grumi, quindi faccio a mano.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Rinfresco Del Lievito Madre Solido

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Io con la frusta, con una quantità così piccola, 100 gr non riesco a sciogliere bene i grumi, quindi faccio a mano.
Io rinfresco mediamente 100 g e con pazienza sciolgo i grumi. Cilindrare serve anche a quello, passare 3/4 volt il mattarello sortisce effetti miracolosi sui grumi :-)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Rinfresco Del Lievito Madre Solido

Messaggio da leggere da emalimo »

Anch'io, data l' esigua quantità ho sempre reimpastato l' infresco manualmente alla stessa ora.
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Rinfresco Del Lievito Madre Solido

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
Pere153 ha scritto:Io con la frusta, con una quantità così piccola, 100 gr non riesco a sciogliere bene i grumi, quindi faccio a mano.
Io rinfresco mediamente 100 g e con pazienza sciolgo i grumi. Cilindrare serve anche a quello, passare 3/4 volt il mattarello sortisce effetti miracolosi sui grumi :-)
Don Gaetao. sei una fonte inesauribile di conoscenza ;festeggiare drink , che vuol dire CILINDRARE :oops:
Grazie
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Rinfresco Del Lievito Madre Solido

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
Pere153 ha scritto:Io con la frusta, con una quantità così piccola, 100 gr non riesco a sciogliere bene i grumi, quindi faccio a mano.
Io rinfresco mediamente 100 g e con pazienza sciolgo i grumi. Cilindrare serve anche a quello, passare 3/4 volt il mattarello sortisce effetti miracolosi sui grumi :-)
Don Gaetao. sei una fonte inesauribile di conoscenza ;festeggiare drink , che vuol dire CILINDRARE :oops:
Grazie
Cilindrare significa passare l'impasto in una macchina che ricorda quella a mano per fare la pasta in casa https://www.youtube.com/watch?v=bmrWt_qlEcw
Qualcosa di analogo lo puoi fare con il mattarello e buona pazienza :-)
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Rinfresco Del Lievito Madre Solido

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:
Pere153 ha scritto:Io con la frusta, con una quantità così piccola, 100 gr non riesco a sciogliere bene i grumi, quindi faccio a mano.
Io rinfresco mediamente 100 g e con pazienza sciolgo i grumi. Cilindrare serve anche a quello, passare 3/4 volt il mattarello sortisce effetti miracolosi sui grumi :-)
Don Gaetao. sei una fonte inesauribile di conoscenza ;festeggiare drink , che vuol dire CILINDRARE :oops:
Grazie
Cilindrare significa passare l'impasto in una macchina che ricorda quella a mano per fare la pasta in casa https://www.youtube.com/watch?v=bmrWt_qlEcw
Qualcosa di analogo lo puoi fare con il mattarello e buona pazienza :-)
Don Gaetano
Quante cose che mi stai insegnando.... in quale fase bisogna farlo?????? ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Rinfresco Del Lievito Madre Solido

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

In realtà non è necessario cilindrare il lievito madre, lo puoi fare per eliminare i grumi e assicurarti che sia ben omogeneo. Se proprio lo vuoi fare: sciogli prima il lievito madre nell'acqua necessaria aiutandoti con una frusta a mano, poi aggiungi la farina e impasti bene ma senza esagerare. Per terminare spiani con le mani la palletta e schiacci con il mattarello 2/3 volte poi riarrotoli a palla....Io lo faccio solo se riscontro che la palletta impastata non è ben omogenea, ma se usi la frusta bene questo non succede. Cilindrare l'impasto aumenta anche la temperatura finale dello stesso, motivo per cui nei pani a pasta dura si chiude a 23° C l'impasto. Credo che l'unica funzione che assolve la cilindratura, nel caso del lievito madre, sia solo quella di eliminare grumi. Discorso diverso nel pane a pasta dura dove la cilindratura serve a garantire un'alveolatura fitta e omogenea, in pratica si toglie aria all'inmpasto, evitando così alveoli grossi che non appartengono a questo pane...Mi scuserà @pere per questa parentesi che non c'entra nulla con il lievito madre.
Gaetano
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”