BAGELS

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: BAGELS

Messaggio da leggere da erminio78 »

lorenzo ha scritto: Circa la conversione secco-compresso, ho notato che ci sono 2 scuole. Chi da il rapporto 1-2,5 (osvy ed altri) e chi 1 a 3
si quella è la conversione circa due volte e mezza \ tre il compresso
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: BAGELS

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:
lorenzo ha scritto: Circa la conversione secco-compresso, ho notato che ci sono 2 scuole. Chi da il rapporto 1-2,5 (osvy ed altri) e chi 1 a 3
si quella è la conversione circa due volte e mezza \ tre il compresso
Grazie Erminio, sempre attento e Vigile su tutti i nostri quesiti ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: BAGELS

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Finalmente mi è tornata la linea e posso commentare e proporre qualche pane. Carissimo Lorenzo ho fatto i Bagels con la tua ricetta tranne il frigo che non avevo voglia di usare e il poolish dove ho seguito l'istinto :-)
Ricetta
Poolish
Farina di grano tenero 00 W330 300 g
Acqua 300 g
LDB fresco 1 g Lievitazione a 20°C per 12 ore ( era collassato al centro )
Impasto finale
Tutto il primo impasto ( poolish )
Farina 00 W330 727 g
Acqua 305 g
LDB fresco 10 g
Zucchero 6 g
Sale 19 g

Topping semi di lino e semi di sesamo
Per il procedimento, dopo la formatura, li ho bolliti in acqua per 30 secondi per lato e raffreddati in acqua fredda con ghiaccio per qualche secondo, poi scolati e pucciati nei semi, in ultimo appretto finale di 45minuti 1 ora quasi, non ho guardato l'orologio.
Foto
IMG_0589.JPG
IMG_0590.JPG
IMG_0591.JPG
Sono rimasti croccanti fuori e morbidi dentro. Per avere più colore avrei dovuto mettere il malto nell'acqua e non l'avevo, oltretutto ero impossibilitato a guardare il video e ho pensato che fosse solo per la lievitazione...io ho messo lo zucchero nell'impasto. Ho scoperto, poi, di avere la ricetta dei Bagels di Hamelman...molto simile ma non identica.
P.S. con lo stesso impasto ho fatto anche dei panini altrimenti erano troppi Bagels :-)
IMG_0588.JPG
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: BAGELS

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ragazzo sei la fine del mondo. Dove hai preso questa ricetta??? E' leggermente differente dalla mia. Mi domando (io non l'ho fatto) perché dopo la bollitura metterli in acqua con ghiaccio? Con cosa li hai mangiati? E' la 1 volta che li gusti?. Vedi che dopo 5/6h dalla cottura, iniziano a cambiare gusto. Se ne hai fatti molti li devi congelare.
Oggi sono stato tutta la giornata fuori. Adesso mi studio la tua e poi ci confrontiamo.
Non ho capito se hai visto il video
Ciao Don Gaetano e grazie 11111000000000000000000000
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: BAGELS

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Ragazzo sei la fine del mondo. Dove hai preso questa ricetta??? E' leggermente differente dalla mia. Mi domando (io non l'ho fatto) perché dopo la bollitura metterli in acqua con ghiaccio? Con cosa li hai mangiati? E' la 1 volta che li gusti?. Vedi che dopo 5/6h dalla cottura, iniziano a cambiare gusto. Se ne hai fatti molti li devi congelare.
Oggi sono stato tutta la giornata fuori. Adesso mi studio la tua e poi ci confrontiamo.
Non ho capito se hai visto il video
Ciao Don Gaetano e grazie 11111000000000000000000000
La ricetta è quasi identica, per il poolish l'interpretazione è meno "rigida" rispetto alla biga. Finiti tutti no problem :-)
Grazie a te per questa magnifica ricetta che finirà sul mio blog :-)
Don Gaetano
P.S. il video ho fatto fatica a vederlo causa connessione pessima ...
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: BAGELS

Messaggio da leggere da lorenzo »

Cerca di vederlo è molto interessante, specialmente il modo in cui inforna.
X 4' li inforna su un pezzo di legno bagnato e coperto di IUTA.
Non mi hai risposto, per quale motivo, dopo aver bollito i Begals, li mette in acqua e ghiaccio? qual è lo scopo?
Come li hai guarniti?
Come ti dicevo se non li pappi subito congelali, perché il giorno dopo, sono diversi
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: BAGELS

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Cerca di vederlo è molto interessante, specialmente il modo in cui inforna.
X 4' li inforna su un pezzo di legno bagnato e coperto di IUTA.
Non mi hai risposto, per quale motivo, dopo aver bollito i Begals, li mette in acqua e ghiaccio? qual è lo scopo?
Come li hai guarniti?
Come ti dicevo se non li pappi subito congelali, perché il giorno dopo, sono diversi
Il video l'ho visto e ho visto come cuoce. Credo che i bagels vengano fatti bollire in acqua calda per riattivare il lievito, almeno questo capisco dalla ricetta di Hamelman, e poi raffreddati in acqua ghiacciata per fermare il tutto. Li ho guarniti con semi di sesamo e di lino. È quella ricetta molto interessante e in particolare la versione di Hamelman che trovo meglio congegnata e simile a quanto avevo in testa io. Ti invio mp perché ho bisogno di un tuo aiuto.
Grazie
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: BAGELS

Messaggio da leggere da lorenzo »

ricevuto............... ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Metodiche indiretti con lievito compresso”