Farina Pasini 00 sacco Verde
Moderatore: Juanta
- Robbykorver
Farina Pasini 00 sacco Verde
Oggi finalmente sono andato a comprare una bella pala per infornare le pizze (Gi-metal). Nel Cash & Carry dove ho comprato la pala avevano anche le farine del Mulino Pasini, io ho acquistato il sacco verde da 10kg, Qualcuno la conosce? Consigli?
Al di là della farina vorrei fare un classico diretto da 10h verace, super morbido e saporito.
Secondo voi per un impasto morbido che si piega da solo come in pizzeria è meglio una bassa idro?
Vorrei provare a fare:
1l H2O
1600 gr farina
50 sale
3,5 gr di lievito
che dite?
Al di là della farina vorrei fare un classico diretto da 10h verace, super morbido e saporito.
Secondo voi per un impasto morbido che si piega da solo come in pizzeria è meglio una bassa idro?
Vorrei provare a fare:
1l H2O
1600 gr farina
50 sale
3,5 gr di lievito
che dite?
Re: Farina Pasini 00 sacco Verde
Secondo me se hai sui 20ºC e quella farina fosse di media forza dovresti mettere 2,25- 2,5 g LdB/L.
Ciao.
Direi di no, meglio alta idro e breve cottura.Secondo voi per un impasto morbido che si piega da solo come in pizzeria è meglio una bassa idro?
Ciao.
- Robbykorver
Mi consigli di alzare l'idro?
In casa fa ancora freddo 18°.
In casa fa ancora freddo 18°.
Ciao
Questa farina ha un forza forza di W: 290/310
Per ottenere una pizza digeribile per solo 10 ore, mi alzo l'idratazione (1500gr di farina) abbassare il sale un po' (40-45g) terminare l'impasto a 25°
Questa farina ha un forza forza di W: 290/310
Per ottenere una pizza digeribile per solo 10 ore, mi alzo l'idratazione (1500gr di farina) abbassare il sale un po' (40-45g) terminare l'impasto a 25°
io uso un traduttore ! dispiace
Forse sarebbe meglio alzare le ore di lievitazione /maturazione
Concordo con @Cibino io farei un 12-18 ore.
Sì credo sulle 18 ore a t.a sia il top..volendo potresti anche arrivare alle 24h
Se la farina è sui 300, per ottenere morbidezza e sapore, devi farla maturare bene ed a lungo
- Robbykorver
Sulla confezione è indicato 6-12h. Cuocendo alla sera volevo stare sulle 10 ore aumentando il lievito, in questo modo avrei una caramellizzazione degli zuccheri buona penso.
ma che valori ha ha w pl e fn?Robbykorver ha scritto:Sulla confezione è indicato 6-12h. Cuocendo alla sera volevo stare sulle 10 ore aumentando il lievito, in questo modo avrei una caramellizzazione degli zuccheri buona penso.
io non lo prendo mai in considerazione quello che indica il produttore sulla lavorazione, in 6h ci vuole una farina da biscotto per ottenere un po di digeribilità...