aiuto, prime armi!

marcopizza
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 marzo 2016, 5:33

aiuto, prime armi!

Messaggio da leggere da marcopizza »

Ciao a tutti!
sono alle prime armi e vorrei migliorarmi.

Qui di seguito vi elenco cosa sono solito fare:

-750gr farina comune 00
-250gr manitoba
-acqua quanto basta per poterla impastare (a mano)
-lievito madre in polvere 7grammi (a volte aggiungo una puntina di lievito di birra)
-un pizzico di sale
-un cucchiaio di olio di oliva

-lascio lievitare a temperatura ambiente 20°C per 3-4ore (dentro un piatto di ceramica, coperto da un panno)
-faccio i panetti e li lascio riposare dentro le scatole per altre 3-4ore

-stendo a mano e cuocio in forno a legna in casa (temperatura della base 280-300, temperatura volta >400)


Ho letto molto il forum e vedo che si tende ad usare molto meno lievito e più sale rispetto a quello che faccio io, viceversa le ore utilizzate generalmente per la lievitazione sono molto di più.
Vorrei realizzare una pizza più leggera e standardizzare/migliorare il mio processo.

Grazie
Marco
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: aiuto, prime armi!

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Marco. Leggendo la ricetta tu parti quindi dalla farina alla quale aggiungi tanta acqua quanta ne serve. E' un buon metodo sugggerito tra l' altro anche da grandi professionisti.
Il pizzico di sale a quanto corrsiponde ?
Leggendo la tua ricetta mi sembra la classica che trovi scritto sulle bustine di Lievito Bertolini o sui sacchetti di Farina per pizza da 1 kg. che trovi in Gdo.
Io, con il forno a legna cuocio con platea a 380° che già non è alto, tu sei a 280/300, un pò bassino.
Ma che pizza vuoi ottenere ??
Ciao Ema
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: aiuto, prime armi!

Messaggio da leggere da Sauzer »