MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bene, ricetta di Giorilli, postata da Fede (grazie) super veloce
1 kg di farina di cui 80% S. Cappelli e 20% 5 cereali
70% h2o
18 gr sale
250 gr lns (rigenerato 2 volte) e lasciato in forno spento tutta la notte (dovevo pur dormire)
al mattino
1h autolisi, 55% h20 e tutta la semola
impasto a MANO
1h puntata in forno 26°
staglio
2,30h di appretto sempre in forno a 26°
Tagli, cosparsi abbondantemente di cruschello. Forno a 250 x circa 1h (erano 2 pagnotte da 1 kg)
ultimi 10' in fessura e lasciato raffreddare x circa 3h a coltello in forno spento.
Ragazzi la fine del MONDO, quello che mi è piaciuto di più è il gusto di amarognolo e bruciato che da il cruschello. Gli alveoli sono quelli che vedete (e chi se ne freca se non sono molto grandi)
Ho avuto un problemino, nel capovolgere le pagnotte, sulla pala prima di infornare, ho notato sotto delle crepe. Forse perché non ho saputo e potuto ben controllare i 26° del forno. Se avessi avuto una cella.... ben diverso
Buon appetito
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Bene, ricetta di Giorilli, postata da Fede (grazie) super veloce
1 kg di farina di cui 80% S. Cappelli e 20% 5 cereali
70% h2o
18 gr sale
250 gr lns (rigenerato 2 volte) e lasciato in forno spento tutta la notte (dovevo pur dormire)
al mattino
1h autolisi, 55% h20 e tutta la semola
impasto a MANO
1h puntata in forno 26°
staglio
2,30h di appretto sempre in forno a 26°
Tagli, cosparsi abbondantemente di cruschello. Forno a 250 x circa 1h (erano 2 pagnotte da 1 kg)
ultimi 10' in fessura e lasciato raffreddare x circa 3h a coltello in forno spento.
Ragazzi la fine del MONDO, quello che mi è piaciuto di più è il gusto di amarognolo e bruciato che da il cruschello. Gli alveoli sono quelli che vedete (e chi se ne freca se non sono molto grandi)
Ho avuto un problemino, nel capovolgere le pagnotte, sulla pala prima di infornare, ho notato sotto delle crepe. Forse perché non ho saputo e potuto ben controllare i 26° del forno. Se avessi avuto una cella.... ben diverso
Buon appetito
Bravo :-) mi piace la fetta e la cottura. Il sapore deve essere mondiale si intuisce dal colore.
Le crepe dovrebbero essere normali, sono le spaccature da lievitazione.
Gaetano
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Lorenzo. Bella soddisfazione.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

hai ottenuto un buon risultato...
forse non avrei messo i 5 cereali ma so gusti e forse andava infornato un po prima, mi pare sia cresciuto poco in forno,o mi sbaglio?
complimenti
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Messaggio da leggere da lorenzo »

fpizzari77 ha scritto:hai ottenuto un buon risultato...
forse non avrei messo i 5 cereali ma so gusti e forse andava infornato un po prima, mi pare sia cresciuto poco in forno,o mi sbaglio?
complimenti
Grazie Don Gaetano grazie Ema
Fede, non so perché ho messo i 5 cereali, ho spezzoni di tantissime farine che non ti dico. In forno è cresciuto un sacco. Meno male che ho l'F1 alto altrimenti, le resistenze avrebbero bruciato tutto. Hai ragione, ho commesso l'errore di farlo lievitare a 26° nell'F1, che non riuscivo a controllare e, l'ho infornato in ritardo. Abbiamo molte cose da fare e la tempistica .........
Adesso devo assolutamente fare i BAGELS ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Fede dimenticavo: se volessi fare questo pane con il ldb, come mi dovrei comportare
GRAZIE
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Fede dimenticavo: se volessi fare questo pane con il ldb, come mi dovrei comportare
GRAZIE
Io lo proverei con 10 g per kg di farina e 20% di pasta di riporto. Un impasto da 3+3 ore tra puntata e appretto. La pasta di riporto, ultimamente, mi sta sorprendendo per efficacia e sapore oltre al "allungare" la vita al pane. Con il grano duro, a mio avviso, eviterei tempi bibblici.
P.S. la fetta mettila orizzontale, mi si è stortato il collo =)) =)) a vedere l'alveolo mi sembrava fossi andato un po' lungo nella puntata, solo 1 ora hai fatto?
Don Gaetano :D felice
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Devo provare la tua idea. Si solo1h, ma credo fermamente che la TA era oltre i 26°
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Devo provare la tua idea. Si solo1h, ma credo fermamente che la TA era oltre i 26°
http://www.molinogaiero.it/ricette/pane-campagnolo-bio/
Questo è molto interessante e mi da l'idea che coniuga velocità con sapore...io sono al secondo impasto :-) verso le 21.20 preparo l'impasto finale poi ti so dire cosa esce fuori. Questo giro non userò il tritello ha un sapore molto forte quello che ho trovato. Domano metto foto e poi si vede.
Don Gaetano :-)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: MA CHE BONTA'..... PANE DI GRANO DURO CON SEN. CAPPELLI, 5 CEREALI E CRUSCHELLO"

Messaggio da leggere da lorenzo »

senzaetichetta ha scritto:
lorenzo ha scritto:Devo provare la tua idea. Si solo1h, ma credo fermamente che la TA era oltre i 26°
http://www.molinogaiero.it/ricette/pane-campagnolo-bio/
Questo è molto interessante e mi da l'idea che coniuga velocità con sapore...io sono al secondo impasto :-) verso le 21.20 preparo l'impasto finale poi ti so dire cosa esce fuori. Questo giro non userò il tritello ha un sapore molto forte quello che ho trovato. Domano metto foto e poi si vede.
Don Gaetano :-)
Io ho molto cruschello, perché avendo macinato il mio grano Sen. Cappelli, mi è uscito anche del cruschello e crusca che sto regalando
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni”