Cottura del pane

larry73
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 agosto 2013, 13:27

Cottura del pane

Messaggio da leggere da larry73 »

Ciao, per parecchio tempo ho usato il metodo della cottura nella pentola del pane.
Vorrei imparare a usare anche un metodo un po' più tradizionale.
Ho comprato una pietra refrattaria, ma sto avendo diversi problemi.
Probabilmente a causa del forno che "spinge" poco, trovo il fondo del pane poco cotto e molle (faccio pre-riscaldare la pietra per circa un'ora).
Potrebbe essere una soluzione, posare la pietra sul fondo del forno, ponendo il pentolino con l'acqua per creare il vapore in alto?
O secondo voi è meglio abbandonare la pietra?
Grazie.

Larry73
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Cottura del pane

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

larry73 ha scritto:Ciao, per parecchio tempo ho usato il metodo della cottura nella pentola del pane.
Vorrei imparare a usare anche un metodo un po' più tradizionale.
Ho comprato una pietra refrattaria, ma sto avendo diversi problemi.
Probabilmente a causa del forno che "spinge" poco, trovo il fondo del pane poco cotto e molle (faccio pre-riscaldare la pietra per circa un'ora).
Potrebbe essere una soluzione, posare la pietra sul fondo del forno, ponendo il pentolino con l'acqua per creare il vapore in alto?
O secondo voi è meglio abbandonare la pietra?
Grazie.

Larry73
Ciao, la pietra è ottima a patto che si possa scaldare bene. Devi mettere la pietra nel forno in modalità ventilato alla massima temperatura, almeno per 40/50 minuti. Prova poi a misurare la temperatura della pietra per vedere che sia bene calda. Se il tuo forno scalda poco puoi optare per una pietra non troppo alta ( 1 cm ) e poi fondamentale infornare con una pala in tempi rapidi e senza carta forno sotto. Meno apri il forno e meno calore disperdi.
Io nel mio forno uso dei mattoni refrattari da 3 cm e preriscaldo per 50/60 minuti.
Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Cottura del pane

Messaggio da leggere da lorenzo »

Che pietra ti hanno venduto??????????? Esisto un sacco di pietre fasulle
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Cottura del pane

Messaggio da leggere da erminio78 »

il pane si cuoce su pietra, il risultato cambia dal giorno alla notte, però ti vuole la refrattaria adatta al tuo forno e portarla a 250°
larry73
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 agosto 2013, 13:27

Re: Cottura del pane

Messaggio da leggere da larry73 »

Ciao, purtroppo non ho il pirometro e non sono in grado di dire la temperatura raggiunta dalla pietra.
La pietra che ho si chiama Pepita, in rete la trovate.

Larry73
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cottura del pane

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao, ma che forno usi e come imposti la temperatura? Il calore proviene da sotto? da sopra? da sopra e sotto? ventilato?

La cottura insoddisfacente del fondo puo' dipendere anche da questo....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Luciano74
Messaggi: 84
Iscritto il: 1 aprile 2015, 12:21

Re: Cottura del pane

Messaggio da leggere da Luciano74 »

Prova ad avvicinare la pietra vicino alla resistenza superiore, falla scaldare almeno 30 minuti alla massima temperatura, poi la sposti al centro.
Occhio che è calda! Mettila sopra ad una gratella!
:ymblushing:
larry73
Messaggi: 63
Iscritto il: 27 agosto 2013, 13:27

Re: Cottura del pane

Messaggio da leggere da larry73 »

Ciao, in rete ho trovato le seguenti info sulla mia pepita:
Piastra STANDARD in terracotta refrattaria mm. 345×345 altezza 1.5-2.0 cm.
Da i consigli che ho trovato sul forum mi sa che il problema è il forno che spinge poco.
Procedo così:
posiziono la pietra in alto vicino alla resistenza per circa un'ora. In basso metto un pentolino per farlo scaldare.
poi metto la pietra al centro, inforno il pane e verso dell'acqua nel pentolino messo sul fondo per creare vapore.
Mi sa che mi troverò costretto ad abbandonare la refrattaria...

Larry73
Rispondi

Torna a “Discussioni”