Consigli all'uso del Forno F1 P134H

DanyPizza
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 17:10

Consigli all'uso del Forno F1 P134H

Messaggio da leggere da DanyPizza »

So che risulterò noioso e molti penseranno:
"Quando imparano questi a usare il tasto CERCA?", ma siccome sono comodo, rompiballe e noioso ne approfitto della vostra bontà....
Sabato il mio nuovo forno verrà inaugurato con il botto perché dovrò sfamare un bel po' di gente, vorrei se possibile i vostri consigli di cui ne farò certamente tesoro.

Allora:

E' vero che deve esser fatto un rodaggio preliminare del forno?

Tanto per complicarmi la vita mi sono preso anche un "biscotto". E' vero che va rodato pure questo?

Sul foglio di istruzioni si dice che le temperature vanno reimpostate a zero solo a forno freddo per non compromettere la durata dei termostati, eppure leggevo che c'era chi "giocava" con i termostati per avere sempre le resistenze accese. Cosa consigliate?

Devo fare delle pizze tonde, "similverace" è una bestemmia ma ci proverò, quindi secondo voi quanto dovranno esser di peso i panelli?

La temperatura del forno F1 quando cuocete le veraci o similveraci a quanto la tenete?

Devo fare anche delle pizze e focacce in teglia ad alta idratazione (80/90 %), voi a quanto tenete le temperature di cielo e platea?

Adesso non mi viene più in mente nulla, al massimo vi scasso dinuovo i maroni.... ymwhisle
Forno F1 P134H - FAL - Impastatrice Kenwood Major
DanyPizza
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 17:10

Re: Consigli all'uso del Forno F1 P134H

Messaggio da leggere da DanyPizza »

Up ymwhisle
Forno F1 P134H - FAL - Impastatrice Kenwood Major
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Consigli all'uso del Forno F1 P134H

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Dany,
riguardo al rodaggio del forno, sinceramente non ricordo, affidati a quanto riportato sul libretto di istruzioni...+

riguardo la pietra, io due/tre accensioni preliminari le farei, giusto per togliere l'eventuale umidità accumulatasi, per cui prima accensione una ventina di minuti a 200, seconda a 300, terza 350, quarta puoi pizzare...ma anche qui chiedi al venditore per maggior sicurezza

riguardo alle resistenze, non capisco la tua domanda...

comincia con dei panielli di 230-240...

temperature al max, inforna quando entrambe le spie sono spente, e cerca di infornare quando la resistenza superiore si riaccende... in modo da avere maggior botta di calore...

per le teglie ad alta idro cuoci intorno ai 280-300
DanyPizza
Messaggi: 56
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 17:10

Re: Consigli all'uso del Forno F1 P134H

Messaggio da leggere da DanyPizza »

Grazie Fede, per le dritte.
Riguardo le resistenze, ho letto che c'è chi "gioca" con le manopole affinché le resistenze restino sempre accese e non manchi la botta di calore
Forno F1 P134H - FAL - Impastatrice Kenwood Major
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Consigli all'uso del Forno F1 P134H

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

sempre accese non è possibile, a meno che tu non abbia il by-pass alla resistenza superiore, come ho fatto io sul mio F1
secondo me intendi che giocano in modo che all'infornata la resistenza rimanga accesa...
quindi sempre tenerla al max, dopo la sfornata aspetti che torni bene in temperatura, abbassi prima della successiva infornata (di poco), e e rialzi poco prima dell'infornata, in modo che si riaccendi...bisogna fare un po di prove...
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”