Pane senza glutine

Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Pane senza glutine

Messaggio da leggere da Dekracap »

Pizzando nel FAL indiretto ho colto l'occasione di fare 2 ciabatte con mix per celiaci ma con aggiuntandi circa, sono andato ad occhio con i conti, il 5% di farina di riso e un 15/20% di grano saraceno :)

A parte il colore marmoreo dovuto al saraceno, la mia ragazza dice siano ottimi... ma hanno un peso specifico.... da uranio impoverito :D

Immagine

Mi e vi chiedo però... l'estrema compattezza da cosa può derivare? quei 2 filoncini pesavano circ oltre 700g all'uno!

E' solo l'assenza di glutine che non li fà alveolare?

Però in maniera meno evidente questa cosa l'ho avuto ogni volta che ho fatto il pane, anche quello normale... piu compatto di quello che si compra.... cosa potrei sbagliare?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Pane senza glutine

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao carissimo! Premesso che il massimo esperto che io conosca in materia di pane e' Osvy e dunque credo che nessuno meglio di lui possa darti una risposta compiuta, ti consiglio di andarti a leggere la discussione da me aperta "COSA FAVORISCE LA FORMAZIONE DI UN ALVEOLO MOLTO PRONUNCIATO" http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =133&t=195

:)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Pane senza glutine

Messaggio da leggere da Dekracap »

Grazie... ho letto quello e l'altro collegato di Emalino... anche se riferiti alla pizza direi che tutto gioca a sfavore dell'alveolo in un prodotto senza glutine... per quello normale devo lavorarci un pò, credo su maglia, tempi e forza farina.... vedremo :)
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: Pane senza glutine

Messaggio da leggere da ramirez »

Una farina senza glutine anche se si aggiungono addensanti per dargli un minimo di struttura , manca comunque l'ingrediente principe che trattiene i gas.
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Pane senza glutine

Messaggio da leggere da Dekracap »

ramirez ha scritto:Una farina senza glutine anche se si aggiungono addensanti per dargli un minimo di struttura , manca comunque l'ingrediente principe che trattiene i gas.
Grazie.....Gabriele :)

dunque almeno con questo non è colpa mia.....

Per quello classico urge riprovare )
Rispondi

Torna a “Discussioni”