ieri bella serata tra amici, tra cui un mio caro amico, bravissimo pasticcere, che, tra le altre cose, fa dei panettoni di altissimo livello.
Abbiamo deciso di non esagerare con antipasti, primi, ecc, per riservare un abbondante spazio ai dolci...
l'ospite d'onore era IL panettone di Iginio Massari, da me ordinato direttamente sul suo sito...
E per l'occasione il mio amico ha portato dell'ottimo spumante e dei pasticcini provenienti da Avigliana, pasticceria "Dalmasso", il cui titolare/pasticcere ha fatto da allenatore alla squadra che ha recentemente vinto la medaglia d’oro ai campionati del mondo di pasticceria!
Meglio di così!

Partiamo dal panettone, prima di tagliarlo, esteticamente non ci entusiasmava, bello, anzi molto bello, ma mi aspettavo di vedere un panettone come quelli che si vedono on line... più bello ancora!
La sorpresa però arriva dal taglio, un interno spettacolare, di un colore giallo paglierino e ben alveolato, che subito ha sprigionato dei profumi unici...
Si sentivano distintamente il profumo del burro, del LN, delle arance candite, ... un connubio davvero speciale.
L'assaggio non ci ha deluso, temevamo delusione delle nostre aspettative che erano davvero alte, invece è stato all'altezza e forse è andato pure oltre...posso dire con certezza, che, finora, è il panettone più buono che io abbia mai mangiato.
Eccolo:

e per finire, i pasticcini "Dalmasso", avrebbero meritato una serata dedicata solo a loro, dopo aver mangiato diverse fette di
panettone eravamo un po pienotti, ma la foto parla da sola...:

un saluto a tutti