Un giorno a napoli

FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Un giorno a napoli

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Starita: ci siamo andari due volte, la prima volta abbiamo fatto solamente 10min di fila, la seconda quasi 1h 30min, ma per fortuna avevamo gia fatto altre due pizzerie, quindi l attesa non è stata un problema. A livello estetico sono in assoluto le pizze piu belle, segnalo inoltre la pizza ricotta e noci che è buonissima. Inoltre è l unica pizzeria in cui erano in bella vista i panetti, quindi sono riuscito a vedere come vngono stesi, il panetto sembrava molto gonfio ed idratato, veniva steso senza mai essere capovolto, inoltre la stesura con la slap era molto molto leggera. Ecco qua le foto delle 5 pizze provate

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

50Kalo: usciti da starita siamo andati da 50kalo e nonostante fossero quasi le 15 abbiamo trovato una bella fila al ristorante. A mio giudizio questa è stata la sorpresa negativa di tutte le pizzerie provate, la pizza non mi ha convinto per niente.

Immagine

Immagine

Di Matteo: a cena siamo andati da di matteo, ed anche li dopo un po di fila, ci siamo accomodwti al tavolo. Abbiamo ordinato crocche di patate, frittura mista, una margherita ed una pizza fritta con cotto e mozzarella. La pasta era di una leggerezza unica, mi dispiace non aver avuto il tempo per fare un secondo giro.

Immagine

Immagine

Michele: alle 10.40 siamo andati subito li, in modo da fare meno fila possibile, eravamo i primi e per fortuna era gia aperto, ci siamo accomodati al tavolo ed alle 11.00 avevamo gia la nostra margherita e marinara. Una nota particolare per la marinara, era ottima, il pomodoro aveva un sapore strepitoso. Ho notato che tengono a mettere molto olio nel condimendo. Inoltre in assoluto i prezzi piu bassi tra tutte le pizzerie provate, sono gli unici che non fanno pagare il servizio, ma chiedono una mancia ad offerta.

Immagine

Immagine

Sorbillo: usciti da michele siamo andati da sorbillo, alle 11.30 eravamo gia in fila, in quanto la sera prima usciti da di matteo non siamo riusciti a mangiare a causa della lunghissima fila. Ed anche quel pomeriggio c era molta fila. Alle 12.00 ha aperto e per fortuna siamo riusciti ad avere subito il tavolo. Qui abbiamo provato una margherita ed un altra pizza con salsiccia, pomodor e pecorino romano, poi non abbiamo resistito ed abbiamo ordinato una seconda margherita. Credo che questa sia la pizza piu buona mai mangiata, veramente qualcosa di eccezionale. Non abbiamo ordinato altro solo perche volamo tornare da starita per fare il bis, ma questa pizza me la sogno ancora la notte.

Immagine

Immagine

Immagine

Pasticceria Tizzano: qua abbiamo mangiato diversi babba, sfogliatelle e pastiera. Tutto eccezionale!


Facendo un breve riepilogo direi che la miglior pizza è stata da sorbillo
Il premo estatica sicuramente a starita
La leggrezza della pasta di matteo

Anche se scegliere tra di matteo, michele, starita e sorbillo è veramente difficile e credo che questa cosa possa variare a seconda dei gusti personali.

Non vedo l ora di poter tornare per fare un altra abbuffata come questa, in 24 ore ho mangiato 7 pizze, senza considerare i fritti ed i dolci. È stato un duro sacrificio ma andava fatto :P
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Un giorno a napoli

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grazie Fede! Splendida recensione ;festeggiare drink :YMAPPLAUSE:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Un giorno a napoli

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie per il tuo splendido reportage.
Per quanto riguarda il pomodoro ho anch'io un eccellente ricordo del pomodoro gustato sulle pizze Da Michele, se non è cambiato niente sono i Solea che purtroppo, sono diversi dai Solea che troviamo nei rivenditori qui del nord.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Un giorno a napoli

Messaggio da leggere da Napoli72 »

emalimo ha scritto:Grazie per il tuo splendido reportage.
Per quanto riguarda il pomodoro ho anch'io un eccellente ricordo del pomodoro gustato sulle pizze Da Michele, se non è cambiato niente sono i Solea che purtroppo, sono diversi dai Solea che troviamo nei rivenditori qui del nord.
Quoto
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Un giorno a napoli

Messaggio da leggere da andreaineja »

che invidia... tutto bellissimo ;festeggiare drink ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Un giorno a napoli

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo ! bell'esperienza ! anch'io quest'anno ho provato sorbillo e sono rimasto senza parole. :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Un giorno a napoli

Messaggio da leggere da sub »

Grazie Fede per il reportage
io uso un traduttore ! dispiace
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Un giorno a napoli

Messaggio da leggere da Pere153 »

FedeC87 , grazie per la recensione.

E' da un bell pò che sento dire che il pomodoro dell' Antica Pizzeria Da Michele è strepitoso.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Un giorno a napoli

Messaggio da leggere da Vespa72 »

grazie per il reportage :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
Matregale
Messaggi: 733
Iscritto il: 17 febbraio 2015, 13:54
Località: Matera / Torino

Re: Un giorno a napoli

Messaggio da leggere da Matregale »

Sana invidia, provare le pizze a NAPOLI, da appassionati di pizza, la mia prossima tappa chissà quando....
Allora dicci un po'di più, quale ti ha entusiasmato?
Rispondi

Torna a “Reportages & Recensioni”