Ciao a tutti
Ciao a tutti
Ciao a tutti,
mi chiamo Onofrio e sono di Torino.
Visto che in questo forum ci sono dei veri e propri capolavori, non potevo che iscrivermi per cercare di imparare qualcosa da tutti voi (e poi qui ci sono i migliori pizzaioli amatoriali di Torino, penso a Fpizzari, Matregale e Sauzer sperando di non dimenticarne altri, ho molto da apprendere da tutti).
Ho un F1 p134h con bypass, biscotto Saputo con rialzo e termostato superiore EGO da 500 gradi.
Mi piace sperimentare, cambio spesso impasto, ultimamente sto usando la pasta di riporto.
A breve vorrei sperimentare con il lievito naturale, in questo periodo lo sto usando per i panettoni.
Vi mostro qualche pizza come presentazione (pdr di 24 h - idro 65 - sale 45 g/l - ldb 0,6 g/l - pdr 15% sull'impasto, tempistica 17 + 7), farine uso generalmente Caputo Rossa o Pizzeria con aggiunta di germe di grano e Antiqua 300w.
Un saluto a tutti!
Ps ovviamente le prossime pizze le posterò nella sezione apposita
mi chiamo Onofrio e sono di Torino.
Visto che in questo forum ci sono dei veri e propri capolavori, non potevo che iscrivermi per cercare di imparare qualcosa da tutti voi (e poi qui ci sono i migliori pizzaioli amatoriali di Torino, penso a Fpizzari, Matregale e Sauzer sperando di non dimenticarne altri, ho molto da apprendere da tutti).
Ho un F1 p134h con bypass, biscotto Saputo con rialzo e termostato superiore EGO da 500 gradi.
Mi piace sperimentare, cambio spesso impasto, ultimamente sto usando la pasta di riporto.
A breve vorrei sperimentare con il lievito naturale, in questo periodo lo sto usando per i panettoni.
Vi mostro qualche pizza come presentazione (pdr di 24 h - idro 65 - sale 45 g/l - ldb 0,6 g/l - pdr 15% sull'impasto, tempistica 17 + 7), farine uso generalmente Caputo Rossa o Pizzeria con aggiunta di germe di grano e Antiqua 300w.
Un saluto a tutti!
Ps ovviamente le prossime pizze le posterò nella sezione apposita
Re: Ciao a tutti
Ciao e ben arrivato nel gruppo
A proposito, belle pizze

A proposito, belle pizze
Ciao e benvenuto
, ti faccio i complimenti per le tue pizze , si vede che hai un ottima mano..
molto bella la maturazione e la cottura..

molto bella la maturazione e la cottura..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
- fpizzari77
Ciao Onofrio... 
benvenuto... mi fa piacere che ti sia iscritto
le tue pizze sono già belle...soprattutto la prima, la maturazione c'è, forse qualcuna manca la botta di calore...
grazie per avermi annoverato tra i "migliori" di Torino... non so se lo merito ma apprezzo

benvenuto... mi fa piacere che ti sia iscritto
le tue pizze sono già belle...soprattutto la prima, la maturazione c'è, forse qualcuna manca la botta di calore...
grazie per avermi annoverato tra i "migliori" di Torino... non so se lo merito ma apprezzo

Grazie Pere e Sauzer per il caloroso benvenuto!
Per la botta di calore hai ragione Federico (eccome se sei tra i più bravi
), la prima pizza è con bypass, le altre tre senza, non lo avevo ancora realizzato.
Il bypass effettivamente ti dà una spinta in più, nonostante già avessi il termostato da 500.
Per la botta di calore hai ragione Federico (eccome se sei tra i più bravi

Il bypass effettivamente ti dà una spinta in più, nonostante già avessi il termostato da 500.
Che temperatura hai in casa per usare solo 0,6 gr LdB /L?
Quando ho fatto quelle pizze (è da tre settimane che non ne faccioPere153 ha scritto:Che temperatura hai in casa per usare solo 0,6 gr LdB /L?

Nonostante l'esiguità del lievito ricordo che in puntata la massa era cresciuta parecchio, anche troppo secondo me, e avevo pensato che potessi aver sottovalutato la forza lievitante della pdr (è da poco che ne faccio uso)
Infatti, quando si usa il riporto dobbiamo ridurre il LdB.
- fpizzari77
quelle poche volte che uso la pdr, io raramente abbasso il ldb nell'impasto finale, però ne metto meno sia nella pdr che nell'impasto finale...