Si può trasformare un lms in lml

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Si può trasformare un lms in lml

Messaggio da leggere da lorenzo »

Grazie Marco
Trovo, forse è la mia impressione, un po' difficili le ricette di questo sito.
Devo studiarmele meglio.
Vorrei fare il pane Cafone di Dario devo solo capire i suoi 280 gr di lml a quanti gr di lml equivalgono e se bisogna cambiare l'idratazione.
Comunque ancora grazie, devo cercare di capire come funziona il sito di conversione che mi ha mandato Federico
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Si può trasformare un lms in lml

Messaggio da leggere da erminio78 »

Lorenzo senza troppi sbattimenti, col lms è semplice fare il pane, rinfrescalo due volte a 4h, poi utilizzalo al 15-20% sulla farina dell'impasto, 70% idratazione e 2% sale. Impasta e metti a puntare, prima che arrivi al raddoppio formi le pagnotte i filoni o quello che vuoi, metti nei cesti di lievitazione ed attendi che raddoppiano quasi, tieniti sempre un po sotto. Dopodichè forno a 250° con refrattaria, non usare teglie, il pane si cuoce su pietra, inforna.
Unica cosa molto importante che devi scegliere per bene sono le farine, che devono essere naturali
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Si può trasformare un lms in lml

Messaggio da leggere da Vespa72 »

erminio78 ha scritto: tieniti sempre un po sotto.
?
cosa volevi dire?
grazie
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Si può trasformare un lms in lml

Messaggio da leggere da lorenzo »

Vespa72 ha scritto:
erminio78 ha scritto: tieniti sempre un po sotto.
?
cosa volevi dire?
grazie
Sotto al raddoppio (credo)
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Si può trasformare un lms in lml

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ho avuto un bel lms, un profumo meraviglioso.
Devo cercarlo di non farlo morire.
Erminio, farò come dici.
Tanto adesso lavoro in un panificio (mi cresco lì). Stiamo pensando di aprire un buchetto per le sperimentazioni.
Quando dici " farine naturali" un profano come me da cosa se ne accorge.
C'è una lista che potrei consultare?? Purtroppo dove vivo non c'è grande scelta.
Se mi puoi illuminare, anche tramite mp.
Grazie
Ho deciso di farti CONCORRENZA
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Si può trasformare un lms in lml

Messaggio da leggere da erminio78 »

Te ne accorgi del gusto e profumo del prodotto finito, le farine devono essere naturali senza nessuna addizione e soprattutto meglio prendere prodotti nostrani, grani cresciuti sul nostro territorio, purchè siano coltivati in modo adeguato e senza essere bombardati da schifezze...o compri online come faccio io da aziende di eccellenza oppure ti trovi un mugnaio di fiducia e ti prendi dell'ottimo grano locale, nella tua regione il grano non manca, soprattutto quello duro, io fossi in te mi prenderei il mix per pane di altamura e farei quel tipo di pane.
Il contro però di farine pure è che ci si deve adattare noi a loro ed i lotti cambiano in base alle stagionalità, o le lavori in un certo modo, oppure ti lasciano a piedi, te lo scordi che le impasti con acqua e lievito e fanno tutto loro...
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Si può trasformare un lms in lml

Messaggio da leggere da lorenzo »

erminio78 ha scritto:Te ne accorgi del gusto e profumo del prodotto finito, le farine devono essere naturali senza nessuna addizione e soprattutto meglio prendere prodotti nostrani, grani cresciuti sul nostro territorio, purchè siano coltivati in modo adeguato e senza essere bombardati da schifezze...o compri online come faccio io da aziende di eccellenza oppure ti trovi un mugnaio di fiducia e ti prendi dell'ottimo grano locale, nella tua regione il grano non manca, soprattutto quello duro, io fossi in te mi prenderei il mix per pane di altamura e farei quel tipo di pane.
Il contro però di farine pure è che ci si deve adattare noi a loro ed i lotti cambiano in base alle stagionalità, o le lavori in un certo modo, oppure ti lasciano a piedi, te lo scordi che le impasti con acqua e lievito e fanno tutto loro...
Mix per pane di altamura?
Non serve solo semola non rimacinata?
Mi piacerebbe avviare una piccola attività di produzione di farine. .quelle buone.
Come dice ERMINIO, qui il grano non manca......
DA DOVE SI INIZIA??????????
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Si può trasformare un lms in lml

Messaggio da leggere da lorenzo »

Visto che vorrei fare del pane di ALTAMURA................se rigenero il lm con semola, si può
Immagine
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Si può trasformare un lms in lml

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Si può trasformare un lms in lml

Messaggio da leggere da lorenzo »

GRAZIE GRAZIE
Immagine
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”