Consigli per pizza in forno di casa

♛ClandestinO♠
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 settembre 2015, 18:28

Consigli per pizza in forno di casa

Messaggio da leggere da ♛ClandestinO♠ »

:ympray: Sera a tutti...proprio oggi mi è arrivato un sacco di caputo pizzeria...allora la voglia di pizzare è tanta ma non vorrei sprecare il mio tempo...il mio forno è un forno comune da casa al quale ho implementato un biscotto...so per certo che dovrò impastare con materia grassa...se avete ricette e consigli sono ben accetti :D felice :oops: :idea: :ymhug:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Consigli per pizza in forno di casa

Messaggio da leggere da Pere153 »

Cuocere nel forno di casa:

- Pietra refettaria (metti la pietra il più vicino possibile alla resistenza superiore)
- Preriscalda il forno per 45 minuti.

Per evitare l'effetto biscottato:

- Impasto ad Alta Idratazione
- 30gr/Litro di strutto o 50 gr/L di Olio EVO
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Consigli per pizza in forno di casa

Messaggio da leggere da Vespa72 »

e se hai un pirometro misura la temperatura della pietra e quando inforni o anche prima se il tuo forno ha la possibilità metti in funzione le sole resistenze superiori tutta la potenza da sopra :)
♛ClandestinO♠
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 settembre 2015, 18:28

Re: Consigli per pizza in forno di casa

Messaggio da leggere da ♛ClandestinO♠ »

grazie :ymhug: :ymhug: :ymhug: ....secondo voi usare la pasta di riporto sarebbe controproducente o no?
♛ClandestinO♠
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 settembre 2015, 18:28

Re: Consigli per pizza in forno di casa

Messaggio da leggere da ♛ClandestinO♠ »

perchè vi spiego io utilizzerò la cap pizzeria e non intendo andare oltre le 18/24 h di lievitazione con un'idratazione del 65% in su...non so se utilizzare lievito di birra o pdr al momento o se addirittura usarli entrambi...e poi altra cosa di strutto quanto ne dovrei mettere intorno ai 30 g per l d'acqua?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Consigli per pizza in forno di casa

Messaggio da leggere da Pere153 »

♛ClandestinO♠ ha scritto:perchè vi spiego io utilizzerò la cap pizzeria e non intendo andare oltre le 18/24 h di lievitazione con un'idratazione del 65% in su...non so se utilizzare lievito di birra o pdr al momento o se addirittura usarli entrambi...e poi altra cosa di strutto quanto ne dovrei mettere intorno ai 30 g per l d'acqua?
Qual è la tua TA?
Io metterei se fai 18-24 ore un 5% di PdR
(fatta con il medesimo procedimento e dosaggio ingredienti che il vero impasto) e pure lievito di birra.
Per quanto riguarda lo strutto, sì, ne bastano 30 gr/L, mettilo verso alla fine, altrimenti farai fatica ad incordare.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Consigli per pizza in forno di casa

Messaggio da leggere da Vespa72 »

usa entrambi ldb e pdr come hai già fatto con il forno a legna
http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=77&t=8
se Pere dice che ci vogliono 30gr per litro di acqua io mi fiderei ;)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Consigli per pizza in forno di casa

Messaggio da leggere da Pere153 »

Se usassi Olio EVO allora 50 gr/L , con lo strutto 30 gr/L bastano e avanzano ;)
♛ClandestinO♠
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 settembre 2015, 18:28

Re: Consigli per pizza in forno di casa

Messaggio da leggere da ♛ClandestinO♠ »

grazie ragazzi :applausi small :applausi small :applausi small :applausi small ...ricapitolando: idro 65-70%, PDR 5%, strutto 30 g per litro...lievito di birra? io farei 1-1,5 g voi che dite
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”