PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Avevo promesso da tantissimo una prova di ossigenazione con la Miss Baker Pro ad Alberto (Albert86).

Gia' in passato mi ero chinato sull'ossigenazione della bracci tuffanti ma con scarsi risultati.
Mi e' poi sorto un dubbio che ho condiviso con Alberto: che il risultato venga alterato dallo strumento da taglio? Vale a dire: cambia qualcosa se taglio la massa con una spatola o con un coltello affilato? Alla luce del test di oggi direi proprio di si....

Ricordo i parametri del test:

Idratazione 65%, no sale, no lievito, no riposo, no pieghe, impastamento di 25
min con tuffanti

Guardate qua (taglio con coltello):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Se ingrandite l'immagine noterete, accanto ai buchi piu' grandi, un'infinita' di microforellini :)

Sono anche convinto che con un coltello ancor piu' affilato e con un fendente secco e con maggiore maestria si ottengano risultato ancora piu' interessanti ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da emalimo »

Spettacolare !!!!! Bravissimo Dario. tra l'altro mi sembra anche bianchissimo quasi fosse una nuvola.
Ciao Ema
albert86
Messaggi: 175
Iscritto il: 8 febbraio 2015, 20:28

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da albert86 »

GRAZIE MILLE DARIO!!!!
Beh spettacolo!!! Direi che ossigena eccome!!!! Ottima notizia!!!
Forno: F1 P134H
Farina: Caputo Pizzeria
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da andreaineja »

Ciao Dario, ti confermo in pieno la tua impressione. l'ossigenazione a prescindere se usi braccia umane o tuffanti meccaniche, la si verifica bene con un coltello a seghetto. con la stecca, schiacci tutto e non vedi un tubo, magari noti qualcosa in piu' a massa gia' lievitata da qualche ora.

ciao

Andrea

p.s. gran bell'impasto ;)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Andrea concordo con quanto hai scritto.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

interessante...
anche se continuo a nutrire qualche dubbio sul risultato finale dato dall'ossigenazione, è davvero così superiore secondo la vostra esperienza?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

emalimo ha scritto:Spettacolare !!!!! Bravissimo Dario. tra l'altro mi sembra anche bianchissimo quasi fosse una nuvola.
grazie Ema, e' un impasto che non ha mai visto il forno... generato solo per il test di ossigenazione....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

andreaineja ha scritto:Ciao Dario, ti confermo in pieno la tua impressione. l'ossigenazione a prescindere se usi braccia umane o tuffanti meccaniche, la si verifica bene con un coltello a seghetto. con la stecca, schiacci tutto e non vedi un tubo, magari noti qualcosa in piu' a massa gia' lievitata da qualche ora.

ciao

Andrea

p.s. gran bell'impasto ;)
:)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:interessante...
anche se continuo a nutrire qualche dubbio sul risultato finale dato dall'ossigenazione, è davvero così superiore secondo la vostra esperienza?
ciao Fede, cio' che ho notato io e' che con una buona ossigenazione il terreno e' piu' fertile per i lieviti... e l'impasto reagisce conseguentemente meglio....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: PROVA OSSIGENAZIONE MISS BAKER PRO (CON UN ACCORGIMENTO)

Messaggio da leggere da andreaineja »

Napoli72 ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:interessante...
anche se continuo a nutrire qualche dubbio sul risultato finale dato dall'ossigenazione, è davvero così superiore secondo la vostra esperienza?
ciao Fede, cio' che ho notato io e' che con una buona ossigenazione il terreno e' piu' fertile per i lieviti... e l'impasto reagisce conseguentemente meglio....
quoto! i dettagli fanno la differenza. la prova del nove te la danno due grandi della verace: antonino esposito ed enzo coccia la menzionano sempre quando parlano di impasti per pizza. alla fine il perchè è quanto riportato da dario sopra.
ad esser sincero ero scettico anche io, ma in effetti un impasto ben ossigenato e che è supportato da una farina che è in grado di lasciarla all'interno del panetto fino alla stesura unito ad una buona cottura con platea calda fa si che poi la pizza ed il cornicione siano decisamente migliori.
Rispondi

Torna a “Le proprietà dell'impasto”