Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Non e' andata. E non e' stato neppure un problema di quantitativo di lb, che bene o male ho azzeccato (0,5 gr/lt x 21 gradi su 24h).

Il problema e' stato soprattutto il forno. L'ho acceso un giorno prima ma la forte umidita' di questi ultimi tempi e il fatto che non lo accendevo da credo ormai tre settimane hanno inciso sulla corretta distribuzione del calore. La temperatura superava di poco e male i 450 gradi.

Inoltre ho incontrato un fastidioso problema di tenacita'. Non ho fatto un grande impasto in verità : avevo poco tempo e mia moglie mi ha pure messo fretta perche' dovevamo andare da amici a cena.

Insomma una di quelle pizzate che genera per lo piu' rabbia.

Sotto trovate la foto di una delle pizze sfornate :((

Questa pizzata e' servita pero' per ricordare a me stesso la pizza che vorrei uscisse sempre dal forno. Caratteristiche che voglio condividere con voi per conoscere il vostro pensiero al riguardo:

Estetica:

1. Cornicione gonfio (ma non un canotto esagerato) e soprattutto alveolato come un croissant;
2. Cornicione dall'aspetto quasi umido. Assolutamente NO effetto creta e men che meno una parvenza biscottosa;
3. Maculatura sul cornicione e sul fondo della pizza;
4. Mozzarella non completamente sciolta, quasi appena scottata.

Consistenza:

1. Cornicione sofficissimo dentro ma anche e soprattutto fuori. Come detto, detesto l'effetto creta ma anche la presenza di un mini strato piu' spesso - tipo "crosticina" - mi da' fastidio: Sub descriveva bene il fenomeno qui http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =78&t=2546
2. Dicevo prima: maculatura sopra e sotto. Il mio palato deve avvertire il contrasto del dolce del pomodoro che si incontra con l'"amarostico" delle microbollicine bruciacchiate...una goduria.....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Messaggio da leggere da Pere153 »

A volte capita, ma non sembra una tua pizza anche perchè la vedo tonda :D felice

Bella è bella, ma a me piace con il cornicone meno pronuciato.
Ultima modifica di Pere153 il 25 giugno 2015, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:A volte capita, ma non sembra una tua pizza anche perchè la vedo tonda :D felice
Ahahahaha hai ragione :lol: comunque forse domani ci riprovo, ma stavolta con lm e forno a palla....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Messaggio da leggere da Pere153 »

La ricetta qual'era?

Secondo me, sta Pizza con un pò meno di cornicione (meno pronuciato) e tirata un pò di più 2-3cm sarebbe stata perfetta ;)
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:La ricetta qual'era?
Caputo pizzeria, 66% idro, 55 gr sale, 0,5 gr lbf/lt, 2h autolisi, 14+10h @ 21 gradi
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Messaggio da leggere da Pere153 »

:wink: Grazie.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Napoli, scusa l'Off Topic.

Ieri ho riscontrato poca estensibilità quanto meno quella desiderata
pensavo a fare qualche accorgimento da fare nella prossima pizzata, cioè... dopodomani.


La ricetta era questa qua

Caputo Pizzeria
66% Idro
3% LM
52 Sale

4H Autolisi 12+8H a 26 gradi.

- Incordare di meno (forse farò solo una serie di pieghe, tanto per lisciare l'impasto)
- Aumentare l'appretto 10 ore anzichè 8H
- Abbassare il sale
- Diminuire il LM.

Io pensavo come mi hanno suggerito @Ermy & @Dsquared, abbassare il sale e diminuire il LM a 2,5%, cosa ne pensi tu?

Grazie.
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Messaggio da leggere da dsquared88 »

dario ma dai hai fatto cmq una gran pizza!!!!
ma ci stann i piazzaioli che credono che fanno belle pizze invece fanno skifo...
noi casalinghi ce li mangiamo proprio e sinceramente ...io sono sincero non e come le tue solite ma a me piacee cmq..non sono il tipo che dice che e bellissima per fare il ruffiano!!
dico solo che cmq e una bella pizza...
a volte qui vedo commenti su pizze veramente penose ,quando non c'e cosa piu bella di essere sincero e fare una critica costruttiva!!!
e meglio dire questa pizza non mi piace che indegne falsità nel dire mi piace quando non lo è...
cmq non so se a te ti ha soddisfatto..ma a me mi piace ..
ribadisco non come i tuoi soliti quadri di picasso!!!!
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Messaggio da leggere da erminio78 »

Dario pizza completamente diversa dal tuo stile, non è brutta eh anzi mi piace però non sembra fatta da te.
La parte avanti in foto era quella vicino la braci in cottura? Perché davanti sembra cotta con gran botta di calore, invece dietro sembra mancare e si nota più albina
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Cronistoria di un flop - La pizza che vorrei sempre vedere uscire dal forno

Messaggio da leggere da Vespa72 »

mi fa piacere vedere che hai aggiustato il compasso :D felice
se questi sono i flopp vorrei farli tutte le sere :lol:
Rispondi

Torna a “Peculiarità”