IM5 Grilletta, mi aiutate a modificarla?

Jaws
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 febbraio 2015, 14:16

IM5 Grilletta, mi aiutate a modificarla?

Messaggio da leggere da Jaws »

Ciao a tutti, da alcuni anni sono possessore di una grilletta che ho già modificato con l'aggiunta di una barra frangipasta.
Questa modifica mi ha consentito di migliorare alcuni tipi di impasto ma la mancanza di una seconda velocità la sento eccome.
Dopo varie esperienze nel mondo professionale sono arrivato alla conclusione che non serva assolutamente avere una macchina che arrivi oltre i 200-220 giri al minuto, mica dobbiamo montarci gli albumi.
Una spirale pro in genere lavora a due velocità tra i 70-90 giri in prima fino ai 170-210 in seconda , questo permette insieme ad una corretta costruzione tecnica della macchina di lavorare bene.
La seconda velocità serve quando dobbiamo iperidratare oltre al 70 % o lavorare impasti come grandi lievitati.
L'uso di una seconda velocità diminuisce i tempi di impasto riducendo il riscaldamento dello stesso ( con particolari accorgimenti )
La grilletta ha una mono velocità abbastanza elevata sopra gli 80 giri al minuto ma a me non basta.
Ho letto nel forum di Osvaldo che qualcuno ha fatto dei bei esperimenti in merito e allora prima di vendermi la Grilletta e comprare una Sunmix mi chiedevo se qualcuno mi potesse aiutare ragionando insieme su come arrivare ad una seconda velocità con la mia spirale ( quindi inverter eventuale e modifiche varie)
Non sono una cima nel modding meccanico ma imparo in fretta :)
L'agrieuro non sente ragioni sulla produzione di una grilletta due velocità , noi di profumi dal forno abbiamo iniziato a dirglielo parecchi anni prima che uscissero le prime spirali con inverter ma non ci hanno mai ascoltato...e adesso perderanno mercato.
Se solo le aziende che producono macchinari dedicati a piccoli laboratori o amatori ascoltassero i feedback degli utenti riuscirebbero a fare grandi cose ...ma così non accade.

insomma che ne dite della mia idea?

salutoni

Gabriele
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: IM5 Grilletta, mi aiutate a modificarla?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Che motore ha? Monofase o Trifase?
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: IM5 Grilletta, mi aiutate a modificarla?

Messaggio da leggere da erminio78 »

io pure ho la magic chef da 5 kg perchè non impasto molto e mi servirebbe la velocità per impasti al 90% di idro che spesso faccio per la teglia, ma la 8kg, che monta l'inverter, non la prenderei perchè dovrei impastare una quantità di impasto che poi non consumerei...in pratica ho bisogno della capienza di una 5 kg ma che mi consenta di impastare pure 500 gr di farina come faccio con questa ed avere doppia velocità...
ora la 5 kg non monta l'inverter e nemmeno doppia velocità :sad:
Jaws
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 febbraio 2015, 14:16

Re: IM5 Grilletta, mi aiutate a modificarla?

Messaggio da leggere da Jaws »

motore monofase
Avatar utente
Franco66
Messaggi: 412
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:04
Località: Messina

Re: IM5 Grilletta, mi aiutate a modificarla?

Messaggio da leggere da Franco66 »

Ciao Jaws, che piacere leggerti.

La grilletta non è prodotta da agrieuro, ma dalla FAMAG http://www.famagsrl.org/


Per farla a 2 velocità occorre sostituire il motore con uno appunto a 2 velocità, di potenza e giri adeguati, bisogna verificare il tipo di flangia e n° di giri del motore originale, e poi cercarne uno con le caratteristiche volute.

Per montare un inverter stessa procedura, poi si deve acquistare un motore trifase e un inverter, i costi sicuramente più alti, solo l'inverter costa sulle 200 euro.
1° Forno: Bosch HBA56B550J
2° Forno:Il Mio ForNo
Impastatrice: Bosch mum 4405, Famag Grilletta IM5, FIMAR 25S
Modding Forno Incasso
Jaws
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 febbraio 2015, 14:16

Re: IM5 Grilletta, mi aiutate a modificarla?

Messaggio da leggere da Jaws »

Ciao , si so che la produce FAMAG ho scritto agrieuro che è l'azienda che la commercializza sempre di proprietà del sig. Grillo, ad ogni modo dalle considerazioni che leggo forse mi rendo conto che la modifica non è una cosa semplice e poco onerosa da fare :roll:
Mi toccherà prendere una sunmix direttamente :smile: :smile: :smile:

grazie ovviamente !
Rispondi

Torna a “Impastatrici”