sub ha scritto:bella
quale percentuale di lievito?
si preferisce ancora con PDR ?
Mi piace molto vederti provare il metodo di Craig (61.5-62.5 idra, 2.8% sale, 1.7% Ischia 24ore di puntata @18° e 24ore di apppretto @18°) e avere la vostra opinione.
Ciao Sub, grazie ma è merito tuo se mi sono deciso a provare nuovamente a realizzare una pizza con lievito madre....credo siano passati 8 anni dall'ultima volta....
Queste le dosi:
1600 gr. Caputo Pizzeria freddissima (meno con questo caldo e questa umidità non riesco....dovrei avere l'aria condizionata...)
1000 gr H20 freddissima
50 gr sale
8% LNL sulla farina (anche il lievito comunque aumenta l'idratazione....)
Ho usato una cantinetta vini FAGOR da 99 EUR (VT-6) impostata a 18 gradi costanti.
In verità alla fine per tutta una serie di circostanze (il forno non raggiungeva mai la temperatura ottimale....come mi manca il mio Acunto....) ho fatto 29h (21.5h puntata e 7.5h di appretto) e quindi il LM è risultato un po' eccessivo però complessivamente è andata bene, nel senso che la maglia ha comunque tenuto.
Voglio continuare su questa strada (magari provando anche a fare una PDR con impasto al LM) perché la pizza è sorprendentemente più digeribile (e la mia già lo era tantissimo), piacevolissima al gusto, insomma ha una marcia in più...
I miei ospiti (cha hanno già assaggiato la mia solita pizza) mi dicevano che sembrava come se non avessero mangiato nulla tanto che era leggera e digeribile.
Dario