Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da felice avellino »

Cari
Credo sia opinione abbastanza unanime che al di fuori della campania al di la delle eccezioni e rimanendo comunque in tema di verace o napoletana che dir si voglia regni una certa mediocrita'.
A valle di questo e dunque che per lo piu pizzerie professionali prpongono il piu delle volte pizze scandalose...credo ne sia un chiaro esempio anche alice master pizza..ritengo sia eccessivo il giudizio negativo il piu delle volte in autocritica di tutti noi.
Cio credo porti ad un eterna insoddisfazione rincorrendo una.pizza ideale che non si puo e che forse non e mai esistita. Con questo nn voglio dire che bisogna accontentarsi anzi e bello potersi sempre miglioare ma secondo me dobbiamo sentirci piu appagati tutti..in quanto chi piu chi meno riusciamo in base ai nostri mezzi a fare una pizza decente....e diciamolo senza paura...verace e molto meglio di tanti professionisti...
Dobbiamo sentirci in parte appagati da qst altrimenti saremo eterni infelici pizzalinghi
Condividere..???? O è troppo filosofico... :shock:
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Io credo che la gran parte di chi scrive qua non si senta nè insoddisfatto nè deluso, una volta che abbia raggiunto certi risultati.

Mira sempre a migliorare visto che in questo ambito (come in molti altri della vita...) si può sempre puntare più in alto.

Ciò non significa essere insoddisfatti di ciò che si sta già facendo e del cammino che si sta percorrendo.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da felice avellino »

No ma non intendevo qst :naughty ...l ho scritto che bisogna sempre migliorarsi...quello che dico è che a volte leggendo alcuni post....non li vedo come ragionamenti collocati nella giusta dimensione... Non dico che bisogna accontentarsi ma alcuni pretenderebbero di poter fare la pizza uguale a quella di Michele o di Ciro Salvo...con fornetti e similari...piazzando una volta a settimana..oltre ad essere un obiettivo irraggiungibile sembra poco rispettoso nei confronti di chi ha alle spalle secoli di professionalità esperienza segreti....e TT quanto....
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da dsquared88 »

felice avellino ha scritto:No ma non intendevo qst :naughty ...l ho scritto che bisogna sempre migliorarsi...quello che dico è che a volte leggendo alcuni post....non li vedo come ragionamenti collocati nella giusta dimensione... Non dico che bisogna accontentarsi ma alcuni pretenderebbero di poter fare la pizza uguale a quella di Michele o di Ciro Salvo...con fornetti e similari...piazzando una volta a settimana..oltre ad essere un obiettivo irraggiungibile sembra poco rispettoso nei confronti di chi ha alle spalle secoli di professionalità esperienza segreti....e TT quanto....
sarebbe poco rispettoso non di provare a fare un certo tipo di pizza,tipo quella di michele o non so chi altro!ma di provare a dire che per es se uno dice che lha fatta uguale!se uno prova a dimitare non mi sembra poco rispettoso ,anzi se michele o ciro salvo vedesse che qualcuno prova a replicare ,sempre se ci riesce ,,secondo me ne saranno entusiasti!!! :wink:
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Il fatto di voler mgiliorarsi e pretendere di farlo... lo vedo come un aspetto del tutto positivo.
Lungi dall'essere irrispettoso nei confronti di chi ha esperienza e lo fa BENE di mestiere.

Senza dimenticare che in buona parte d'italia c'è chi, pur facendolo di mestiere e quotidianamente, lo fa molto male.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ricetta per diventare un bravo pizzaiolo ed essere felici.

1. Individuare il modello da seguire, che ci fa sognare
2. Tentare, fino allo sfinimento, di riprodurlo
3. Tentare, con grandissima umilta', di migliorarlo
4. Tentare, quando ci si sente (e lo si e' per davvero) pronti, di forgiare il proprio modello di pizza.

Io sono al secondo step. Il mio modello e' la pizza di Michele (quando e' in giornata) e tento da anni di riprodurlo. Imparo dai miei e dai vostri errori, come dai miei e di vostri successi. Il confronto, aperto e sincero, e' tutto :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da dsquared88 »

Napoli72 ha scritto:Ricetta per diventare un bravo pizzaiolo ed essere felici.

1. Individuare il modello da seguire, che ci fa sognare
2. Tentare, fino allo sfinimento, di riprodurlo
3. Tentare, con grandissima umilta', di migliorarlo
4. Tentare, quando ci si sente (e lo si e' per davvero) pronti, di forgiare il proprio modello di pizza.

Io sono al secondo step. Il mio modello e' la pizza di Michele (quando e' in giornata) e tento da anni di riprodurlo. Imparo dai miei e dai vostri errori, come dai miei e di vostri successi. Il confronto, aperto e sincero, e' tutto :)
idem :wink:
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da felice avellino »

Cari amici
Premettiamo che diamo per assunto il fatto che la mission di qst forum e principalmente mettere a confronto amatori della pizza per migliorarsi discuterne e quant altro...fin qua tt ok..
E bene io non ho mai sentito neanche dalla nuova generazione di pizzauoli professionisti quali Francesco Cammarota, Gaetano Genovesi ma lo stesso Ciro Salvo dire aspiro a fare la pizza come quella di....fanno il loro impasto la loro pizza basta....avranno dei modelli ma forse li pensano ma nn li dicono.
Detto qst vi dico come e' nata l idea di qst post...il ponte del 1 maggio sono stato a cattolica/riccione e passeggiando per le strade vedevo persone mangiare ai tavoli dei ristoranti pizze neanche degne di qst nome e allora pensavo....se noi del forum che sforniamo buone pizze con mezzi ed esperienza casalinga siamo cosi severi ed autocritici..questi che sono professionisti andrebbero tutti messi alla gogna e flagellati in piazza..???
Faccio un esempio per esternare il mio pensiero in modo piu pulito:
L appassionato di ciclismo che la domenica esce con gli amici in bici...si confronta per migliorare con i compagni ogni volta il percorso la bici e quanto altro e sicuramente avrà degli idoli Pantani Berzin altri.. ma se lui crede di dover arrivare ai loro livelli non riuscendoci mai per ragioni obiettive quali allenamento esperienza ecc...non si godra piu neanche la passeggiata donenicale con gli amici in bici,........
O chi il mercoledi gioca a calcetto con gli amici e vuole doventare e fare i gol di Messi......guardate che visto dall esterno nei casi più estremi la cosa è patetica se non da esaltati...
Allora quello che dico...ci vuole un po di buon senso nelle cose....facciamo le nostre pizze confrontiamoci e critichiamoci pure come giusto che sia ma riportiamo questo in una giusta dimensione senza gridare allo scandalo se non vi è venuta la pizza come quella di Michele...
Poi oh se qualcuno è gia a quei livelli gli consiglio o di confrontarsi in forum di soli maestri professionisti o di aprirsi una pizzeria magari proprio vicino a Michele cosi chi e in fila nn dovra piu aspettare...tanto la pizza e uguale :lol:
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da Loreppo »

Carissimo Felice, concordo in tutto quello che scrivi. E già che ne ho occasione, e che vedo per la prima volta il suo nome citato, aggiungo che la pizza di Cammarota per me è splendida. Vado a studiare da lui presto, ho già fissato.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da felice avellino »

Loreppo ha scritto:Carissimo Felice, concordo in tutto quello che scrivi. E già che ne ho occasione, e che vedo per la prima volta il suo nome citato, aggiungo che la pizza di Cammarota per me è splendida. Vado a studiare da lui presto, ho già fissato.
Da Cammarota credo imparerai molte cose mi fa piacere che qualcuno la pensi come me
Rispondi

Torna a “Peculiarità”