Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Premesso che a me sembra che Cammarota sappia far bene il suo lavoro... non capisco perchè non si possa criticare, se non si è d'accordo o non piace un certo prodotto.
Nei limiti del rispetto personale la critica e la controcritica (intesa come critica alla critica) dev'essere un diritto inalienabile, imho.

Tanto più in un forum in cui discute (anche) di pizze fatte da professionisti spesso famosi/famigerati, che, per forza di cose, sono personaggli pubblici.
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da dsquared88 »

ZioZucchino ha scritto:Premesso che a me sembra che Cammarota sappia far bene il suo lavoro... non capisco perchè non si possa criticare, se non si è d'accordo o non piace un certo prodotto.
Nei limiti del rispetto personale la critica e la controcritica (intesa come critica alla critica) dev'essere un diritto inalienabile, imho.

Tanto più in un forum in cui discute (anche) di pizze fatte da professionisti spesso famosi/famigerati, che, per forza di cose, sono personaggli pubblici.
no zio zucchino qua quando uno qualsiasi fa una critica,va tutto bene ,poi se la faccio io..
non va bene... :wink:
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da Loreppo »

ZioZucchino, non era rivolto a te, ma al sagace che quota frasi di altre discussioni e alla fine non si capisce più un cavolo.
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Loreppo ha scritto:ZioZucchino, non era rivolto a te, ma al sagace che quota frasi di altre discussioni e alla fine non si capisce più un cavolo.
Lo so che non era riferito a me.
La mia era una considerazione generale, anche nei confronti di chi non è d'accordo con la propria posizione.
:wink:
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da erminio78 »

Io la penso così...noi pizzettari di poche pizze a settimana possiamo dire, ed è sacrosanto, che ci piaccia o meno una pizza, un tipo di pizza, un impasto, esprimere pareri sui condimenti, sulla cottura, sul locale e sulla qualità in generale delle materie prime, ma criticare il pizzaiolo, parlando di professionisti seri che si fanno un cu@@ tutta la settimana, questo non lo ammetto tanto.
Vorrei vedere quanti di noi riuscirebbero ad impastare per grandi numeri e portare avanti un certo livello alto per ogni giorno...per questo io non critico la persona perché per farlo bisognerebbe mettersi alla sua pari e svolgere la medesima attività. Ripeto a casa a fare e gestire uno o due kg di impasto è facile...
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da dsquared88 »

erminio78 ha scritto:Io la penso così...noi pizzettari di poche pizze a settimana possiamo dire, ed è sacrosanto, che ci piaccia o meno una pizza, un tipo di pizza, un impasto, esprimere pareri sui condimenti, sulla cottura, sul locale e sulla qualità in generale delle materie prime, ma criticare il pizzaiolo, parlando di professionisti seri che si fanno un cu@@ tutta la settimana, questo non lo ammetto tanto.
Vorrei vedere quanti di noi riuscirebbero ad impastare per grandi numeri e portare avanti un certo livello alto per ogni giorno...per questo io non critico la persona perché per farlo bisognerebbe mettersi alla sua pari e svolgere la medesima attività. Ripeto a casa a fare e gestire uno o due kg di impasto è facile...
infatti erminio io non stavo dicendo che cammarota non e un buon pizzaiolo anzi sicuramente lo è,pero a me era una critica ad un certo tipo di pizza...che si fa il cu... non ci sono dubbi su questo...
Avatar utente
Loreppo
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:24
Località: Provincia di Lecco

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da Loreppo »

Io personalmente di pizze a settimana ne faccio adesso come adesso 300... me ne venisse una uguale all'altra :lol:
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Il mio fine ultimo è di replicare la margherita di Ciro Salvo.

Vedete un pò se uno può essere più scemo! :lol: :lol: :lol:


Paolo
Avatar utente
Matregale
Messaggi: 733
Iscritto il: 17 febbraio 2015, 13:54
Località: Matera / Torino

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da Matregale »

paolopf3 ha scritto:Il mio fine ultimo è di replicare la margherita di Ciro Salvo.

Vedete un pò se uno può essere più scemo! :lol: :lol: :lol:


Paolo
Quoto Paolo, scemo come te :p ,
anche per me il fine è quello, penso che in alcuni casi ho avuto risultati eccezionali,molto simili
a quelli di ciro salvo, però c'è da dire che Ciro é cresciuto in pizzeria ne ha provate di tutti i colori
tutti i giorni, o quasi é stato con le mani in pasta... Noi invece? Una volta a settimana o due, da tre anni o quattro o cinque...
Il mistero dell'impasto lo rende ancora più inarrivabile...
Ho solo capito questo dell'impasto di Ciro: ln+ farine non forti, lievitazioni medie/lunghe, riposo dell impasto nello staglio, appretto lungo e magari a temperatura controllata, e prodotti dop al top..
Giusto Paolo?
Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: Eterni infelici ,,pessimsmo Leopardiano o semplicemente troppo pretenziosi

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Matregale ha scritto:
paolopf3 ha scritto:Il mio fine ultimo è di replicare la margherita di Ciro Salvo.

Vedete un pò se uno può essere più scemo! :lol: :lol: :lol:


Paolo
Quoto Paolo, scemo come te :p ,
anche per me il fine è quello, penso che in alcuni casi ho avuto risultati eccezionali,molto simili
a quelli di ciro salvo, però c'è da dire che Ciro é cresciuto in pizzeria ne ha provate di tutti i colori
tutti i giorni, o quasi é stato con le mani in pasta... Noi invece? Una volta a settimana o due, da tre anni o quattro o cinque...
Il mistero dell'impasto lo rende ancora più inarrivabile...
Ho solo capito questo dell'impasto di Ciro: ln+ farine non forti, lievitazioni medie/lunghe, riposo dell impasto nello staglio, appretto lungo e magari a temperatura controllata, e prodotti dop al top..
Giusto Paolo?
Si.
L'unica cosa che utilizza LdB e non ln.
Il controllo della temperatura è mettendo a lievitare sempre nello stesso posto, senza correnti.
Poi ha un calcolatore di lievito nel cervello ( probabilmente impiantato da piccolo ).
Quando gli ho parlato dei miei esperimenti di lievitazione ad alta temperatura mi ha subito detto che 1 gr/lt era troppo e che dovevo usare 0,5 gr/lt.
Infatti la soluzione del problema è stata 0,4 gr/lt.!

Paolo
Rispondi

Torna a “Peculiarità”