PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Dico no perche' il lb non apporta NULLA in termini organolettici all'impasto;
Dico no perche' il lb gonfia e basta;
Dico no perche' una fermentazione breve, anche con farine deboli, senza lm o senza pdr o procedimenti indiretti, priva l'impasto di quelle qualita' essenziali che solo una fermentazione lattica puo' conferire;
Dico no perche', e scusate se la conclusiome e' forte - ma e' cio' che penso - un diretto corto non e' suscettibile di generare una verace pizza napoletana cosi' come comunemente intesa, ma qualcosa di diverso.

Questo e' il pensiero di Napoli72 :ymhug:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Messaggio da leggere da erminio78 »

Dario con me sfondi una porta aperta, ovviamente approvo tutto ciò che hai detto in merito ai corti :applausi small :applausi small
Li ho fatti più di una volta ed il risultato non mi ha soddisfatto per nulla, come dici tu aiuta tantissimo utilizzare o lm o un prefermento e dona sapori e profumi che altrimenti col solo ldb non avrebbe
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ben detto. Di solito i miei impasti sono di almeno 24h ( purtroppo ldb)
Immagine
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Messaggio da leggere da pintu89 »

Napoli72 ha scritto:Dico no perche' il lb non apporta NULLA in termini organolettici all'impasto;
Dico no perche' il lb gonfia e basta;
Dico no perche' una fermentazione breve, anche con farine deboli, senza lm o senza pdr o procedimenti indiretti, priva l'impasto di quelle qualita' essenziali che solo una fermentazione lattica puo' conferire;
Dico no perche', e scusate se la conclusiome e' forte - ma e' cio' che penso - un diretto corto non e' suscettibile di generare una verace pizza napoletana cosi' come comunemente intesa, ma qualcosa di diverso.

Questo e' il pensiero di Napoli72 :ymhug:
per i diretti corti sono d'accordo.
per i diretti lunghi no!
sono gusti!meglio a volte e meglio un lbf che un lievito madre non curato.in ogni caso ho assaggiato molte pizze con lbf fantastiche
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Messaggio da leggere da Napoli72 »

pintu89 ha scritto:
Napoli72 ha scritto:Dico no perche' il lb non apporta NULLA in termini organolettici all'impasto;
Dico no perche' il lb gonfia e basta;
Dico no perche' una fermentazione breve, anche con farine deboli, senza lm o senza pdr o procedimenti indiretti, priva l'impasto di quelle qualita' essenziali che solo una fermentazione lattica puo' conferire;
Dico no perche', e scusate se la conclusiome e' forte - ma e' cio' che penso - un diretto corto non e' suscettibile di generare una verace pizza napoletana cosi' come comunemente intesa, ma qualcosa di diverso.

Questo e' il pensiero di Napoli72 :ymhug:
per i diretti corti sono d'accordo.
per i diretti lunghi no!
sono gusti!meglio a volte e meglio un lbf che un lievito madre non curato.in ogni caso ho assaggiato molte pizze con lbf fantastiche
Infatti qua si parla di diretti corti. Comunque nei diretti lunghi non e' certamente il lb a rendere la pizza fantastica ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Messaggio da leggere da n.p.C »

I corti con farina medioforte, poca corda, alta idratazione e temperature superiori a mio parere non sono cosi lontani dai lunghi che generalmente preferisco specie se a temperatura controllata.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Messaggio da leggere da Napoli72 »

n.p.C ha scritto:I corti con farina medioforte, poca corda, alta idratazione e temperature superiori a mio parere non sono cosi lontani dai lunghi che generalmente preferisco specie se a temperatura controllata.
e' chiaro che il mio discorso vale per condizioni ordinarie. l'alta temperatura, l'alta idratazione e farine deboli accelerano la fermentazione lattica
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Messaggio da leggere da dsquared88 »

Napoli72 ha scritto:
n.p.C ha scritto:I corti con farina medioforte, poca corda, alta idratazione e temperature superiori a mio parere non sono cosi lontani dai lunghi che generalmente preferisco specie se a temperatura controllata.
e' chiaro che il mio discorso vale per condizioni ordinarie. l'alta temperatura, l'alta idratazione e farine deboli accelerano la fermentazione lattica
quoto con quanto ha detto dario.anche io non mi trovo nel fare uso di lievito di birra da quando ho scoperto il lm,ora non lo lascio piu
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Io invece continuo a sentirne l'impatto laddove faccio pane o focaccia alta/morbida.

Per la classica pizza le differenze sensoriali imho sono ridotte al minimo.

Tanto più se la dose di lievito naturale è modica.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: PERCHE' DICO NO AI DIRETTI CORTI CON USO ESCLUSIVO DI LB

Messaggio da leggere da felice avellino »

Rispetto tutti e sopra tutti Dario ma nonostante sia mia intenzione cominciare a provare dopo anni qualche lungo...non sono assolutamente d accordo...l impasto verace nasce corto lo dice la storia lo dicono i pizzaioli decani lo dice il disciplinare e a parer mio in molti casi anche il gusto...poi è normale ci sono le diverse declinazioni di cui l impasto alla Napoli 72 che ne mostra chiara evidenza.
Per me il diretto corto che poi corto io intendo 12 ore...rimane per me il migliore in quanto dopo diverse prove per me e stato amore a prima vista.
Lo so che in qst forum siete tutti maratoneti dell impasto ..ma quache centrometista come me...deve cmq difendersi.. :ymhug: ;))
Rispondi

Torna a “Peculiarità”