MORFOLOGIA DELLA MAKO

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Apro questa discussione perché credo sia utile fare chiarezza sulla morfologia della mako.

Diverso tempo fa, a questo proposito scrivevo http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=78&t=100:

"Altra questione è il tipo di mako (a bolle grandi, a bolle medie e a bolle piccole).

I bolloni che si presentano sul cornicione non li prenderei in considerazione, dacché altro non sono che accumuli d'aria durante la stesura che andrebbero, per motivi estetici, fatti scoppiare manualmente (schiacciandoli) prima di condire il disco.

Le bolle medie, secondo la mia personale esperienza, sono favorite dalla prevalenza di lattobacilli (per lievitazione spontanea) rispetto ai saccharomices cerevisiae (per lievitazione con lievito di birra). In altre parole: minor lievito di birra>presenza di bolle medie (almeno nelle lunghe fermentazioni a TA)

Le bolle piccole, sempre secondo la mia personale esperienza, sono invece favorite dalla prevalenza di saccharomices cerevisiae sui lattobacilli . In altre parole: maggior lievito di birra>presenza di bolle piccole (almeno nelle lunghe fermentazioni a TA)"

La differenza tra mako fine è mako a bolle medie dipende sostanzialmente dal tasso di acidità dell'impasto. Questo è influenzato:

1. Dalla durata della fermentazione complessiva (>durata, >acidità)
2. Dall'uso di pdr (>quantitativo pdr, > acidita')
3. Dalla presenza di lievito di birra (>prevalenza di lb sul lm < acidita')

Guardate p.e. la foto di questa mia pizza fatta di recente con molto lm ma con fermentazione corta:

Immagine

Non è dunque corretto sostenere, secondo il mio punto di vista, che una pizza con un cornicione con bolle grandi o medie abbia problemi di lievitazione. Piuttosto queste sono semplicemente stigmate di un impasto più acido, e secondo il gusto di taluni, di una pizza più' interessante sotto il profilo organolettico.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io la mako la ottengo sia con il Riporto che con il Lievito Naturale.

Ma visto che il LN a volte fa cilecca, e per andare sul sicuro, come ho fatto
nell'ultima pizzata, vorrei usare entrambi lieviti, anche se il lievito madre, non attivo o meglio dire
senza potere lievitante.

Secondo te, se utilizzasse l'eccedenza del rinfresco del LML, quindi senza rinfrescarlo invece di buttarlo via,
metterne 50 gr/Kg Farina, andrebbe bene?

Grazie
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Io la mako la ottengo sia con il Riporto che con il Lievito Naturale.

Ma visto che il LN a volte fa cilecca, e per andare sul sicuro, come ho fatto
nell'ultima pizzata, vorrei usare entrambi lieviti, anche se il lievito madre, non attivo o meglio dire
senza potere lievitante.

Secondo te, se utilizzasse l'eccedenza del rinfresco del LML, quindi senza rinfrescarlo invece di buttarlo via,
metterne 50 gr/Kg Farina, andrebbe bene?

Grazie
Ciao Pere :)

Qui non si discute come ottenere la mako ma come ottenere una ben precisa tipologia di mako ;)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
dsquared88
Messaggi: 1686
Iscritto il: 21 novembre 2014, 12:39

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da dsquared88 »

a mio avviso se posso pèermettermi di dare un pikkolo contributo,la mako a bolle fini la si otiene con il lievito mdre non spingendo con le ore di maturazione e tipo abbiamo un es di dario su questa pizza che ha usato caputo gialla con poke ore di maturazione se avrebbe spinto con le ore sikuro veniva con bolle piu medie e con un cornicone piu kiaro....per il resto sono daccordo con lui su quanto ha scritto...
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Qui non si discute come ottenere la mako ma come ottenere una ben precisa tipologia di mako
Come la si ottiene ,secondo me:

- Maturazione spinta
- Impasto un pò inacidito
- Cottura ad alta Temperatura.


Quello che non mi torna è questo che hai scritto
@Napoli72: "... maggior lievito di birra >presenza di bolle piccole"
Più lievito=Più Bolloni, impasto sovralievitato



Questo è il tipo di Mako che piace a me
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Invece questa qua è il tipo di Mako di un impasto non lievitato bene
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

La mia esperienza in merito e la seguente:

Uso di impastatrice a forcella ed ossigenazione ottimale
Temperatura ed umidità di maturazione rispettivamente di 21-22 gradi e umidità superiore al 70 %

Il resto io non l ho variato ossia tempistica e forno.

Questa è la mano ottenuta, quindi la maggior maturazione in presenza di un impasto ben ossigenato ed io dico anche incordato permette di ottenere mako fine è diffusa
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Inoltre dico che la idratazione pur variando da un 62 ad un 68-69% in presenza degli a,tre fattori citati non ha influito
Mauro
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Ho recuperato questo post interessante su pizza.it

http://www.pizza.it/forum/impasti-pizza ... o-forse-no


Mauro
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: MORFOLOGIA DELLA MAKO

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie Mauro per il vecchio Post, io sono d'accordo con quanto dice @Squid.

Per quanto rigurada la incordatura, direi che con una maglia pìù "debole" oppure con meno sale
sarà più facile usicre la mako, no? Anche perchè una maglia più debole significa una maggior acidità.
Rispondi

Torna a “Peculiarità”