Mi aiutate x una festa?

Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Mi aiutate x una festa?

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

armando ha scritto:
ZioZucchino ha scritto: Poi si sa... i bambini mangiano anche i sassi.
Tanto più se son carrarini !
:D felice
=)) =)) =)) =)) =)) :)) :)) :)) :)) Grande Zio. Il problema è che mangiano anche i grandi, e quanto mangiano.

Si non l'ho specificato, preferivo delle belle pale per i motivi che avete già detto.
Che mi dite della patata ( come antiossidante)? Siete d'accordo?
Ciao e grazie a tutti
Io lascere stare la patata.
Può complicare la fase di impastamento ed inoltre ci son differenze abissali tra una patata ed un altro (ed in questo periodo ne sto trovano di scandalose).
Se potenzialmente può dare dei vantaggi... si corre il rischio di ritrovarsi invece con gli svantaggi che può provocare (consistenza gommosa in primis).

Davvero: 5 o 6 ore non sono un'eternità.
Se impasti e cuoci bene imho non avrai problemi.

Il max sarebbe poter prevedere di scaldarle successivamente ma se il tutto avviene "a buffet" direi che la cosa non è fattibile.
armando
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giugno 2014, 0:10
Località: Carrara

Re: Mi aiutate x una festa?

Messaggio da leggere da armando »

erminio78 ha scritto:Vai di teglia, hai l'effeuno e puoi cuocere bene, io l'ho fatto per il compleanno di mia figlia e le teglie si so mantenute benissimo.
Idro almeno del 75% a salire, per la farina ti conviene di fare un mix tra grano tenero e farina di grano duro senatore cappelli, come la ricetta 2.0 di marco lungo, diciamo un 70% di grano tenero 00 e 30% grano duro, grassi nell'impasto non ne servono ma ne potresti metterne se a te piace, 25gr a chilo di farina non di più, olio evo. Eventualmente, prima di servirle, potresti dargli giusto una scaldata.
La pizza ti assicuro che sarà morbida e fragrante, con più gusto e crosta croccante, grazie all'utilizzo del grano duro :wink:
Che tempistica e farina utilizzeresti? Considera che faccio tutto a mano e l'utilizzo del frigo magari aiuterebbe. Che temperature in F1?
Ok ok mi fermo con le domande :smile:
Ciao e grazie
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Mi aiutate x una festa?

Messaggio da leggere da erminio78 »

mix 70% manitoba 30% semola rimacinata, senatore cappelli, 7gr lbf, 25 sale, poi la ricetta di marco prevede 5 gr zucchero, dosi tutte per chilo di farina. Il frigo lo devi usare per far maturare bene l'impasto, fai 48h per avere un risultato ottimale. Cuoci intorno ai 300°
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Mi aiutate x una festa?

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Ho saputo che TUTTO il forum è invitato alla festa.
Ma ancora non ci hai detto luogo ed ora: sbrigati che ci organizziamo !!

:happy birthday :happy birthday
armando
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giugno 2014, 0:10
Località: Carrara

Re: Mi aiutate x una festa?

Messaggio da leggere da armando »

ZioZucchino ha scritto:Ho saputo che TUTTO il forum è invitato alla festa.
Ma ancora non ci hai detto luogo ed ora: sbrigati che ci organizziamo !!

:happy birthday :happy birthday
Grazie Zio ( se posso chiamarti così), la festa in effetti è in quel di Carrara, dovresti sconfinare :))
Ho cotto oggi un impasto con fiocchi di patate...... dopo meno di due ore era già stantio, quindi via la patata ( ma solo dall'impasto :D felice ).
Proverò qualche idea che mi avete suggerito, tanto ho ancora un po' di tempo.
Ciao
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Mi aiutate x una festa?

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Vai tranquillo con una delle ricette che ti hanno suggerito (o una di quelle in teglia che trovi sul forum).

Per 5 o 6 ore secondo me sei a posto, se impasti e cuoci bene.
E con le patate... facci delle belle crocchette fritte.

Che quelle van sempre via... come il pane.
:D
Rispondi

Torna a “Ricette”