Le mie PALE

Avatar utente
lennio
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 ottobre 2013, 9:33

Re: Le mie PALE

Messaggio da leggere da lennio »

lorenzo ha scritto:Anche io uso il famoso spolvero di Osvy : Semolino, semola (non rimacinata) e mais e, spesso si attacca alla pala l ed il condimento si va a far benedire.
Faccio di solito solo pale, cosi mangiano un po' tutti.
Parlami se vuoi del tuo impasto.
Grazie
Lorenzo
Molto volentieri

Premessa: non posto molto perchè mi sento un pò un pesce fuor d'acqua, qui si fanno al 90% le veraci ........ e io faccio quasi sempre pale-teglie-scrocchia :p

Allora questo è un impasto molto semplice, è un 80% di idratazione,ho usato come farina la Di Marco (fine sacco), parto con tutta l'acqua e lbf sciolto dentro, poi inserisco un pò alla volta la farina setacciata e finisco per ultimo con il sale. Lievitazione/maturazione classica (come per la teglia), dopo aver chiuso l'impasto lo lascio 1 ora a TA (in modo tale che l'impasto si rilassi un pò e aumenti un poco la sua temperatura visto che uso acqua di frigo) e poi 43 ore di frigo , staglio 4 ore prima dell'infornata chiudendolo all'Arletto con molta molta delicatezza per non fargli prendere troppa corda e non avere problemi in stesura, poi metto i panetti in contenitori leggermente unti con evo e li lascio a riposare a circa 21°/TA. Quando il forno raggiunge la temperatura ideale (secondo i miei canoni), metto abbondante semola sulla spianatoia e ci tuffo il panetto (impanandolo), allargo con i polpastrelli prima esternamente/bordo e poi al centro, porto tutto sull'avambraccio e gli dò una scrollata per togliere la semola in eccesso, finisco di stendere sulla tavola, condisco e via in forno. 4/5 minuti ed è pronto #:-s
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Le mie PALE

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravo, bravissimo. Vedi che le mie pale sono sui 65% di H2o, forse il mio problema è che m,etto poco spolvero. la prossima volta le impano
Grazie
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
lennio
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 ottobre 2013, 9:33

Re: Le mie PALE

Messaggio da leggere da lennio »

lorenzo ha scritto:Bravo, bravissimo. Vedi che le mie pale sono sui 65% di H2o, forse il mio problema è che m,etto poco spolvero. la prossima volta le impano
Grazie
Lorenzo
Finita la dieta :( , alla prima occasione faccio un piccolo video del mio metodo (che poi è un mix dei Maestri Capodicasa e Arletto)
Rispondi

Torna a “Focaccia e affini”