Forno già smanettato

pestone
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 19:31

Forno già smanettato

Messaggio da leggere da pestone »

ciao a tutti
ho acquistato un M.L. Napoli Express tramite ebay e dopo avere fatto una pizzata sabato scorso, Domenica ho deciso di aprirlo per la M1 e con mio disappunto ho constatato che il forno era già stato smanettato. Manca infatti il termofusibile che dovrebbe essere montato nel semiguscio inferiore (così ho letto nei vari post ... ) la massa della presa d'ingresso era scollegata e uno dei cavi di collegamento tra le due resistenze era tranciato per 3/4 ( e infatti ieri sera si è rotto definitivamente). Inoltre la staratura del termostato è impossibile da fare in quanto la vitina, in ferro dolce, ha la testa ormai compromessa.

Vabbbè, poco male per la ricablatura, ho una discreta manualità e so leggere i circuiti elettrici (questo è abbastanza elementare) ma nella teoria sono una pippa quindi richiedo il vostro aiuto per quanto segue:

1) Il termofusibile vale la pena rimontarlo, oppure, viste le temperature che si vorrebbe fare raggiungere alle resistenze, è meglio/si può soprassedere?

2) E se si, vista la difficolta a reperire i ricambi, sapete dare indicazione su cosa si deve acquistare?

3) Vorrei sostituire il termostato ma, dopo avere contattato l'azienda che ha costruito quello montato sul mio forno ( tra l'altro a pochi km da casa mia . . .) ho scoperto che quello specifico modello (Campini mod. TY 24 B 250V. 15A.) lo fanno solo su richiesta ( minimo qualche centinaio di pezzi ^#(^ ). Non vorrei lasciare perdere la cosa e quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha idea con cosa sostituirlo. Oppure . . . .

4) E' bypassabile? E con che rischi?

Grazie a tutti quanti
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Forno già smanettato

Messaggio da leggere da Vespa72 »

su quel modello il temofusibile non c'è mai stato :)

discorso termostato perche vuoi cambiarlo?
Avatar utente
pintu89
Messaggi: 603
Iscritto il: 22 dicembre 2014, 15:51

Re: Forno già smanettato

Messaggio da leggere da pintu89 »

se mi paghi la spedizione ti regalo un termofusibile del mio napoli, se non vuoi rischiare!
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Forno già smanettato

Messaggio da leggere da Vespa72 »

metti delle foto del fornetto smontato e del termostato?
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Forno già smanettato

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

il termostato che dici tu dovrebbe essere questo l' ho smontato oggi anche io per pulire la cupola :mrgreen:

Immagine
il problema del termofusibile lo risolvi bypassandolo ( o sostituendolo) non credo costi così tanto. Mentre il termostato starato praticamente è come avere un interuttore anzi se lo sostituisci con un interruttore è meglio perchè ne comandi tu l' accensione e lo spegnimento ;) in questo caso se sypassi il termostato ti conviene metterlo un termofusibile perchè se ti scordi il forno acceso sono cavoli.
pestone
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 19:31

Re: Forno già smanettato

Messaggio da leggere da pestone »

mamma mia . . . quanto mi fa tribolare il pc stasera . . . . :((
posto un po di foto:

Il termostato lo vorrei sostituire perchè il mio è impossibile da starare ed obbiettivamente, staccando abbastanza vicino all'1 mi mangio un po di gradi. La vitina interna all alberino è rovinata e nel tempo il perno che viene alzato od abbassato dalla vite è impossibile da muovere in altro modo ( è quel "pezzettino" bianco che si vede nella prima foto del termostato e che esce o entra nell alberino a seconda che si sviti o si avviti la vite). Ho trovato un posto a Milano dove è possibile che riescano a procurarmi un ricambio da 15A. Ne avevano un (stessa casa, meccanicamente e fisicamente IDENTICI) ma da 10A. Non me la sono sentito di azzardare [-x

Sempre in merito al negozio è un posto fantastico per chi è alla caccia di componetistica introvabile e me lo ha indicato Vespa in un altra discussione. Se posso e vi interessa posto il link postato ( quanto mi piacciono i giochi di parole =)) )
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Forno già smanettato

Messaggio da leggere da Vespa72 »

che modifica vuoi fare?
io ne ho una collezione di questi termostati li ho tutti tolti :lol:
pestone
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 19:31

Re: Forno già smanettato

Messaggio da leggere da pestone »

M1 .... voglio fare pratica sia con l'impasto che con la cottura prima di metterci le mani
Ma perchè hai tolto il termostato?
Cioè, anch'io ho pensato di toglierlo, ma poi le resistenze viaggiano sempre a palla, al max della loro potenza no? :eek:
Al posto del termostato cosa hai messo??
Ultima modifica di pestone il 27 marzo 2015, 23:44, modificato 1 volta in totale.
pestone
Messaggi: 64
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 19:31

Re: Forno già smanettato

Messaggio da leggere da pestone »

pintu89 ha scritto:se mi paghi la spedizione ti regalo un termofusibile del mio napoli, se non vuoi rischiare!
ciao Pintu ti ringrazio per l'offerta . . . ma qui un pezzo alla volta mi sembra di capire che resto con le resistenze collegate direttamente al cavo della 220 =))
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Forno già smanettato

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

pestone ha scritto:M1 .... voglio fare pratica sia con l'impasto che con la cottura prima di metterci le mani
Ma perchè hai tolto il termostato?
Cioè, anch'io ho pensato di toglierlo, ma poi le resistenze viaggiano sempre a palla, al max della loro potenza no? :eek:
Al posto del termostato cosa hai messo??
Si praticamente con l' interruttore viaggiano sempre a palla (che è la stessa cosa di starare il termostato, perché quando lo stari per infornare metti a 3 e non si spegne mai poi magari riscendi a 2 2/1 in questo modo lo gestisci tu accendi e spegni come e quando ti pare) in alternativa all' interruttore puoi mettere dei relco (utili più per la resistenza inferiore che non per la superiore visto che è quella originale da 600w.
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”