prelevare i panetti

Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

prelevare i panetti

Messaggio da leggere da Vespa72 »

prima di prelevare i panetti è giusto dare una generosa spolverata di farina?
Immagine
panetti presi dalla pagina facebook di Giacomo Guido
https://www.facebook.com/pages/Le-pizze ... 8872724837
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: prelevare i panetti

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Con la cassetta di legno ho constatato che non e' necessario. Mi limito a immergere per un attimo la paletta nella farina prima di inforcare..l
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: prelevare i panetti

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pure io faccio pari pari a Dario, sporco la spatola con della farina e li prelevo con un colpo secco, con la cassetta di legno non serve nemmeno un filo di farina, i panielli si staccano agevolmente e sono asciutti, mantenendo idro intorno al 65 si lavorano anche senza farina
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: prelevare i panetti

Messaggio da leggere da emalimo »

Io, assolutamente non lo faccio. Apro il contenitore un 5/10 minuti prima in modo che la superfice si asciughi un attimino ed il gioco è fatto.
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: prelevare i panetti

Messaggio da leggere da lorenzo »

E' giusto metterli troppo attaccati? Molte volte ho difficoltà a staccarli....rimane sempre un piccolo lembo attaccato all'altro paqnetto
Lorenzo
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: prelevare i panetti

Messaggio da leggere da erminio78 »

In file parallele da 3 va benissimo, se poi si attaccano in lievitazione va anche bene, così si sorreggono a vicenda e spingono in altezza
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: prelevare i panetti

Messaggio da leggere da andreaineja »

emalimo ha scritto:Io, assolutamente non lo faccio. Apro il contenitore un 5/10 minuti prima in modo che la superfice si asciughi un attimino ed il gioco è fatto.

quoto Ema.. gli do una leggera spolveratina di farina solo sotto dato che non ho legno a disposizione e capovolgo il tutto. se sento ancora umidita' in stesura sulla faccia che stava sotto intingo la mia mano prima di ritoccare il panetto e continuo a stendere.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: prelevare i panetti

Messaggio da leggere da Vespa72 »

emalimo ha scritto:Io, assolutamente non lo faccio. Apro il contenitore un 5/10 minuti prima in modo che la superfice si asciughi un attimino ed il gioco è fatto.
anche io faccio così :)
per i panetti che si toccano in lievitazione metto un po di farina lungo la giunzione e poi procedo al taglio così della farina va ad inserirsi tra i due panetti e prelevo :)
Rispondi

Torna a “Le proprietà dell'impasto”