Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

Messaggio da leggere da felice avellino »

Cari buongiorno
Premetto che mi sono sempre trovato meglio con i diretti brevi 10.12 ore ma ieri come anche altre volte ho riprovato un 24 ore con idro 67. Il risultato in termini di bonta della pizza sono stati buoni ma la gestione dei panetti no.. Infatti dopo 12 di apretto i panetti erano super spiattellati e quindi piu di un paio di slappini non potevi dargli altrinenti rischiavi che la pasta si bucasse.
Come mai invece vedo alcuni panetti che anche dopo 24 ore di apretto sono ben serrati ed estensibili.
Avete consigli? Ah dimenticavo ho usato caputo rossa da 20 kg sacco grande
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

Messaggio da leggere da Pere153 »

Posta le Pizze :)

Ricetta?
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pere153 ha scritto:Posta le Pizze :)

Ricetta?
Quoto
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

Messaggio da leggere da felice avellino »

Cari
Purtroppo a causa del figlio di un amico che ha rotto terribilmente i... . non ho foto
La ricetta 1300kg di caputo rossa 900 ml di acqua 65g di criscito caputo 40 g di sale 1,5 di ldb....12 ore puntata + 12 ore di apretto.
I panetti si sono spiattellati in cassetta fino ad unirsi perdendo maglia glutinica e siamo in inverno fosse stata estate non so cosa mi sarei ritrovato.
La stesura è stata semplice ma per il sol fatto che erano spiattellati quindi non e stato facile dargli forma anche perché si rischiava di bucare. L impasto è come se fosse stato debole eppure so che la rossa e abbastanza forte
Come mai....avete qualche dritta per mantenere serrati i panetti ed una buona Maglia estensibile sulle lunghe maturazioni....altrimenti non mi allontanero mai più dal 12 ore.
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

Messaggio da leggere da Vespa72 »

io con 24 ore faccio sempre 18 puntata e 6 appretto
le 12 ore di appretto forse ti hanno rilassato troppo i panetti :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

Messaggio da leggere da Pere153 »

Quoto Vespa, troppe ore di appretto :ymsick:

- Aumenta il sale a 50 gr/L
- Abbassa l'idro 65%.
- Fare qulache pieghe a fine impastamento per migliorare la struttura della maglia glutinica.

Ciao
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

Messaggio da leggere da emalimo »

Quoto anch'io i consigli dati dagli altri amici, da parte mia l'unico suggerimento possibile, qualora succedesse ancora è quello di lavorare diversamente i panetti che ti si sono rilassati. Molta molta delicatezza e allargarli il meno possibile perchè questo accadrà in ogni caso quando andrai a tirare il disco su pala, se adotti questo sistema, o peggio ancora se lo devi inforcare.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

Messaggio da leggere da Napoli72 »

felice avellino ha scritto:Cari
Purtroppo a causa del figlio di un amico che ha rotto terribilmente i... . non ho foto
La ricetta 1300kg di caputo rossa 900 ml di acqua 65g di criscito caputo 40 g di sale 1,5 di ldb....12 ore puntata + 12 ore di apretto.
I panetti si sono spiattellati in cassetta fino ad unirsi perdendo maglia glutinica e siamo in inverno fosse stata estate non so cosa mi sarei ritrovato.
La stesura è stata semplice ma per il sol fatto che erano spiattellati quindi non e stato facile dargli forma anche perché si rischiava di bucare. L impasto è come se fosse stato debole eppure so che la rossa e abbastanza forte
Come mai....avete qualche dritta per mantenere serrati i panetti ed una buona Maglia estensibile sulle lunghe maturazioni....altrimenti non mi allontanero mai più dal 12 ore.
Ma che temperatura avevi in casa? la rossa regge benissimo 24h e tranquillamente 12h di appretto... Le uniche spiegazioni sono: ta troppo alta o acidita' eccessiva derivante dal criscito caputo...sicuro di aver pesato bene il sale?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

Messaggio da leggere da felice avellino »

Napoli72 ha scritto:
felice avellino ha scritto:Cari
Purtroppo a causa del figlio di un amico che ha rotto terribilmente i... . non ho foto
La ricetta 1300kg di caputo rossa 900 ml di acqua 65g di criscito caputo 40 g di sale 1,5 di ldb....12 ore puntata + 12 ore di apretto.
I panetti si sono spiattellati in cassetta fino ad unirsi perdendo maglia glutinica e siamo in inverno fosse stata estate non so cosa mi sarei ritrovato.
La stesura è stata semplice ma per il sol fatto che erano spiattellati quindi non e stato facile dargli forma anche perché si rischiava di bucare. L impasto è come se fosse stato debole eppure so che la rossa e abbastanza forte
Come mai....avete qualche dritta per mantenere serrati i panetti ed una buona Maglia estensibile sulle lunghe maturazioni....altrimenti non mi allontanero mai più dal 12 ore.
Ma che temperatura avevi in casa? la rossa regge benissimo 24h e tranquillamente 12h di appretto... Le uniche spiegazioni sono: ta troppo alta o acidita' eccessiva derivante dal criscito caputo...sicuro di aver pesato bene il sale?
Cari
Grazie a tutti per i consigli
Napoli...in casa avevo ta altalenante ..più o meno sui 20 in media poi ogni tanto accendo anche i termosifoni.
Il sale era 40 sicuro.. L acidità un po si sentiva anche al sapore tu pensi possa incidere? Metto il 5% sulla farina come da indicazione di Caputo.... Credi sia tanto e quindi abbassare?
Grazie
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impasto h24 buono ma debole. Consiglii

Messaggio da leggere da Pere153 »

Metto il 5% sulla farina come da indicazione di Caputo
Ma il Mulino Caputo non parla della tempistica...
Rispondi

Torna a “Le proprietà dell'impasto”