moddare fornetto pizza euro

Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da salernopizza »

Salve, su suggerimento di Vespa72 allego la foto del mio fornetto che vorrei cominciare a moddare. mi date qualche dritta che sono a digiuno?? ho controllato ed ha anche una resistenza al di sotto della pietra
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da Vespa72 »

questo è un fornetto con calotta in ferro cromato e con il tempo e le alte temperature la cromatura è andata via ed è comparsa la rugine :sad:

cosa vuoi fare con questo fornetto?

puoi vedere cosa c'è stampato sopra la resistenza(controlla nella parte vicina ai terminali)
220 V 600 W o 115 V 600 W?

se non lo vuoi travolgere puoi pensare di mettere la resistenza che è sotto la pietra sopra e niente sotto
rivestire la cupola con teglia in alluminio e starare il termostato

la pietra è molto sporca basta togliere anello e girarla e il sotto sarà bianchissima :)
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Sarà il caso che anche io mi metta a moddare il mio vecchio euro express.
:-?

Senza voler starare il termostato... il fatto di mettere la resistenza che sta sotto nella parte superiore aiuta "molto" ad accorciare i tempi di cottura e/o evitare di bruciare sotto ?
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da Vespa72 »

la staratura del termotsato ci vuole se vuoi cuocere sopra i 400° con una resistenza accesa :)

con la resistenze sopra e niente sotto devi solo attendere qualche minuto tra una pizza e l'altra per permettere alla pietra di ritornare alla giusta temperatura :)
Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da salernopizza »

ciao vespa la pietra è già stata girata, il fornetto in effetti è un pò datato,il termostato sono riuscito a stararlo quindi il prossimo passo che vorrei fare (se mi dai l'ok) era di mettere la doppia resistenza sopra e lasciare quella sotto. dall'alto della mia ignoranza pensavo esistesse già una resistenza doppia tipo questa e che bastasse dissaldare la vecchia per mettere la nuova.fammi sapere
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Complimenti a me quel fornetto piace molto per la rifinitura grezza non lucida e soprattutto per il colore perchè non tende a lasciare oe macchie di fumo come accade con quelli rossi.
Quella è la resistenza per forni arison/smeg che vendono su ebay? Anche io l' avevo cercata ma non ce n' erano sotto i 2000w 2400w resta sintonizzato sul forum che vespa proverá la resistenza espanola :D
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da Vespa72 »

per la resistenza ho fatto fare una resistenza con una forma che si adatta al g3 ferrari con potenza 1650 W(troppo alta forse per i l vostro fornetto) ad un prezzo interessante 18,90€ x 4 resistenze + 23€ spedizione, +- 24€ per resistenza non male come prezzo :)
le resistenze sono in viaggio :)
Immagine

se va bene e se la potenza è troppo alta potrei chiedere alla ditta una resistenza con la stessa forma e potenza 1400 W :)

ti consiglio di aspettare :)
Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da salernopizza »

ok vespa dimmi te che io di elettricità non capisco una acca uauaua per stare tranquilli anche dal punto di vista incolumità fai progettare qualcosa che non squagli tutto . se mi dici che siamo più sicuri con una meno potente di quella che mi hai allegato (a patto che però sia più forte di quella che monta procedo ) quella di sotto puo' rimanere oppure la devo togliere? è possibile poi fare una sorta di scatola controlli che gestisca le due resistenze separatamente?

dimenticavo.... ti serve che lo smonti per vedere il discorso della potenza?
Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da salernopizza »

snip3rpizz ha scritto:Complimenti a me quel fornetto piace molto per la rifinitura grezza non lucida e soprattutto per il colore perchè non tende a lasciare oe macchie di fumo come accade con quelli rossi.
Quella è la resistenza per forni arison/smeg che vendono su ebay? Anche io l' avevo cercata ma non ce n' erano sotto i 2000w 2400w resta sintonizzato sul forum che vespa proverá la resistenza espanola :D

si è quella , da ignorante credevo che bastasse una semplice sostituzione anzichè l'inserimento si un altra sovrapposta con buchi e quant'altro #-o
Avatar utente
salernopizza
Messaggi: 172
Iscritto il: 2 marzo 2015, 16:48

Re: moddare fornetto pizza euro

Messaggio da leggere da salernopizza »

[quote="Vespa72"]per la resistenza ho fatto fare una resistenza con una forma che si adatta al g3 ferrari con potenza 1650 W(troppo alta forse per i l vostro fornetto) ad un prezzo interessante 18,90€ x 4 resistenze + 23€ spedizione, +- 24€ per resistenza non male come prezzo :)
le resistenze sono in viaggio :)
Immagine

se va bene e se la potenza è troppo alta potrei chiedere alla ditta una resistenza con la stessa forma e potenza 1400 W :)

ti consiglio di aspettare :)[/quote


una tipo questa non sarebbe già più potente della mia??

http://www.italres.it/ecom/dettartico.aspx?idltd=13301
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”