Mod g3 ferrari

snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Mod g3 ferrari

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Rieccomi ragazzi apro un topic per le mod al mio fornetto, premetto che ho realizzato la M1 adesso mi chiedo quale sia il passo successivo? Non trovo nessuna M2/3 ma solo doppie resistenze e japimod, a tale proposito mwglio una japimod o una resistenza in più sopra?
Tali resistenze devono avere per forza l' attacco finale come il mio? E soprattutto volendo posso curvarle o no?
Grazie in anticipo
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Mod g3 ferrari

Messaggio da leggere da Pere153 »

Attendiamo che ne dice @Vespa72 :D felice
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Mod g3 ferrari

Messaggio da leggere da Vespa72 »

che fornetto hai?
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Mod g3 ferrari

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Già :D
Aggiungo che vorrei modificare anche il diametro e portarlo a pizza normale, avendo messo la parabola solo ora ho notao che rispetto a prima stacca dopo ma stranamente ad un certo punto pu essendo a 3 ( starato) si è spento cosa che non mi era capitata nelle precedenti pizzate,w infatti pensavo si fosse bruciato il fisibile... Invece credo che abbia raggiunto una temperatura superiore delle precedenti, forse a causa del fatto che non ho fatto i buchi alla parabola ed è praticamente sigillata, ho notato che a cuocere ci ha messo di più) vorrei sapere da voi se dipende dal fatto che non hofatto buchi alla parabola, o dall' aver messo la parabola anche sotto arrotolando la parte in eccesso verso lo spazio creatosi dalla resistenza ad omega stranamente proprio in quel punto la pizza sotto era meno cotta rispetto all' al resto avevo pensato che riducendo la camera sotto scaldava prima e meglio ho fatto lo stesso anche con la parabola ssopra evitando di farla aderire perfettamente, andandocci piuttosto grossolanaamente rialzando i bordi un po sopra la parte dove arriva il cornicione, poi però ripensandoci ho pensato che i dissipatori di calore (tipo dei transistor) non sono altro che una lamella metallica, a questo punto con quello che ho fatto ho ridotto la camera o aiutato il calore a venir fuori dissipandolo? Appena posso posto una foto che ho fatto alla parabola sotto prima di rimontare il fornetto.
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Mod g3 ferrari

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

Il g3 delizia con rea tonde
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Mod g3 ferrari

Messaggio da leggere da Vespa72 »

io la japi mod non l'ho mai provata, ho sempre cotto in fornetti con sopra due resistenze e una sotto anche se a volte mi capita di dover spegnere quella inferiore pena la bruciatura del fondo, se uno non deve fare un infinità di pizze e da il giusto tempo alla pietra di risalire possono bastare anche le due di sopra
se volete e se me lo ricordate sabato posso fare una prova di cottura partendo da forno freddo con le sole resistenze superiori :)
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Mod g3 ferrari

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

anche io la penso come te, visto che con gli attuali 3/4 min di cottura faccio tipo 40/60" su pietra ed il resto su teglia schiacciata, per cui siccome trovo insensato creare calore e disperderlo volutamente, avevo pensatoa 3 soluzioni diverse:
1- la più semplice ed economica mettere la resistenza ad omega che ho sotto insieme alla circolare sopra (in questo caso sotto la pietra lascio il vuoto o riempio il tutto con la stagnola/teglie schiacciate? a proposito per favore puoi darmi il tuo parere sul risultato ottenuto con le teglie sotto e parabola sopra, non perfettamente aderenti " avendo messo la parabola solo ora ho notao che rispetto a prima stacca dopo ma stranamente ad un certo punto pu essendo a 3 ( starato) si è spento cosa che non mi era capitata nelle precedenti pizzate,w infatti pensavo si fosse bruciato il fisibile... Invece credo che abbia raggiunto una temperatura superiore delle precedenti, forse a causa del fatto che non ho fatto i buchi alla parabola ed è praticamente sigillata, ho notato che a cuocere ci ha messo di più) vorrei sapere da voi se dipende dal fatto che non hofatto buchi alla parabola, o dall' aver messo la parabola anche sotto arrotolando la parte in eccesso verso lo spazio creatosi dalla resistenza ad omega stranamente proprio in quel punto la pizza sotto era meno cotta rispetto all' al resto avevo pensato che riducendo la camera sotto scaldava prima e meglio ho fatto lo stesso anche con la parabola ssopra evitando di farla aderire perfettamente, andandocci piuttosto grossolanaamente rialzando i bordi un po sopra la parte dove arriva il cornicione, poi però ripensandoci ho pensato che i dissipatori di calore (tipo dei transistor) non sono altro che una lamella metallica, a questo punto con quello che ho fatto ho ridotto la camera o aiutato il calore a venir fuori dissipandolo? Appena posso posto una foto che ho fatto alla parabola sotto prima di rimontare il fornetto.")
2 mettere una seconda resistenza sopra (circolare sempre da 600 w) e lasciare tutto invariato sotto
3 mettere sopra le due resistenze ed acquistare per la base una di potenza inferiore (credo che sui 3/400w basti e avanzi con sopra 1200W).
in merito a quanto detto prima sull' aver montato le parabole (sia sotto che sopra) volutamente lasciando quanto più spazio possibiile tra la scocca e la teglia, con lo scopo di ridurre quanto più possibile la camera per avere maggiore temperatura ti allego le foto, la parabola ancora non l' ho bucata aspetto indicazioni da te sul risultato ottenuto con l' ultima pizzata che ha impiegato di più a cuocere, a mio avviso causa troppo vapore, ma la camera ridotta secondo me da i suoi frutti e non dissipa il calore, dico questo perchè dopo averle cotte do poi una passata veloce per i cornicioni e questa volta hanno impiegato molto meno. ho anche visto che nella nuova configurazione del delizia (quello con 2 pietre) ci sono meno buchi e sono tondi non ovali quindi molta meno uscita di vapore (credo se ne siano accorti anche loro che erano esagerati tutti quei buchi, la nuova versione ha i buchi molto più simili al napoli)

Immagine Immagine Immagine
come vedete da fuori è sigillato :D
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Mod g3 ferrari

Messaggio da leggere da Vespa72 »

la cosa che mi ferma nel fari portare la resistenza sopra è la sua forma ad omega rischi di bruciare i condimenti al centro
dovresti trovare in un centro di ricambi e fartene dare una circolare

piccole deformazioni possono essere fatte sulle resistenze grandi no poi vanno in dispersione

io sto chiedendo in spagna se mi fanno una di queste
Immagine
snip3rpizz
Messaggi: 169
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 23:52

Re: Mod g3 ferrari

Messaggio da leggere da snip3rpizz »

quanto ti hanno chiesto per una di quelle? per il mio delizia sarebbe troppo grande? (ho letto che il napoli è leggermente più grande)
tipo una di questo link la si potrebbe mettere nel nostro forno, o c'è il limite dell' attacco "storto"?
http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-CIRCO ... 3cd77776f7
riguardo le parabole ho fatto bene o male a farle in questo modo?
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Mod g3 ferrari

Messaggio da leggere da Vespa72 »

sto aspettando il preventivo
le tue resistenze sono da 115 o da 230V

cerca per alluminio di lasciare una distanza di sicurezza per evitarne il deterioramento e la fusione

apri una parte dei fori per permettere la fuoriuscita del vapore

io come teglie sto usando quelle rettangolari della cuki + spesse
Immagine
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”