spaghettoni cavaliere con vongole veraci e cime di rapa

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

spaghettoni cavaliere con vongole veraci e cime di rapa

Messaggio da leggere da erminio78 »

piatto molto saporito gli ingrdienti:
vongole veraci;
cime di rapa;
olio evo coratina;
pepe bianco;
aglio;
prezzemolo;
spaghettoni cavaliere

si inizia col pulire e lavare le cime di rapa;
si fanno aprire le vongole, con qualche gambo di prezzemolo, aglio e pepe;
poi sbollento giusto due minuti le rape, le tolgo e nelle loro acqua metto in cottura la pasta;
padella con aglio tritato ed olio evo, faccio soffriggere e poi aggiungo le cime di rapa facendole soffriggere. Poi filtro l'acqua di cottura delle vongole e l'aggiungo in padella, scolo la pasta a metà cottura e la finisco di cuocere in padella, aggiungendo man mano mestoli di acqua di cottura. Un minuto prima di termirare la cottura, aggiungo le vongole, aggiustando di pepe e se c'è necessità, di sale, ma giù così è saporita la pasta.
Immagine
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: spaghettoni cavaliere con vongole veraci e cime di rapa

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Erminio, quando mi inviti? :)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: spaghettoni cavaliere con vongole veraci e cime di rapa

Messaggio da leggere da lorenzo »

Vivo in un paese dove c'è abbondanza di vongole e cime di rape............mai fatto questo abbinamento lo proverò
Grazie
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: spaghettoni cavaliere con vongole veraci e cime di rapa

Messaggio da leggere da emalimo »

Quanta grazia di Dio !!!!!!!!!!!!!
Erminio questo è una vera e propria eccellenza.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: spaghettoni cavaliere con vongole veraci e cime di rapa

Messaggio da leggere da emalimo »

Caro Lorenzo, beato te che hai abbondanza di vongole e cime di rape.
Qui, ottime vongole da supermercato e le cime di rape trovate ad euro 1,50 erano state raccolte lo corso anno............pazienza.
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: spaghettoni cavaliere con vongole veraci e cime di rapa

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Come sempre piatto da applausi :YMAPPLAUSE: per gusto personale preferisco il peperoncino al pepe (che secondo me si sposa anche meglio con le cime di rapa)

Caso vuole che ieri anch'io ho cucinato linguine alle vongole (senza cime di rapa) Come te da qualche tempo sto provando a terminare la cottura della pasta in padella con aggiunta di acqua di cottura.

Considerazioni:

A mio modo di vedere con il sugo delle vongole questo modo di cottura perde di freschezza nel senso che ne guadagni tantissimo in cremosita' ma il gusto finale cambia considerevolmente, nel senso che perde della grintosita' autentica del frutto di mare insomma... I risultati migliori secondo me si ottengono invece cucinando la pasta in padella solo nell'ultimo minuto...che ne pensi?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: spaghettoni cavaliere con vongole veraci e cime di rapa

Messaggio da leggere da erminio78 »

Dario grazie, ma le vongole mantengono la loro freschezza perchè io le tolgo subito dal tagame appena accennano ad aprirsi, raccogliendole una per una come si aprono. Poi la pasta a metà cottura la finisco di cuocere in padella con mestoli di acqua e quella delle vongole, ma queste le inserisco solo pochi secondi prima di terminare, così non gli prolungo la cottura e si mantengono belle sode e col sentore di mare. Poi la pasta, inituile dire, che si ottengono grossi risultati o con quella di gragnano oppure, per me top, questa Cavaliere. Prova ad inserirle solo alla fine :wink: , per il pepe io utilizzo il bianco perchè è più delicato e meno marcato, poichè non ha la buccia che quella gli conferisce quell'aroma forte
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: spaghettoni cavaliere con vongole veraci e cime di rapa

Messaggio da leggere da Napoli72 »

erminio78 ha scritto:Dario grazie, ma le vongole mantengono la loro freschezza perchè io le tolgo subito dal tagame appena accennano ad aprirsi, raccogliendole una per una come si aprono. Poi la pasta a metà cottura la finisco di cuocere in padella con mestoli di acqua e quella delle vongole, ma queste le inserisco solo pochi secondi prima di terminare, così non gli prolungo la cottura e si mantengono belle sode e col sentore di mare. Poi la pasta, inituile dire, che si ottengono grossi risultati o con quella di gragnano oppure, per me top, questa Cavaliere. Prova ad inserirle solo alla fine :wink: , per il pepe io utilizzo il bianco perchè è più delicato e meno marcato, poichè non ha la buccia che quella gli conferisce quell'aroma forte
Scusa mi sono spiegato male.... Anch'io le tolgo non appena si aprono e le riaggiungo alla fine...io intendevo proprio che e' il sugo delle vongole che perde di freschezza perche' viene annacquato e inamidato un po' toppo....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Primi piatti”