Che delusione!!!!!

armando
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giugno 2014, 0:10
Località: Carrara

Che delusione!!!!!

Messaggio da leggere da armando »

Ciao ragazzi, ho da poco preso l'F1 ( sogno realizzato dopo molti anni), e mi accorgo da subito delle imprecisioni fra temperatura impostata ed effettiva ( misurata con termometro laser), decido di scrivere una mail alla ditta:

"Gentile ditta effeuno, ho da poco acquistato il forno p134h ed ho riscontrato la seguente anomalia: la temperatura impostata con la rotella non coincide con la temperatura reale ( misurata con termometro laser, c'è uno scarto anche + di cento gradi cent). Si può fare qualcosa? Grazie e buon lavoro"

questa la risposta:

Salve, rispondo alla segnalazione
Gentile Sig. Armando,
il forno in suo possesso monta termostati e manopole forniti dalla EGO tedesca che certifica + o – 20 gradi centigradi di scarto.
Se aggiungiamo poi che la temperatura della pietra refrattaria essendo un materiale caldo in natura è superiore di 30/50 gradi alla temperatura camera….
Se aggiungo poi che il termometro che ha usato per la misurazione non è con molta probabilità certificato con taratura europea e controllato da ente riconosciuto….
Se aggiungo poi che la misurazione viene fatta attraverso una porta che monta due vetri diversi uno ceramico e uno temperato….

Devo aggiungere altro?
Saluti.

Ci sono rimasto male, se non altro perché era tanto che l'aspettavo un forno similprofessionale.
Scusate ma questo vuole essere uno sfogo di uno entrato da poco in questa famiglia, ma sono sicuro che col vostro aiuto potrò sfornare lo stesso degli ottimi prodotti.
Ciao e scusate ancora.
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Che delusione!!!!!

Messaggio da leggere da andreaineja »

L'F1 ce l'ho da due anni e va molto bene... non è paragonabile ad un FAL napoletano o ad un fal fatto bene ma è una validissima alternativa per chi è in appartamento e non ha spazio. detto questo io non ti direi di fissarti troppo sulla temperatura, quanto di provare e riprovare. bene o male va in temperatura per la verace in 20/25 minuti e per la pizza tonda classica un pò scrocchiarella in 15 minuti. è un ottimo prodotto, se proprio devo dirla tutta è vero che è un pò impreciso, potrebbero dotarlo di
impostazione digitale della temperatura ma vedrai che ti troverai bene.

ciao e buone pizze :)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Che delusione!!!!!

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Armando: Credo sia normale che la tempertura reale sia più alta, comunque basta misurarla con il pirometro prima di infornare e sei a posto.

Se hai la refrattaria originale, dovresti infornare sui 350-380ºC.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
armando
Messaggi: 46
Iscritto il: 17 giugno 2014, 0:10
Località: Carrara

Re: Che delusione!!!!!

Messaggio da leggere da armando »

Grazie per l'incoraggiamento.
Pere153 ha scritto: Se hai la refrattaria originale, dovresti infornare sui 350-380ºC.
Ti riferisci alla verace e alla Temp impostata?
Ciao
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Che delusione!!!!!

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sì certo, Pizza Napoletana, per quanto rigurada la temperatura, i 350-380 gradi é la temperatura reale (devi misurarla con il pirometro)
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Che delusione!!!!!

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Con l'aiuto dei tanti esperti del forum in tema di forni elettrici vedrai che sfornerai autentici capolavori :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Che delusione!!!!!

Messaggio da leggere da erminio78 »

a me lo ritireranno per controllarlo, ce lho da meno di un anno e la temperatura misurata è quasi 100 gradi più alta di quella impastoata dalla manopola superiore...quella inferiore sti stacca ad una determita temperatura impostata che conicide più o meno con quello del pirometro laser, quella superiore invece no, è molto più alta e poi va in blocco quando metto la manopola superiore a 450, cosa che però prima non faceva...vediamo che mi diranno mo che lo controllano
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Che delusione!!!!!

Messaggio da leggere da Pere153 »

Potresti fare questa modifica, così saprai la temperatura esatta :D felice

phpBB [video]
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Che delusione!!!!!

Messaggio da leggere da Pere153 »

erminio78 ha scritto:a me lo ritireranno per controllarlo, ce lho da meno di un anno e la temperatura misurata è quasi 100 gradi più alta di quella impastoata dalla manopola superiore...quella inferiore sti stacca ad una determita temperatura impostata che conicide più o meno con quello del pirometro laser, quella superiore invece no, è molto più alta e poi va in blocco quando metto la manopola superiore a 450, cosa che però prima non faceva...vediamo che mi diranno mo che lo controllano
La mia è quasi 30 gradi più alta (anche se ho coperto la termocoppia) quindi direi che in realtà sarà sui 50 gradi più alta.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Albertoa
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 maggio 2014, 3:49

Re: Che delusione!!!!!

Messaggio da leggere da Albertoa »

Importante è che sia ripetibile!
Il termostato percepisce la temperatura dove è misurata, sotto la pietra, ed in un angolino superiore, quello sotto è molto variabile, se hai cotto una pizza la pietra si raffredda non riesce a sentirlo...
Se impari a conoscerlo è veramente ottimo.

A me si sono rotti due su due termostati, la fialetta interna ed il forno ė schizzato di temperatura, una volta sopra ed una sotto, me li hanno cambiati entrambi.
Rispondi

Torna a “Annunci vari”