NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Da piu' parti ci chiedono di aprire una sezione per chi e' alle prime armi con il mondo della pizza. Non e' facile. La piu' gran parte di noi da' molto per scontato e giustamente i neofiti fanno una gran fatica a seguirci. Bisognerebbe ritornare con il pensiero ai nostri inizi, quando brancolavamo letteralmente nel buio.

Una nuova sezione dedicata a chi e' alle prime armi, dunque. Una nuova sezione che necessita di particolare attenzione da parte dei piu' esperti e che merita di essere fatta per bene. Un'opera che consentira' anche ai veterani di riordinare le idee... Repetita iuvant :)....

Apro' percio' questo 3d per raccogliere da tutti voi suggerimenti, proposte e soprattutto offerte di collaboratione per scrivere contributi e, importantissimo, realizzare video.

A voi la parola, cari amici de La Verace.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pizzalingo
Messaggi: 642
Iscritto il: 19 luglio 2013, 19:00

Re: NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Messaggio da leggere da Pizzalingo »

Dario è una ottima idea,
Un suggerimento che porto è quello di differenziare le metodologie suggerite in funzione delle attezzature a disposizione, il vecchio detto di necessità virtù è sempre valido......
A volte basta qualche accorgimento per permettere a chiunque di migliorare il proprio prodotto
io ci sono
Mauro
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pizzalingo ha scritto:Dario è una ottima idea,
Un suggerimento che porto è quello di differenziare le metodologie suggerite in funzione delle attezzature a disposizione, il vecchio detto di necessità virtù è sempre valido......
A volte basta qualche accorgimento per permettere a chiunque di migliorare il proprio prodotto
io ci sono
Mauro
Grazie Mauro, ottima osservazione :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Messaggio da leggere da Napoli72 »

La Sezione "basi teoriche e nozioni fondamentali" curata dal grande Ramirez e' un ottimo punto di partenza. Tra l'altro è' presente uno splendido GLOSSARIO. Forse potremmo aggiungere la nuova sezione in coda a quella di Ramirez focalizzando l'attenzione esclusivamente sull'attività pratica....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ottima idea questa anche perchè.. parlo con cognizione di causa.. all'inizio dei miei primi passi quando leggevo su pizza.it
facevo una fatica da "bestia" a comprendere anche solo le cose più banali e ho faticato molto a focalizzare i "gerghi" di chi
invece pizzava da anni.
Un grande aiuto sarebbe quello di mettere una ricetta di facile gestione scritti nei minimi particolari passaggio per passaggio così da renderla
comprensibile.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Messaggio da leggere da mastanto »

Ottima idea, spero che non manche anche un dizionario delle terminologie tipo LDB, LM, TA,TC, puntata, appretto ecc
:)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Messaggio da leggere da emalimo »

Come sempre disponibile. Tra gli ultimi rimasti ad impastare a mano sono disppnibile a fare il famoso video cinquantamila volte richiestomi dall' amico Vespa. Vedrò di mettermi daccordo con Mauro per fare insieme il filmato. Da solo non posso farlo.
Ciao Ema
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Messaggio da leggere da mastanto »

emalimo ha scritto:Come sempre disponibile. Tra gli ultimi rimasti ad impastare a mano sono disppnibile a fare il famoso video cinquantamila volte richiestomi dall' amico Vespa. Vedrò di mettermi daccordo con Mauro per fare insieme il filmato. Da solo non posso farlo.
Con una di queste, puoi farla da solo
http://www.amazon.it/gp/product/B00BHVS ... 665&sr=8-2

=)) =)) =))
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Messaggio da leggere da lorenzo »

Stiamo o meglio state iniziando bene...io mi stamperò tutto e registrerò tutti i video.
Poi farò una dispensa in pdf da regalare a tutti...con tutte le ricette, chicche ed informazioni varie.
Immagine
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: NUOVA SEZIONE "PRIMI APPROCCI"

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Occorre partire da una ricetta semplice semplice con media idratazione. Infatti all'inizio si fa una gran fatica a capire come far assorbire piu' acqua alla farina.

Poi bisogna dare un'indicazione su una farina di facile reperibilita' ma che sia professionale in modo da garantire costanza di risultati.

Dunque:

Metodo: diretto
Tempistica: 8-12h
Farina quale? Caputo pizzeria?
Idratazione? 55-58% direi
lievito: sciuramente LBF
Impastamento: a mano
pieghe: si'

Ricetta di base:

1000 gr. di acqua
1800 gr. di farina Caputo Pizzeria ca.
50 gr. di sale
3-5 gr di LBF

Occorre specificare un range di dosaggio a seconda della TA....

partiamo dall'acqua, vi sciogliamo il sale poi il lbf (generiamo cosi' un po' di glutatione che per l'estensibilita' non guasta e i neofiti ne hanno bisogno) e poi farina a pioggia....

Bisogna poi spiegare bene l'impastamento...gli stop... il punto pasta.... Le pieghe....

Attendo vostre suggestioni....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Malfunzionamenti e proposte”