Sorbetto ai frutti di bosco

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Sorbetto ai frutti di bosco

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Questa sera non avendo il mio excel per il bilanciamento, ho voluto provare a seguire il procedimento che ho postato l'altro giorno su come preparare un qualsiasi sorbetto, ma con qualche piccola variazione ,improvvisata :)
risultato devo dire OTTIMO.
Avevo comprato
125 gr di ribes (attenti che è pieno di semini fastidiosi)
125 gr di more
125 gr di lamponi,
Avevo in casa circa 60 gr di mirtilli di montagna surgelati
Ne ho fatto un bel frullato ottenendo 430gr di preparato di frutta.
Ho fatto uno sciroppo così
500gr di acqua
400gr di saccarosio
80 gr di fruttosio
TOT=980gr
Come notate non ho fatto proprio un 1:1 acqua:zucchero, in quanto ho utilizzato il fruttosio che ha un POD più elevato, non potendo fare il bilanciamento sono andato ad occhio togliendo quei 20gr di solidi che non ho compensato con niente altro, ottenendo un sorbetto leggermente più fresco che io quasi preferisco.
Nel mettere a bollire acqua e zucchero ho aggiunto mezzo cucchiaino di sciroppo di glucosio ed una punta di farina di semi di carrube, il sorbetto stava bene insieme e la struttura era ok!
Una volta fatto bollire per cinque minuti ho compensato l'acqua evaporata per raggiungere nuovamente il peso di 980gr di partenza.

A questo punto, utilizzando tutto il frullato, ho aggiunto tanto sciroppo (già freddo) quanto bastava per arrivare ad avere una percentuale di frutta sul totale pari al 45%.
Ho frullato bene e lasciato a maturare due ore, quindi mantecato.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

un particolare
Immagine
Ultima modifica di fpizzari77 il 7 agosto 2013, 9:35, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Sorbetto ai frutti di bosco

Messaggio da leggere da emalimo »

Ok Fede. Aspettiamo le foto e magari anche un campioncino assaggio
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Sorbetto ai frutti di bosco

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

grazie Ema, ho aggiunto le foto...
per l'assaggio dobbiamo attrezzarci :D :D
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Sorbetto ai frutti di bosco

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Buongiorno Federico!!!

Io ho scoperto che vado matto per il sorbetto al Ribes....mi diresti che accorgimenti devo prendere per farne uno solo con tale frutto ? (parlavi dei fastidiosi semini...)

PS: inutile dirti che il tuo sorbetto ai frutti di bosco è a dir poco spettacolare...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Sorbetto ai frutti di bosco

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Dario, graziiieeee
io ho usato ribes rosso...
per eliminare i semini li ho passati col passaverdura, qualcosina è rimasto, ed allora dopo aver frullato ho ancora setacciato usando un comunissimo setaccio da cucina a maglia stretta...
per il resto ti suggerirei di procedere come ho proceduto io per questa ricetta, come vedi ho provato a sostituire parte del saccarosio col fruttosio, attento quindi alla dolcezza, come consistenza invece l'ho preferita, e il sorbetto infine rimane leggermente più "freddo" ma anche più "morbido" a causa dell'alto Potere Anti Congelante del fruttosio...

per curiosità dovrei mettermi a fare il bilanciamento di questa ricetta, inserendo i dati sull'excel, giusto per capire se sono rimasto entro i limiti del bilanciamento "standard"... in ogni caso per il sorbetto puoi andare più "ad occhio" che rispetto al gelato, ci sono meno rischi ...

altra cosa che mi sento di dire: lo sciroppo di glucosio e la farina di semi di carrube, secondo me hanno dato il loro buon contributo, seppure ne ho messo davvero poco, hanno migliorato la struttura e la consistenza del sorbetto, oltre ad averlo "legato".
Rispondi

Torna a “Ricette”